DOMANDA consiglio su configurazione audio

Pubblicità

Ilyich

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
69
buongiorno a tutti!
a breve mi arriverà la nuova scheda madre con chip audio integrato, per la precisione realtek ALC887. La scheda non ha uscite digitali, ma ha gli header per una eventuale staffa SPDIF, per capirci questa:

60.jpg

Fino ad ora, avendo un sistema S330D Edifier, 2.1 (pagina del produttore), e avendo l'uscita ottica sulla precedente mobo (il chip era Realtek 889A), avevo collegato con quella, senza mai aver provato l'analogico con le stesse casse.
Ora però mi chiedo se sia il caso di comprare una scheda audio dedicata, e la più economica (escludendo Nilox, Trust, Terratec che sembrano non valere la pena) sarebbe la Creative Sound Blaster 5.1 VX, mentre a circa la metà (o meno se la trovo qui sul mercatino :) )troverei la staffa per portare il segnale digitale dalla integrata.
Ora, con il sistema 2.1 che ho farebbe realmente la differenza utilizzare l'uscita digitale del chip Realtek invece dell'analogica già presente?

se si, sarebbe molto distante in termini di qualità l'audio in digitale della integrata rispetto a quello che potrei avere dalla Sound Blaster VX?
grazie in anticipo per le risposte :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro