DOMANDA Consiglio su corso IoT o Data Scientist

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Vivo a Stoccolma ed ho inviato richieste a molte scuole IT (per aumentare le possibilità di accesso visto l'enorme bacino di persone che si presentano ogni anno).
Sono tutte scuole di circa due anni a tempo pieno (alcune a distanza) e tutte con una buona convertibilità sul mercato del lavoro (almeno qui).

Come detto per aumentare le possibilità di entrare, oltre ai corsi FrontEnd e Full stack che sono quelli che preferisco, ho messo a seguito .NET e Java oltre a corsi come IoT o Data Scientist.
Visto che quando usciranno le graduatorie, semmai fossi ammesso ad uno o più corsi il tempo per deciderre sarà cortissimo, volevo farmi un'idea migliore di alcuni di essi.

Qualcuno che lavora o conosce da vicino IoT o Data Scientiest?

Sono in parte figure relativamente nuove ed ognuna a modo suo m'è sembrata veramente interessante.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sono un po’ sospettoso di quei corsi.
Per lavorare nel settore IOT basta essere un buon ingegnere esperto nel settore embedded con conoscenza di tecniche wireless come Bluetooth e web, dipende molto dal tipo di prodotto su cui si lavora.
Per lavorare come Data Scientist occorre essere prima di tutto uno scienziato, ossia un laureato in qualche disciplina scientifica, capace di elaborare i dati usando un computer; necessariamente non si deve sapere programmare, se è sufficiente usare applicazioni già esistenti, al limite una conoscenza di Python (uno dei linguaggi preferiti per usare librerie di programmi AI già esistenti)
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Sono un po’ sospettoso di quei corsi.
Per lavorare nel settore IOT basta essere un buon ingegnere esperto nel settore embedded con conoscenza di tecniche wireless come Bluetooth e web, dipende molto dal tipo di prodotto su cui si lavora.
Per lavorare come Data Scientist occorre essere prima di tutto uno scienziato, ossia un laureato in qualche disciplina scientifica, capace di elaborare i dati usando un computer; necessariamente non si deve sapere programmare, se è sufficiente usare applicazioni già esistenti, al limite una conoscenza di Python (uno dei linguaggi preferiti per usare librerie di programmi AI già esistenti)
In effetti entrambi non sono ruoli da "programmatore" nel senso stretto, però mi sono sembrati interessanti. A pelle IoT sembra divertentissimo, Data Scientiest è un'attimo più criptico come job-description.

Nel caso di IoT è previsto del C/C++, ed ha peraltro una struttura molto varia, sono previsti inoltre moduli di programmazione ad oggetti, Big Data, sistemi hardware e network, analisi dei dati, insomma una bella macedonia.

Nel caso di Data Scientiest sono previsti SQL e Python,il resto è motodologia dello studio dei dati. Se non ricordo male a Stoccolma ci sono al massimo 2 scuole con questo corso e che abbiano riaperto le iscrizioni per i ritardatari mi da la sensazione che non abbiano un grande pubblico.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Appunto, un corso Data Scientist serve a uno che è già uno scienziato e deve imparare tecniche di analisi di dati. IOT è un po’ un buzzword, come hai notato tu è una macedonia, non lo si diventa seguendo un corso di due anni.
Ma partiamo dall’inizio: quale è il tuo background e le tue conoscenze.
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Non ho laurea e quello che fino ad adesso ho studiato come programmazione sono principalmente corsi base per HTML, CSS, Js e C#, poi ho ovviamente cercato di approfondire determinate cose da solo, libri, playlist, tutorial etc.. All'inizio per curiosità, poi per capire cosa volevo fare e successivamente per raccogliere i requisiti base per una di queste scuole.

Essendo sovvenzionate dallo stato questo tipo di scuole (Yrkeshögskola - Università per il lavoro) esistono sempre e solo in funzione di un mercato che richiede professionisti, le scuole devono garantire una formazione adeguata al mercato del lavoro, un terzo del corso è pratica professionale e la media di chi esce e trova lavoro nel primo anno è del 92%. In quel senso mi fido, non credo che lo stato svedese abbia voglia di pagare fior di soldi a scuole che creano corsi fantoccio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili