DOMANDA Consiglio su CPU Intel serie 11

Pubblicità

Blacksgarro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!

Volevo acquistare un nuovo PC per giocare (affiancato da una 2070 RTX che già possiedo) e ho atteso benchmark e prezzi dei nuovi processori Intel.
Puntando ad avere un buon rapporto qualità/prezzo ho indirizzato alla fine la mia attenzione sui nuovi Intel a discapito degli AMD, non essendoci poi troppa differenza a livello di prestazioni tra un i5 11600 e un Ryzen 5600X, ma essendo più economici.

Adesso la mia idea è di acquistare un processore i5 11600 (o 11600K) con relativa scheda madre e RAM.

A questo punto mi sorgono dei dubbi:
- se NON intendo overcloccare, ha più senso acquistare un 11600 o un 11600K? Non comprendo perchè dai dati il primo abbia frequenza di 2,9 Ghz e il secondo 3,9 Ghz. Tra i due processori c'è differenza, a parte la possibiltà di overclock?
Ovvero, se non pratico overclock, i due processori hanno pari potenza?
- se prendessi un 11600K, andrebbe bene una scheda con chipset H570 o sarebbe meglio una Z590, ribadisco che mai mi lancerò nella pratica dell'overclock.
- Come RAM pensavo a delle DDR4 da 3200 Mhz, ho letto però che esistono anche le 4000 etc, andrebbero bene?
Anche qui stesso discorso, ha senso acquistare RAM con frequenze più alte nel mio caso?

Accetto ogni tipo di consiglio!
Vi ringrazio in anticipo!

la serie 11 in gamign non conviene affatto prendi un 10700KF a meno di 300 euro ha prestazioni simili al 5600x e costa meno

PEr le ram le solite BALLISTX
Mentre per la scheda madre va bensissimo una Z490-a PRO
Spendi la metà di quello che vorresti spendere ed hai milgiori prestazioni

Si potrebbe addirittura fare la follia del 10900F a 325 euro

Innanzitutto grazie della risposta! :)

Davvero?
Eppure la differenza tra 11600K e 5600X dai benchmark è di pochi punti percentuali.
Oltretutto il processore Intel lo trovo a 70 euro in meno che quello AMD.
Aspettavo di acquistare una scheda col pcie 4.0 perchè ho un SSD Samsung 980PRO che mi è stato regalato.

i benckmark bisognal legegrli, se ti serbve per gaming ci fai poco e un 5600x è pari al 10700k con il vantaggio che questúltimo ha più copre e costa solo 300 euro quindi pensare ad un 11600k non ha alcun senso

Con i prezzi della serie 11 non ha molto senso predferire un esacore a un decacore o a un ottacore

10700kF 8 core 16 thread prestazioni in gioco pari al 5600x e in produttività milgiori a seconda dei casi contro i 6/12 del 5600x ma al costo di 40 euro in meno

10900F non puoi fare oc ma sono 10 core e 20 thread non ha alcun senso preferire un 11600 rispetto ad un 10700 o a un 5600x o a un 10900F

Buongiorno a tutti!

Volevo acquistare un nuovo PC per giocare (affiancato da una 2070 RTX che già possiedo) e ho atteso benchmark e prezzi dei nuovi processori Intel.
Puntando ad avere un buon rapporto qualità/prezzo ho indirizzato alla fine la mia attenzione sui nuovi Intel a discapito degli AMD, non essendoci poi troppa differenza a livello di prestazioni tra un i5 11600 e un Ryzen 5600X, ma essendo più economici.

Adesso la mia idea è di acquistare un processore i5 11600 (o 11600K) con relativa scheda madre e RAM.

A questo punto mi sorgono dei dubbi:
- se NON intendo overcloccare, ha più senso acquistare un 11600 o un 11600K? Non comprendo perchè dai dati il primo abbia frequenza di 2,9 Ghz e il secondo 3,9 Ghz. Tra i due processori c'è differenza, a parte la possibiltà di overclock?
Ovvero, se non pratico overclock, i due processori hanno pari potenza?
- se prendessi un 11600K, andrebbe bene una scheda con chipset H570 o sarebbe meglio una Z590, ribadisco che mai mi lancerò nella pratica dell'overclock.
- Come RAM pensavo a delle DDR4 da 3200 Mhz, ho letto però che esistono anche le 4000 etc, andrebbero bene?
Anche qui stesso discorso, ha senso acquistare RAM con frequenze più alte nel mio caso?

Accetto ogni tipo di consiglio!
Vi ringrazio in anticipo!

Salve a te.

Era meglio se aprire la discussione nella sezione delle build.
Non hai indicato il budget in euro.
A che risoluzione e che refresh rate vuoi giocare?

C'è pure la frequenza in turbo boost da considerare insieme a quella base.

Se prendi una cpu Intel K e non fai overclock allora puoi optare per una scheda madre di fascia entry level con chipset Z490/Z590. Poi ci si abbina un dissipatore che non adatto per l' overclock. Ad es. tutte le Msi Z490 permettono di abilitare il pci-express 4.0 .

2 banchi ddr4 3200 CL16 o meglio CL15. Le ddr4 4000 mhz hanno senso con le cpu Ryzen serie 5000. Se poi il prezzo è conveniente e vai su Intel allora puoi andare su ram con frequenza maggiore di 3200 mhz e con CL17 o inferiore.

C'è l' i5 11600KF che ha un prezzo inferiore rispetto all' i5 11600K. Il primo ha la scheda video integrata disabilitata o bruciata. Però per fortuna hai una scheda video dedicata considerando il periodo attuale che è molto brutto.

Aspettavo di acquistare una scheda col pcie 4.0 perchè ho un SSD Samsung 980PRO che mi è stato regalato.

Se hai già quell' ssd e allora ti serve un processore che supporti il pci-express 4.0 e quindi o I5/i7 serie 11000 oppure un Ryzen 5/7 serie 5000.

Le cpu Intel serie 10000 non te le consiglio anche se hanno un prezzo più basso.

Le cpu Intel serie 10000 non te le consiglio anche se hanno un prezzo più basso.

Ma eprchè prendere la serie 11 NON HA SENSO in gamign vanno peggio consumano il doppio ed il pci ex 4.0 attualmente nond anessun vantaggio

Spendi almeno 200-250 euro in più per avere le stesse identiche prestazioni

Un 10600k costa tanto e non ha senso preferirlo ad un 10700k in nessun ambito

Al rpezzo attualmle non ha alcun senso preferire la serie 11 in gamign rispetto alla 10

menco si pensasse al 11700k

Il guadagno è NULLO il costo è di almeno 100 euro in più solo epr il processore (11700k vas 10700k)

L:a serie 11 di intel a questio prezzi non ha nessun senso logico

Temeprature=
performance =
scarola dicversa
prezzo dievrso
Consumi uguali

finvchè non costeranno coem la gen attuale non ha alcuns enso rpeferirli ad una serie 10, la pci ex 4.0 non da nessun vantaggio pratico e non olo darà per molto altro tempo.

In ambito produttivo hanno un 10% di margine in gaming ci sono addirittura delle regerssioni, finchè non abbasseranno i rpezzi al livello della serie 10 non ha senso prendere la serie 11 o preferire un 5600x a un 11600

Ultima modifica:
Ma eprchè prendere la serie 11 NON HA SENSO in gamign vanno peggio consumano il doppio ed il pci ex 4.0 attualmente nond anessun vantaggio

Spendi almeno 200-250 euro in più per avere le stesse identiche prestazioni

Un 10600k costa tanto e non ha senso preferirlo ad un 10700k in nessun ambito

Al rpezzo attualmle non ha alcun senso preferire la serie 11 in gamign rispetto alla 10

menco si pensasse al 11700k

Il guadagno è NULLO il costo è di almeno 100 euro in più solo epr il processore (11700k vas 10700k)

L:a serie 11 di intel a questio prezzi non ha nessun senso logico

Temeprature=
performance =
scarola dicversa
prezzo dievrso
Consumi uguali

finvchè non costeranno coem la gen attuale non ha alcuns enso rpeferirli ad una serie 10, la pci ex 4.0 non da nessun vantaggio pratico e non olo darà per molto altro tempo.

In ambito produttivo hanno un 10% di margine in gaming ci sono addirittura delle regerssioni, finchè non abbasseranno i rpezzi al livello della serie 10 non ha senso prendere la serie 11 o preferire un 5600x a un 11600
In verità a mio modesto parere un 11600k non è affatto una brutta scelta. Anzi e l'unica cpu che prenderei in considerazione della serie 11.250 euro e con un filo di oc(facilmente a 5 ghz senza sfiacchirsi proprio) arriva pari al 5600x con 70 euro minimo in meno(visto che spesso il 5600x si trova anche a 340 350 euro). Per quanto riguarda il discorso delle temperature un 11600k non ha alcun problema anzi forse scalda meno di un 5600x anche se come consumi consuma effettivamente di più ma si parla di 150 watt massimo al 100 per cento(non mi sembra un problemone se le temp non si alzano. Cosa che non avviene). Per quanto riguarda il discorso delle ram non so dove mai cibachrome abbia letto che le ram 4000 mt/s hanno senso sui ryzen 5mila e non su intel. Anzi fino alla gen precedente i ryzen non andavano oltre i 3733 mt/s senza perdere performance mentre nel caso di intel potevi tranquillamente anche andare sopra i 4000 mt/s. Adesso con le nuove gen mi pare che i 5000 ryzen abbiano una frequenza ottimale di 3800 mt/s. Intel ancora non so. Un 10700k anche può andare bene ma che senso ha se ci devi solo giocare avere quei 2 core in più per avere le stesse performance e perdere anche la possibilita di usare il pcie 4.0( che PER IL MOMENTO non serve) che gia hai pagando di piu? questo e quello che si evince dalle review di gamernexus.

Ultima modifica:
In verità a mio modesto parere un 11600k non è affatto una brutta scelta. Anzi e l'unica cpu che prenderei in considerazione della serie 11.250 euro e con un filo di oc(facilmente a 5 ghz senza sfiacchirsi proprio) arriva pari al 5600x con 70 euro minimo in meno(visto che spesso il 5600x si trova anche a 340 350 euro). Per quanto riguarda il discorso delle temperature un 11600k non ha alcun problema anzi forse scalda meno di un 5600x anche se come consumi consuma effettivamente di più ma si parla di 150 watt massimo al 100 per cento(non mi sembra un problemone se le temp non si alzano. Cosa che non avviene). Per quanto riguarda il discorso delle ram non so dove mai cibachrome abbia letto che le ram 4000 mt/s hanno senso sui ryzen 5mila e non su intel. Anzi fino alla gen precedente i ryzen non andavano oltre i 3733 mt/s senza perdere performance mentre nel caso di intel potevi tranquillamente anche andare sopra i 4000 mt/s. Adesso con le nuove gen mi pare che i 5000 ryzen abbiano una frequenza ottimale di 3800 mt/s. Intel ancora non so. Un 10700k anche può andare bene ma che senso ha se ci devi solo giocare avere quei 2 core in più per avere le stesse performance e perdere anche la possibilita di usare il pcie 4.0( che PER IL MOMENTO non serve) che gia hai pagando di piu? questo e quello che si evince dalle review di gamernexus.
ma no perchè allo stesso p[rezzo prendi un 10700k che è un ottacore

Il pci ex 4.0 attualmente serve 0

oltretutto c'è il 10900F a 325

Se il 10600k costasse molto meno sarebbe una buona scelta ma atualmente è preferibile andare ancora sulla serie 10

Per quello che riguarda l'overclock pure un 10700k lo porti facilmente a 5ghz e il 10700k batte il 10600k praticamente ovunque

250 euro e con un filo di oc

250 euro costerà adesso non costa così poco, quindi è una questioen di prezzo su eprice costa 291 ak informatica 290
quindi 250 per il momento non c'è parlando di prezzi reali e attuali comviene prendere un 10700k garanzia amazon a 289

Ultima modifica:
ma no perchè allo stesso p[rezzo prendi un 10700k che è un ottacore

Il pci ex 4.0 attualmente serve 0

oltretutto c'è il 10900F a 325

Se il 10600k costasse molto meno sarebbe una buona scelta ma atualmente è preferibile andare ancora sulla serie 10

