DOMANDA Consiglio su configurazione silenziosa e parca nei consumi

Pubblicità

Adamantane

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum quindi mi scuso se ho postato off topic.

Avrei bisogno di un consiglio per capire se la configurazione che ho pensato è bilanciata o se è da variare.

Premetto che il PC devo montarlo da zero e il mio utilizzo sarebbe: navigazione, office, multimediale, torrent, programmi di modellistica (quelli utilizzati da me non sono programmi pesanti che necessitano di una vga di livello alto) e gaming occasionale (quasi nulla per mancanza di tempo purtroppo).
Aggiungo che ho cercato, il più possibile, una configurazione parca nei consumi (perchè il pc sta quasi sempre acceso) e soprattutto silenziosa, il problema è che speravo di limare ancora qualcosa dalla spesa (se possibile), ma soprattutto per qualche anno non voglio vedere lag! :retard:


La configurazione indicativa:

Processore: i5-4690 (non ho ben capito se la differenza di clock dalle: 4590 e 4460, è apprezzabile o se quest'ultime sono più indicate per il prezzo minore. Inoltre se vale la pena, per il rapporto consumo/clock, prendere la serie "s" in luogo della standard, contando anche che non le ho trovate boxate ma solo retail).

Dissipatore CPU: quello di serie è valido?

Scheda Madre: ASUS H97-PLUS

Scheda Video: ASUS NVIDIA GeForce GT 640 1046MHz GDDR5 5010MHz 1GB (ne ho scelta una eco spero non faccia prorio schifo)

Ram: Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8 (2x4) GB (CML8GX3M2A1600C9)

Case: Corsair Carbide 400R (Anche Carbide 300R/200R o Cooler Master CM 690 III).

Alimentatore: Corsair RM550 (ho scelto l'RM perchè ho letto in fatto di silenziosità è uno dei migliori e inoltre a bassi regimi viaggia pseudo fanless, mi sono però basato solo su letture, se qualcuno ha esperienza con un prodotto ugualmente silenzioso e affidabile che si trova a prezzo inferiore ben venga). Ah inoltre ho specificato il 550W ma se bastasse il 450W meglio.

SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB

HDD: Western Digital WD20EZRX Green 2TB

Masterizzatore: ASUS DRW-24F1ST

Ventole aggiuntive: UP Noctua NF-S12A ULN; SIDE Tacens Spiro 120



Ho scelto una configurazione non overclockabile perchè senò la spesa sarebbe lievitata tra cpu, mobo e dissipatore.

Ad ogni modo così sarei sui 750€, se si potesse risparmiare ancora qualcosinane sarei felice :ok:


Vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità!

 
il dissi standard della cpu è una delle fonti di rumore principale, meglio spendere una trentina di euro e prendere uno silenzioso. Per i modelli lascio la parola a qualcuno più esperto.
E occhio alla scheda video, io una 560ti e quando va sotto sforzo le ventole fanno un casino pazzesco... quindi attento anche a quello
 
a ma avevano consigliato questi in ordine di prezzo

cooler master tx3 > cooler master T4 > cooler master 212 evo / arctic cooling freezer 13

dovrebbero essere tra i 20 e i 30 euro, pensati per un i7 quindi dovrebbero andare bene anche per te
 
Per il dissipatore vedo che molti sul forum consigliano il raijintek aidos se non si è interessati all'overclock, ma non saprei dirti nulla sulla sua rumorosità. Per la scheda video ti consiglio di valutare anche la nuova 750, basata su una nuova architettura che permette prestazioni piu che dignitose con consumi molti bassi (intorno ai 60w)
 
Allora devo variare l'alimentatore se non è valido, sapreste consigliarmi qualcosa? Inoltre come potenza è sufficiente (in futuro dovrò aggiungere un fancontroller, due pci e un lettore di schede con usb annesse)? Per la vga al massimo vedo poi per un upgrade più avanti.
 
per l'alimentatore pensa ai seasonic fanless, sono ali costosetti ma senza ventole e quindi inudibili oltre che di ottima fattura.
Un 460W lo trovi sui 120€ poi vedi tu la potenza che ti serve
io sto costruendo un serverino 24/7 e per l'ali ho scelto proprio in seasonic da 460W per avere meno rumore essendo il pc sempre acceso
 
Forse un fanless è un po esagerato :) soprattutto perchè d'estate soffrirebbe un po mi sa. Potrei andare su un Seasonic M12II Bronze 550, che dici?
 
Ciao, è un buon pc, ma secondo me per l'uso che ne farai, è anche troppo potente.
Io sostituirei scheda madre, video e cpu con questi 3 componenti:
amd fx 8320 135 euro
asus 970 evo r2.0 75 euro
vga palit storm x gtx 750 90 euro

In pratica la cpu è ottima come rapporto prezzo/prestazioni, ha un ottimo multi tasking e nei lavori professionali se la cava abbastanza bene, invece come gpu avrai una nuova gtx 750(serie maxwell) che invece della 640 è molto più prestante, consuma meno e nei lavori grafici va anche meglio.
 
Ciao, è un buon pc, ma secondo me per l'uso che ne farai, è anche troppo potente.
Io sostituirei scheda madre, video e cpu con questi 3 componenti:
amd fx 8320 135 euro
asus 970 evo r2.0 75 euro
vga palit storm x gtx 750 90 euro

Avevo pensato ad un fx, dal i5-4659s (è quella che pensavo di mettere in fine) ci sono circa una 50 di euro di differenza ma l'intel consuma circa la metà e a livello di prestazioni credo sia superiore quindi non so se ne vale la pena? (chiedo perchè non avendoli provati non so).
Comunque valuto tutte le modifiche!
 
Vero che consuma molto di più, ma comunque ti tieni basso come consumi grazie ad una VGA molto più parca e prestante.

Comunque l' FX in multi tasking se la cava un pochettino meglio, e costa anche meno.
 
Parlando solo di cpu e mobo, secondo te, data la diffrenza di prezzo (nel complesso sarebbero circa 50 euro) conviene la configurazione fx? più che altro essendo un po vecchiotto non potrei fare upgrade in futuro, invece con la mobo 9 per intel potrei upgradare con quelli di quinta generazione giusto?
non sono molto aggiornato :look:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top