DOMANDA CONSIGLIO SU CONFIGURAZIONE PC DI FASCIA ALTA X GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Antonio88

Nuovo Utente
40
0
Salve a tutti mi chiamo Antonio è sono nuovo sul forum, sono un appassionato di computer in tutto il suo genere che lo compone.
Dunque Vorrei assemblare un nuovo PC partendo da zero. Il mio scopo finale sarebbe avere un computer di alte prestazione ma allo stesso tempo silenzioso. Diciamo che non cerco la silenziosità al 100%, ma averlo piuttosto silenzioso.
Il mio budget intorno ai 2600€, Alcuni pezzi sono già stati acquistati.

CASE : COOLERMASTER - Case Cosmos II - Big Tower (Acquistato 270€ )

ENERMAX - Alimentatore 1000 Watt Serie Platimax Speciale Versione OC Modulare Certificazione 80 Plus Platinum ATX12V v2.3 € 272.00 (Acquistato)

CPU INTEL - Processore Core i7-3770K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato, 346€;

ASUS - Motherboard MAXIMUS V EXTREME €360.00

GPU ASUS - Radeon HD 7970 3 Gb GDDR5 469€ oppure la SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port Versione OC Vapor-X €438.00 (chiedo consiglio sulla scelta)

CORSAIR - Memoria DIMM DOMINATOR® Platinum 16GB (2x8GB) DDR3 2400MHz Unbuffered 10-12-12-31 1.65V € 244.00

KINGSTON - Bundle SSD HyperX 3K 240 GB + Mouse Gaming SteelSeries WoW Legendary Edition €190.00SEAGATE -

Barracuda 7200.12 3 Tb Sata 600 Buffer 64 Mb 7200 rpm €129.00

ASUS - Masterizzatore Blu-Ray 12x Interfaccia Sata Colore Nero Versione Bulk €105.00 (Acquistato) ASUS -

Masterizzatore DVD 24x Interfaccia Sata Colore Nero Versione Retail €22.80 (Acquistato)

ASUS - Xonar Essence STX PCI-Express 6.1 Canali Interfacce 2x Jack S / PDIF Header / 1x Jack Analogico Imput 6,3 mm / Digital S / PDIF Ouput €168.00

MICROSOFT - Windows 7 Home Premium Versione OEM 64 Bit €83.69


Per quanto riguarada la componentistica dell'assemblaggio sulla dissipazione quì mi trovo un po in difficoltà su quale scegliere. Dal mio punto di vista sarei orientato ad adottare un sistema di raffreddamento a liquido.

Più avanti sarei interessato diciamo a dare " una bagnatina" alla CPU e MB. ho dato uno sguardo sul sito della YBRIS è sarei intezionato più avanti a scegliere il KIT BLACK SUN PHOBYA XS 240 €277.19.

Quindi chiedo consigli se adottare subito l'impianto a liquido oppure metterci inziamente un bel dissipatore sulla cpu un Nocuta nh- c14

Quindi che ne dite è una buona configurazione oppure dovrei cambiare qualcosa grazie

 

James Wilson

Utente Attivo
166
7
CPU
Intel i5 4690K Devil's Canyon
Scheda Madre
Asus maximus VII ranger
HDD
Seagate Constellation ES 1 Tb / SSD Samsung 830 128 Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2400 mhz (2X4)
GPU
SLI Gigabyte 970 g1 gaming
Monitor
Dell U2312HM FullHD
PSU
Seasonic m12 II evo 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
W7 Professional 64 bit
Che sono soldi buttati..troppa roba inutilmente costosa o esagerata, ti butto giù qualcosa dimmi se ti può andare.
Premetto che è esagerata già questa:
35b5ape.png
 
Ultima modifica:

Antonio88

Nuovo Utente
40
0
Ciao sulla tua configurazione vorrei una spiegazione sulla VGA GTX680 2 GB che ai scelto non andrebbe meglio la SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB che poi a un costo leggermente inferiore.
Sulla scheda madre ho scelto la
MAXIMUS V EXTREME diciamo perchè ho avuto sempre asus e mi sono trovato molto bene e poi appartiene alla famiglia di prodotti R. O. G. secondo me i migliori prodotti in circolazione.
Sulla ram che differenza c'è tra la mia configurazione quella che ai scelto tu a parte il prezzo
Per quanto riguarda la cpu ho scelto il
Core i7-3770K perchè mi piacerebbe fare un po di oc
Per i masterizzatori sono già stati acquistati
Sull'alimentatore che dici è sovradimensionato per la configurazione o bastava un 750watt
Accetto qualsiasi tipo di consiglio grazie


 

Kave_91

Utente Attivo
529
116
CPU
Intel 8008 @10GHz
Scheda Madre
Intel
HDD
SSD OCZ Vertex10 1Petabyte
RAM
Corsair dominator platinum edition 32Gb DDR5 9000MHz CL2
GPU
Asus GTX 990 @3GHz,5000MHz
Monitor
Hp x52Amoled UltraIPS
PSU
Seasonic 2900W
Case
Coolermaster HAFXXXXXXXM
OS
Windows 8 64bit
L'alimentatore è assolutamente sovradimensionato, per un 3770K e una singola scheda seppur di fascia alta 550W bastano e avanzano.

Anche sono dell'idea che aimhè hai sprecato un pò di soldi
Per quanto sia per amor del cielo una configurazione valida e che può dare soddisfazioni.
Un i7 è sprecato in gaming, 16Gb di ram sono sprecati in gaming, una scheda audio è sprecata nella maggior parte dei casi e non fà altro che aumentare le temperature all'interno del case(temp più alte = ventole più veloci = più rumore).

Un impianto a liquido con quel budget è un ottima cosa ma non và sottovalutato, un impianto a liquido devi mantenerlo e curarlo, devi farci manutenzione (oltre al dover essere in grado di montarlo). Tra l'altro non sempre è più silenzioso di un buon sistema ad aria. SE sei capace di montarlo e SE sei disposto a farci manutenzione fatti un impianto a liquido SERIO (non prender un kit, compra le varie componenti separate). Altrimenti con un TPC800+2NF12 o un NH-D14 o un Silver arrow SB-E vai alla grande in overclock e sono anche silenziosi con le giuste ventole abbinate.

Quello che ho detto in merito a processore, ram, e scheda audio non si applica nel caso tu sia un professionista che oltre al gaming fà rendering 3d, montaggio video/adio, fotoritocco.....

- - - Updated - - -

Scheda Madre Asus Maximus V Extreme Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 Thunderbolt WiFi Bluetooth E-ATX € 332,20
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 220,00
Alimentatore PC Modulare Seasonic X-660 600W 80plus Gold € 137,70
VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP € 432,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,30
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 169,00
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EZRX € 128,80

TOTALE : 1.454,60 €

Questo è il mio consiglio.
Mouse: Steelseries Sensei / Razer Naga (quanti tasti in più vuoi?^^)
Tastiera: Steelseries 6gv2 / Razer blackwidow (Tastiera meccanica, il massimo per gaming)

Ora, tu non hai mai parlato di monitor, spero tu abbia un monitor degno di queste configurazioni ^^
 

Antonio88

Nuovo Utente
40
0
Ciao per la configurazione mi sono basato su questa perche vorrei stare tranquillo per almeno 5 o 6 anni e non vorrei cambiarla quasi di continuo. Perchè si sa che con i pc cambiano continuamente poi io sono del mio parere come dice il proverbio chi più spende meno spende. Si sulla scheda audio hai ragione troppo costosa ma sulla ram quale mi consigli. Per quanto riguarda il i7-3770K ho scelto questo perchè con il moltipicatore sbloccato si dovrebbe overcloccare bene poi chissà se fra qualche anno i giochi per girare bene avranno bisogno dell core i7. Per quanto riguarda l'impianto a liquido se mi dici di non prendere il kit ma le varie componenti allora adotterò un nh- D14. Hai detto un impianto a liquido devi mantenerlo e curarlo ma ci vuole tanta manutenzione e di che tipo.
grazie x la cortesia
 

rescure

Utente Attivo
334
36
CPU
i5 3550
Scheda Madre
MSI Z77-G45
HDD
SSD SAMSUNG 840 120GB/WD CAVIAR GREEN 1TB
RAM
PATRIOT BLACK MAMBA 2X4GB @1866MHZ
GPU
MSI GTX 680 LIGHTNING
Audio
integrata
Monitor
VE248H
PSU
THERMALTAKE GOLD 650W MODULARE 80+GOLD
Case
CM HAF 932
OS
WIN 7 home premium 64bit
Ciao per la configurazione mi sono basato su questa perche vorrei stare tranquillo per almeno 5 o 6 anni e non vorrei cambiarla quasi di continuo. Perchè si sa che con i pc cambiano continuamente poi io sono del mio parere come dice il proverbio chi più spende meno spende. Si sulla scheda audio hai ragione troppo costosa ma sulla ram quale mi consigli. Per quanto riguarda il i7-3770K ho scelto questo perchè con il moltipicatore sbloccato si dovrebbe overcloccare bene poi chissà se fra qualche anno i giochi per girare bene avranno bisogno dell core i7. Per quanto riguarda l'impianto a liquido se mi dici di non prendere il kit ma le varie componenti allora adotterò un nh- D14. Hai detto un impianto a liquido devi mantenerlo e curarlo ma ci vuole tanta manutenzione e di che tipo.
grazie x la cortesia

5 o 6 anni? non penso che i videogiochi rimangano bloccati a come sono ora per altri 6 anni... 6 anni fà non c'era neanche l'iphone e guarda ora cosa c'è...
se parli di fare un pc che duri 2/3 anni posso anche capire (cosa che farò anche io tra 1 settimana) ma fare un pc per 5/6 mi sembra impensabile guardando quando sia veloce il progresso di questi tempi...

comunque quoto in tutto e per tutto la conf di Kave_91 che ha le cose che vuoi te (mobo asus) ed è ben distribuita su tutto il resto, anche se si potrebbe risparmiare... ricorda di prendere un monitor di qualità :sisi:

la ram è giusta quella che ti ha messo lui 8gb bastano e avanzano
 

Kave_91

Utente Attivo
529
116
CPU
Intel 8008 @10GHz
Scheda Madre
Intel
HDD
SSD OCZ Vertex10 1Petabyte
RAM
Corsair dominator platinum edition 32Gb DDR5 9000MHz CL2
GPU
Asus GTX 990 @3GHz,5000MHz
Monitor
Hp x52Amoled UltraIPS
PSU
Seasonic 2900W
Case
Coolermaster HAFXXXXXXXM
OS
Windows 8 64bit
guarda che anche l'i5 3570K ha il moltiplicatore sbloccato, ed è anche più semplice da overcloccare, oltre al fatto che i giochi non sfrutteranno nei prossimi 5anni 8 core(4core+4hypertreading a esser onesti).
Come RAM le corsair vengeance low profile, salgono benissimo, e non danno fastidio ai dissipatori come l'nh-d14, alle dominator devi smontare le alette per poterle mettere sotto un nh-d14.
Al liquido ogni 4-6mesi devi fare un checkup completo, smontarlo, pulire pompa e wb con acqua calda, se aggiungi gli additivi colorati anche più spesso; vanno controllati i tubi, cambiati se si sono usurati. Ogni annetto dovresti anche controllare se è necessario rabboccare il liquido. Un sistema ad aria lo monti e lo dimentichi, ogni 6mesi passi con un compressore per toglier la polvere (o se sei maniaco come mè: ogni mese con aria compressa, oltre a ogni 6 mesi con compressore), ogni due anni(ogni anno a esagerare) cambi la pasta termica, ma sono operazioni di pochi minuti.
 

Antonio88

Nuovo Utente
40
0
Ok non avevo notato bene che anche l'i5 aveva il moltiplicatore sbloccato; per la ram non so perchè ho avuto sempre difficoltà scegliere quella tra qualità e prezzo quindi punterò sulla vostra scelta le corsair vengeance low profile. Per l'impianto a liquido è come immaginavo si ci vuole un po troppa manutenzione quindi x ora lasciamo stare, adotterò un nh-d14.

Per il case
COOLERMASTER - Case Cosmos II - Big Tower (già acquistato) che ne pensi a mio parere sarebbe il migliore in circolazione si è abbastanza grande è un po costoso, ho trovato un'occasione da un tizio diciamo di seconda mano ma completamente nuovo a 260€.

Ultimo consiglio per il monitor mi daresti una dritta su quale scegliere. Ok penso che sia tutto grazie x ora x gli ottimi consigli che mi avete dato mi sono stati molto utili anche per risparmiare un po di soldi in questo periodo di crisi.
 

rescure

Utente Attivo
334
36
CPU
i5 3550
Scheda Madre
MSI Z77-G45
HDD
SSD SAMSUNG 840 120GB/WD CAVIAR GREEN 1TB
RAM
PATRIOT BLACK MAMBA 2X4GB @1866MHZ
GPU
MSI GTX 680 LIGHTNING
Audio
integrata
Monitor
VE248H
PSU
THERMALTAKE GOLD 650W MODULARE 80+GOLD
Case
CM HAF 932
OS
WIN 7 home premium 64bit
Risparmiare un po di soldi e ti pigli un case da 260 euro? O_O e pure di seconda mano? Saresti potuto tranquillamente stare su qualcosa da 10-130 euro volendo anche di meno... Comunque la scelta del case è la parte più soggettiva e quindi l' importante è che piaccia a te...

Per il monitor da che grandezza lo vuoi? Ti consiglierei di stare Sui 200 euro e qui devi aspettare qualcun altro che ne sappia...

A 185 c'è questo: Samsung s24b350h. Molto ben valutato ;)
 

Kave_91

Utente Attivo
529
116
CPU
Intel 8008 @10GHz
Scheda Madre
Intel
HDD
SSD OCZ Vertex10 1Petabyte
RAM
Corsair dominator platinum edition 32Gb DDR5 9000MHz CL2
GPU
Asus GTX 990 @3GHz,5000MHz
Monitor
Hp x52Amoled UltraIPS
PSU
Seasonic 2900W
Case
Coolermaster HAFXXXXXXXM
OS
Windows 8 64bit
Per il case avresti potuto cavartela con molto meno ed aver comunque un case di qualità, diciamo che quel case è la "ferrari" dei case, quindi è comunque sia un ottimo case, tra l'altro comunque sia il case se lo tratti bene è quello che non cambierai praticamente mai, anche quando dovrai fare il prossimo aggiornamento.

Monitor ti consiglio assolutamente un full HD Led come un Samsung S24B350H o un Philips 247E3LHSU2 (che oltre a essere LEd è anche "IPS")
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il Cosmos II non è il case migliore in circolazione ma probabilmente è il più bello: l'areazione lascia piuttosto a desiderare in rapporto al costo.
Il case migliore secondo me è il Cooler Master HAF X XL, con quello ci fai di tutto e costa la metà. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kave_91

Nomiya

Utente Attivo
104
11
Ciao per la configurazione mi sono basato su questa perche vorrei stare tranquillo per almeno 5 o 6 anni e non vorrei cambiarla quasi di continuo. Perchè si sa che con i pc cambiano continuamente poi io sono del mio parere come dice il proverbio chi più spende meno spende. Si sulla scheda audio hai ragione troppo costosa ma sulla ram quale mi consigli. Per quanto riguarda il i7-3770K ho scelto questo perchè con il moltipicatore sbloccato si dovrebbe overcloccare bene poi chissà se fra qualche anno i giochi per girare bene avranno bisogno dell core i7. Per quanto riguarda l'impianto a liquido se mi dici di non prendere il kit ma le varie componenti allora adotterò un nh- D14. Hai detto un impianto a liquido devi mantenerlo e curarlo ma ci vuole tanta manutenzione e di che tipo.
grazie x la cortesia
eee 6 anni... la tecnologia avanza troppo rapidamente per poter cercare di mettersi al sicuro cosi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!