Per quello che riguarda l'overclock pure un 10700k lo porti facilmente a 5ghz e il 10700k batte il 10600k praticamente ovunque
Costa 300 euro il 10700k l'11600k costa 250 euro. Lo sappiamo che adesso il pcie 4.0 non serve ma questo oggi. domani non lo sappiamo. in più hai già un 980 pro perché non sfruttarlo e pagare anche 50 in più di cpu? Il 10700k non batte l'11600k in oc o cmq si parla di veramente pochissimi fps. L'11600k a 5ghz sta spesso sopra il 5600x stock in game. Ripeto se vuoi c'e la review di gamernexus.

Su bmp power sta a 250?

ma dove 2590 euro il 10600k arttualmenrte costa 290 e su shop che non hanno la garanzia che non ha amazon

il 10700kf costa 289 il 10600k costa 289 quando costerà 250 si amazon sarà anche discutiobile se prender el'uno o l'altro perchè comunque il 10700k ha 4 core (2core 2 therad) in pìu

b**-****r è un VAT con tutte le conseguenze che ne seguuono.

Ogni uno prende quello che riteine melgio io preferisco 1000 volte un 10700k su amazon.

E'una questione dio prezzo e il 10600k rimne semrpe un esacore

b**-****r è un VAT con tutte le conseguenze che ne seguuono.

Ogni uno prende quello che riteine melgio io preferisco 1000 volte un 10700k su amazon
Vabbe ho capito. E allora niente. O così o così.
Certo ognuno ha le proprie preferenze ci mancherebbe. Io ho espresso la mia anche considerando quello che ha già l'utente e il costo.

non è o così o così sei consapevole di pagare meno un prodotto ma anche che le garanzie e le tutele sono motlo diverse

C'erano frotte di persone a comrare tecnologia su gli stockisti e TAO o anche altri shop ( e potrei fare una lista molto lunga) per risparmiare 20 euro valli a chiedere se lo rifarebbero.....

E ti ripeto sei sempre di fronte ad un esacore, attualmetne il 10700kF è la scelta milgiroe secondo me visto che ha 4 core in più, voltendo anche il 10900F che è un decacore a 329 con garanzia piena amazon.

Se proprio devo considerare necessario avere il PCI ex 4.0 prendo un 5600x a 339 risparmi sulla mobo ed hai sempre il massimo delle garanzie

Poi ogni uno fa le sue valutazioni, qua abbiamo smesso di consilgiare i VAT player dai tempi di TAO motli utenti sono rimasti senza alcuna garanzia in rpatica per risparmiare pochi spicci

Ultima modifica:
non è o così o così sei consapevole di pagare meno un prodotto ma anche che le garanzie e le tutele sono motlo diverse

C'erano frotte di persone a comrare tecnologia su gli stockisti e TAO o anche altri shop ( e potrei fare una lista molto lunga) per risparmiare 20 euro valli a chiedere se lo rifarebbero.....

E ti ripeto sei sempre di fronte ad un esacore, attualmetne il 10700kF è la scelta milgiroe secondo me visto che ha 4 core in più, voltendo anche il 10900F che è un decacore a 329 con garanzia piena amazon.

Se proprio devo considerare necessario avere il CPi ex 4.0 prendo un 5600x a 329 risparmi sulla mobo

Poi ogni uno fa le sue valutazioni
Ma non puoi paragonare cpu solo sul numero dei core e thread. C'e cmq stato un aumento del ipc fino al 19 per cento con la 11esima gen intel. Quindi se l'utente utilizza la cpu per il gaming e non sfrutterà mai quei core e inutile spendere 50 euro in più se poi deve andare anche uguale o peggio e perdere il pcie 4.0 che potrebbe servire in futuro. Per quanto riguarda la garanzia amazon figurati non c'e niente come amazon. Ma bmp power comunque non è l'ultimo sito sconosciuto ma ripeto di certo non e amazon.
Comunque ognuno ha le proprie idee ed è giusto cosi. Ho espresso il mio parere poi giudica il proprietario del post??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro