DOMANDA Consiglio su imminente acquisto.

Pubblicità

xMrPanopticon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve utenti di Tom's Hardware.
Avrei un piccolo dubbio, spero mi possiate aiutare.
Ho una chitarra acustica, autodidatta da 5 mesi circa, e vorrei passare alla elettrica, mi hanno consigliato una EKO VL480 che penso proprio che me la prenderò. L'ho trovata ad un negozio vicino casa a 130 €

I gruppi che ascolto di più e che quindi mi piacerebbe emulare sono: Green Day, Guns and Roses, Simple Plain, Avenged Sevenfold, AC/DC Insomma sul rock/metal non troppo pesante.:look:

Ho anche un dubbio sull'amplificatore. Specifico che suono esclusivamente in casa, e pensavo a un Marshall mg15 da 15 watt, del valore di circa 120 € perchè mi hanno detto che la marshall è una delle migliori marche di amplificatori. Voi che dite? Avete dei consigli utili magari di qualcuno che ha più esperienza di me?

Preferirei non superare i 200 € su entrambi. :asd:

Accetto qualsiasi consiglio, sia su chitarra che su amplificatore.
Grazie in anticipo,
Marco. :D

Benvenuto!

Partiamo dalla chitarra: in quella fascia di prezzo, l'una vale l'altra. Non ci sono differenze abissali tra una marca e un'altra, o tra modelli della stessa marca. Considera che 2 buoni pickup costano circa 140€, quindi quando con 130€ ti vendono una chitarra intera, immagina di che prodotto si tratta...
L'unico aspetto che puoi tenere in considerazione è con i pickup single coil hai un suono più trasparente e bluesy, mentre con i pickup humbucker il suono si fa più aggressivo, quindi più adatto al rock e al metal, che non al blues o al jazz.

Sull'amplificatore le considerazioni sono analoghe: un buon altoparlante 12", Celestion o Eminence, costa 150€. Se per quella cifra prendi un amplificatore vuol dire che ti stan vendendo un prodotto economicissimo.
Se puoi allungare il collo e spendere 200€ solo per l'ampli, puoi cercare nell'usato un combo valvolare usato, oppure un combo semivalvolare (preamplificazione a valvole e finale di potenza a transistor), tipo Marshall Valvestate o Vox Valvetronix.
La distorsione calda e piacevole di un valvolare, non è ottenbile con nessun ampli a transistor al mondo. In entrambi i casi, punta a un modello con speaker 12", che ha molti più bassi rispetto a un 10" o a un 8".
Tra i buoni ampli a transistor, ci metto sicuramente il Fender Frontman 65R (provato personalmente, si trova a 150€ nell'usato, ed è ottimo! Ci metti un pedalino di distorsione e sei a posto!!) e il Pevaey Bandit 112 (mai provato di persona, ma leggo ottime impressioni in rete).

Volevo sapere se eranoo buoni chitarra e amplificatore per un principiante, più in là se avrò ancora questa passione ne prenderò di più buoni ovviamente...

Penso di essere stato abbastanza chiaro.
Il succo del discorso è che su una elettrica da 130€, non ha senso preoccuparsi della qualità dei pickup, dei legni o delle meccaniche, perchè lo sanno anche i muri che i pickup di una elettrica economica non hanno il suono rotondo e corposo di un pickup Seymour Duncan, o di un DiMarzio, o che i legni di una elettrica economica non sono pregiati come quelli di una elettrica da 1.000€, o che un ponte Wilkinson non è paragonabile a un Floyd Rose. Provala in negozio e se il manico ti risulta comodo e scorrevole, comprala senza stare troppo a pensarci.

Quello che invece può fare la differenza è l'amplificatore. Anche nella fascia sotto i 200€, ce ne sono alcuni migliori e altri peggiori, alcuni con determinate sonorità, altri con sonorità completamente diverse, quindi se vuoi davvero fare le pulci, falle sull'ampli e compralo possibilmente dopo averlo provato in negozio con la chitarra che intendi abbinarci. L'acquisto su internet, dopo aver ascoltato i video dimostrativi su Youtube, spesso riserva brutte sorprese...a volte perchè il suono è stato abbondantemente editato in fase di post-produzione, aggiungendo un paio di effetti che lo rendono più piacevole, a volte semplicemente perchè l'autore del video non suona una Eko da 130€, ma una PRS Custom da 4500€.
Se ti butti nell'usato, puoi trovare qualcosa di interessante a un prezzo modesto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro