Consiglio su configurazione per software di calcolo e disegno 3D

Pubblicità

fast5

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
Buongiorno,
ho letto alcuni vostri altri consigli sul forum e preparato una possibile configurazione per un pc che utilizzerò principalmente per lavoro (programmi per modellazione e calcolo strutturale, programmi di disegno 2D - 3D ma non rendering) e secondariamente per il gioco. Budget attorno ai 1400 (ma preferirei qualcosa meno).
Mi piacerebbe molto avere un vostro consiglio. Ho scelto i componenti possibilmente in offerta su amazon ma la situazione potrebbe essere in rapida evoluzione ...

NZXT C850 PSU - Alimentatore ATX 850 watt per PC gaming
Thermalright LGA1700 -BCF Intel 12a/13a generazione
Zotac Gaming Geforce Rtx 3060 Ti
NZXT H5 Flow - CC-H51FB-01 - Case ATX compatto Mid-Tower
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
Intel Core i7-13700 processor 30 MB Smart Cache Box

L'alimentatore probabilmente è esagerato ma al momento costa meno del 750 (se non mi è sfuggito qualcosa).
Come scheda grafica non ho necessità di avere l'ultima gen (4060 ti) che costa 80-100 euro in più, a meno che non me lo consigliate vivamente.
Quale dissipatore consigliate? C'è qualcosa che secondo voi dovrei cambiare?

Grazie.

Stavo giusto rientrando sul forum perché mi sembrava di aver dimenticato come minimo la motherboard, ma siete stati più veloci di me 😀
Grazie 1000, procedo con gli ordini e spero di non avanzare qualche vite una volta finito ...

per la gpu, personalmente preferisco andare sulla serie 4000, consumi minori, nuova tecnologia e altra roba, anche se lato gaming sono molto simili a livello di fps

qui puoi trovare qualche test specifico nel tuo utilizzo e valuti di conseguenza, ricorda di installare i driver studio e non i game ready

Perfetto, "consumi minori e nuova tecnologia" per me sono una motivazione più importante degli fps.

Quasi quasi prenderei il Samsung 980 PRO da 2 TB, è in forte sconto anche questa taglia.
Per l'archiviazione a lungo termine ho un NAS, ma effettuo il backup di tanto in tanto, non ci lavoro.
Alcuni software di calcolo che utilizzo durante l'elaborazione creano dei file piuttosto grandi (matrici numeriche di varia natura) nella cartella dei file di modello, che per comodità tengo organizzati secondo varie commesse. Insomma, diversi "lavori", tutti sullo stesso disco finché non li chiudo e ci vuole sempre parecchio tempo.
Considerando poi Windows, software (i giochi poi ...) e risorse varie temo di saturare quel "misero" TB, preferirei stare un po' più comodo. Secondo te c'è qualche controindicazione o qualche soluzione più intelligente?
Grazie ancora.

Quasi quasi prenderei il Samsung 980 PRO da 2 TB, è in forte sconto anche questa taglia.
c'è questo super scontato, hynix è il produttore di molti chip di memoria (non del 980 pro che utilizza chip samsung), ne stanno parlando bene, anche se devo ancora approfondire
Considerando poi Windows, software (i giochi poi ...) e risorse varie temo di saturare quel "misero" TB, preferirei stare un po' più comodo. Secondo te c'è qualche controindicazione o qualche soluzione più intelligente?
doppio SSD, il più veloce e sicuro per sistema e programmi, mentre un dramless per i dati, che costa meno e si trova in tagli molto più grandi, tipo questo o sempre da hynix questo ma su PCIe 3.0 (che non è un problema per i dati)

Bene, ho ordinato i componenti, nel giro di un paio di settimane arriveranno tutti.
Dato che il doppio SSD è la via per ora ho preso il Samsung da 1 TB che è una garanzia, più avanti potrei affiancargli un hynix come mi hai suggerito, sicuramente tornerò a chiedervi consigli a riguardo (non credo prima del black friday).
Grazie ancora e complimenti per il servizio che offrite. Saluti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro