DOMANDA Consiglio su Cavo rj11 e presa schermata adsl fibra

L3on1da

Utente Attivo
85
2
CPU
Intel Core i5-6600K 3.5Ghz@
Dissipatore
Dissipatore a liquido NZXT KRAKEN X61 Watercooling 280mm
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Samsung SSD Serie 850 EVO 500GB SATA III
RAM
DDR4 8GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x4GB) Vengeance
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB
Monitor
LG W236D 120hz@
PSU
Alimentaore Be Quiet! L8-730W Pure Power Modular 80+ Bronze
Case
NZXT H440 Midi-Tower - white
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei ; Tastiera Asus Strix Tactic Pro ; Mousepad Steelseries 4HD Gaming ; Cuffie Plantronics GameCom 788 ; Joypad Razer Onza Tournament .
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi, non so se sto postando nella sezione giusta (in caso stessi sbagliando chiedo ai mod gentilmente di spostare la discussione), comunque finalmente dopo anni ed anni sono raggiunto dalla fibra a casa mia. Vi spiego il mio problema, praticamente il cavo della mia adsl parte da una stanza esce in balcone e arriva in camera mia, questo impianto è stato fatto più di 10 anni fa e adesso visto che mi arirverà la connessione nuova volevo cambiare filo e cassetta (ho ancora la vecchia cassetta tripolare anni 80 e voglio cambiarla). Mi consigliate sull'acquisto di un buon cavo schermato e se ce n'è di bisogno anche di una cassetta schermata, e in caso come si monta?
Sono abbastanza ignorante in materia datemi delucidazioni, grazie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, non so se sto postando nella sezione giusta (in caso stessi sbagliando chiedo ai mod gentilmente di spostare la discussione), comunque finalmente dopo anni ed anni sono raggiunto dalla fibra a casa mia. Vi spiego il mio problema, praticamente il cavo della mia adsl parte da una stanza esce in balcone e arriva in camera mia, questo impianto è stato fatto più di 10 anni fa e adesso visto che mi arirverà la connessione nuova volevo cambiare filo e cassetta (ho ancora la vecchia cassetta tripolare anni 80 e voglio cambiarla). Mi consigliate sull'acquisto di un buon cavo schermato e se ce n'è di bisogno anche di una cassetta schermata, e in caso come si monta?
Sono abbastanza ignorante in materia datemi delucidazioni, grazie.


Ciao :)

Non c'è un cavo adsl. Il cavo rj11 sarebbe la piattina telefonica.
Ma non devi utilizzare nessun cavo rj11 per collegare le due prese telefoniche dato che si utilizza il doppino telefonico con i due fili bianco e rosso.

Evita assolutamente il cavo schermato perchè richiede una presa schermata, il connettore schermato etc... e poi devi chiamare per forza l' elettricista perchè almeno uno dei due capi della schermatura va collegato alla messa a terra. Un cavo schermato si comporta come un' antenna e quindi attira tutti i disturbi che tramite il cavo della messa a terra vengono scaricati a terra e quindi non rimangono sul cavo.

Poi c'è un altro problema: nella FTTC (fibra ottica che va fino all' armadio telefonico presente sulla strada) e nella FTTH (fibra ottica che arriva fin dentro casa) nno c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonata.
Per continuare a chiamare e a ricevere le telefonate i telefoni vanno collegati al modem/router oppure alle altre prese telefoniche della casa che però vanno ribaltate.

Quando attiverai la FTTC, il doppino telefonico (filo bianco e filo rosso) che arriva dentro casa deve arrivare direttamente alla presa principale e durante il tragitto non si deve collegare ad altre prese oppure ad altri doppini o prolunghe che se ci sono vanno scollegate.
Devi smontare la presa principale e scollegare i doppini telefonici oppure le prolunghe che vanno alle altre prese compresa quella in camera.
Poi prendi una presa con doppia uscita rj11 (Non schermata) e sul retro ad una delle due uscite rj11 colleghi il doppino telefonico che entra dentro casa tua (quello che proviene dall' armadio telefonico presente sulla strada).
Sul retro dell' altra uscita rj11 libera colleghi i doppini telefonici che vanno alle altre prese telefoniche della casa dove dovete collegare i telefoni esclusa la presa della tua stanza dove non credo che collegherai il telefono.
Dovrai togliere tutti i filtri ADSL dato che non servono più a nulla.

Per i collegare i doppini tra di loro devi rispettare questo schema:

filo rosso o il filo blue va con il filo rosso o il filo blu
filo bianco va con il filo bianco
filo bianco/blu o bianco rosso va con il filo bianco oppure il filo bianco/blu o bianco rosso.

Per collegare i doppini alla presa rj11 devi rispettare questo schema:

filo blu o il filo rosso vanno collegati al filo rosso della presa rj11
filo bianco o bianco/blu o bianco/rosso vanno collegati al filo verde della presa rj11

Davanti, alla presa rj11 dove è collegato il doppino telefonico che entra dentro casa colleghi la piattina telefonica rj11 (più è corta e meglio è) mentre l' altra estremità la colleghi alla presa ADSL/VDSL2 del nuovo modem/router. A questa uscita non va collegato nessun telefono.
Invece davanti all' altra presa rj11, dove sul retro hai collegato i doppini telefonici che vanno alle altre prese, colleghi un' altra piattina telefonica dove l' altra estremità va collegata ad una delle due uscite: Phone 1/Line 1 oppure Phone 2/Line 2 del nuovo modem/router. Nell' altra uscita del modem/router si può collegare un altro telefono se volete.

Poi togli completamente la piattina telefonica che passa per il balcone ed arriva in camera tua perchè non serve più a nulla visto che credo che collegherai il telefono.


Poi prendi un cavo di rete UTP (no CCA che è pessimo) cat6 (no 6a èerchè è inutile) + due prese esterne oppure due box esterni UTP cat6 che hanno la presa rj45. Una di queste due prese la metti in prossimità della presa con doppia uscita rj11 mentre l' altra presa rj45 UTP cat6 la metti nella tua stanza.
Per collegare le due estremità del cavo UTP (no CCA) cat6 alle due rispettive prese esterne o box esterni UTP cat6 guarda qui:

http://www.gfoeurope.it/public/File/3M/installazione k6.pdf

https://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

Devi seguire le foto relative a: cavo diretto EIA/TIA-568B o schema B


La presa tripolare c'è l' hai solo nella tua stanza oppure anche nel resto della casa?
 

L3on1da

Utente Attivo
85
2
CPU
Intel Core i5-6600K 3.5Ghz@
Dissipatore
Dissipatore a liquido NZXT KRAKEN X61 Watercooling 280mm
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Samsung SSD Serie 850 EVO 500GB SATA III
RAM
DDR4 8GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x4GB) Vengeance
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB
Monitor
LG W236D 120hz@
PSU
Alimentaore Be Quiet! L8-730W Pure Power Modular 80+ Bronze
Case
NZXT H440 Midi-Tower - white
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei ; Tastiera Asus Strix Tactic Pro ; Mousepad Steelseries 4HD Gaming ; Cuffie Plantronics GameCom 788 ; Joypad Razer Onza Tournament .
OS
Windows 10
Madonna che cose complicate mi sento ignorante.. ti allego le foto delle mie due prese telefoniche che ho quella dove ci sono i 2 piattini in plastica è quella dove collego l adsl ed esce fuori dal balcone, quella dove c è un piattino in plastica e quella cosa di metallo è quella del telefono di casa. A me obiettivamente del telefono di casa non me ne frega nulla, anche se nn funziona nn mi cambia anzi meglio. Ma tutte ste robe non dovrebbe venirmele a fare il tecnico, tipo cambiare quella cassetta vecchissima? Fammi sapere..
 

Allegati

  • IMAG1240.jpg
    IMAG1240.jpg
    634.3 KB · Visualizzazioni: 1,458
  • IMAG1239.jpg
    IMAG1239.jpg
    408.9 KB · Visualizzazioni: 1,391

L3on1da

Utente Attivo
85
2
CPU
Intel Core i5-6600K 3.5Ghz@
Dissipatore
Dissipatore a liquido NZXT KRAKEN X61 Watercooling 280mm
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Samsung SSD Serie 850 EVO 500GB SATA III
RAM
DDR4 8GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x4GB) Vengeance
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB
Monitor
LG W236D 120hz@
PSU
Alimentaore Be Quiet! L8-730W Pure Power Modular 80+ Bronze
Case
NZXT H440 Midi-Tower - white
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei ; Tastiera Asus Strix Tactic Pro ; Mousepad Steelseries 4HD Gaming ; Cuffie Plantronics GameCom 788 ; Joypad Razer Onza Tournament .
OS
Windows 10
Ho misurato il filo e ci sono all'incirca 22/25 metri e passa a fianco del filo antenna della tv (nn so se crea disturbi, ma penso di no visto che sono due fili separati bo)
 

L3on1da

Utente Attivo
85
2
CPU
Intel Core i5-6600K 3.5Ghz@
Dissipatore
Dissipatore a liquido NZXT KRAKEN X61 Watercooling 280mm
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Samsung SSD Serie 850 EVO 500GB SATA III
RAM
DDR4 8GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x4GB) Vengeance
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB
Monitor
LG W236D 120hz@
PSU
Alimentaore Be Quiet! L8-730W Pure Power Modular 80+ Bronze
Case
NZXT H440 Midi-Tower - white
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei ; Tastiera Asus Strix Tactic Pro ; Mousepad Steelseries 4HD Gaming ; Cuffie Plantronics GameCom 788 ; Joypad Razer Onza Tournament .
OS
Windows 10
qualcuno...?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Madonna che cose complicate mi sento ignorante.. ti allego le foto delle mie due prese telefoniche che ho quella dove ci sono i 2 piattini in plastica è quella dove collego l adsl ed esce fuori dal balcone, quella dove c è un piattino in plastica e quella cosa di metallo è quella del telefono di casa. A me obiettivamente del telefono di casa non me ne frega nulla, anche se nn funziona nn mi cambia anzi meglio. Ma tutte ste robe non dovrebbe venirmele a fare il tecnico, tipo cambiare quella cassetta vecchissima? Fammi sapere..

In quale delle due foto c'è la presa telefonica che si trova nella camera tua?
In quale delle due foto c'è la presa telefonica principale.
La cosa di metallo dovrebbe essere una suoneria aggiuntiva che si usava tanti anni fa però dev' essere scollagata dall' impianto telefonico e far farlo basta togliero il filo che ci arriva se è ancora presente.

Nella foto a destra la presa telefonica a sinistra è funzionante e viene utilzzata?

Se richiedi l' intervento del tecnico TIM al momento dell' attivazione della FTTC (informati sui costi) si fermerà fino alla presa principale. Te la cambia con una rj11, ti porta il nuovo modem/router e lo collega alla presa principale e fa l' attivazione all' amadio telefonico presente sulla strada.

Per quanto riguarda le prese secondarie o/e posare il cavo di rete e le relative prese rj45 ci devi pensare tu. Però tu hai detto che non ti serve il telefono quindi chiedi al tecnico di scollegarti le prese secondarie da quella principale compreso il cavo che passa per il balcone ed arriva nella tua stanza.

Altrimenti c'è anche la possibilità che puoi farti scollegare (dal tecnico) la presa telefonica principale e farti posare il doppino telefonico (fili bianco e rosso intrecciati) fino alla tua stanza, ti monterà una nuova presa telefonica in maniera tale che diventi la presa principale mentre le altre prese verranno scollegate dall' impianto e rimarrai senza telefono dato che hai detto che non ti serve.

Però la soluzione migliore (intendo per sfruttare al massimo la FTTC) è mettere il modem/router sulla presa telefonica che è più vicina al portone di casa.

Ho misurato il filo e ci sono all'incirca 22/25 metri e passa a fianco del filo antenna della tv (nn so se crea disturbi, ma penso di no visto che sono due fili separati bo)

Anche se sono due fili separi il cavo dell' antenna non crea nessun tipo di disturbo ai doppini telefonici oppure ai cavi di rete. L' importante è che il cavo dell' antenna, il doppino telefonico ed il cavo/i di rete non passino insieme (es. nello stesso corruggato o nella stessa canalina) ai fili dell' impianto elettrico.

Capisco in pieno che i lavori che ho menzionato nel primo post sono difficili da fare per te.
Per qualsiasi info o dubbio chiedi pure :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili