Consiglio su gestione NAS 4 dischi

Pubblicità

Andicot

Utente Attivo
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve a tutti, ho un nas 4 dischi Synology.
Vorrei usarlo per mantenere nel tempo l'archivio di fotografie e video + backup di Time Machine ed allo stesso tempo per il backup degli stessi dati consapevole del fatto che il backup sarebbe meglio su un altra unità separata.

Attualmente ho deciso di creare un raid con 3 dischi ed usare il 4 singolarmente e solo per i backup dei dati degli altri 3.

Volevo sapere se c'è una soluzione migliore tipo creare il raid con i 4 dischi con 2 volumi e gestire dati e backup sui due volumi.

A livello teorico o filosofico, quale sarebbe la soluzione migliore.
 
Non ha senso fare backup del nas in un disco interno al NAS. Non servirebbe a niente.
Crei uno storage pool SHR-1 con i 4 dischi, poi crei i volumi che vuoi, esempio volume per storage dati e volume per time machine, se vuoi backup del nas prendi almeno un disco usb e usi hyperbackup per fare backup periodici
 
Grazie per la risposta, ma per il backup quale è il vantaggio reale o teorico di usare un disco esterno usb piuttosto che un disco interno? Che se si rompe il nas ho comunque una copia leggibile?
 
Il disco esterno lo stacchi una volta effettuato il backup e lo metti al sicuro. Così non rischi di perdere tutto in caso di furto, incendio, fulmine, ransomware bastardo, accesso non autorizzato al NAS, ecc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top