Consiglio su budget extra

Pubblicità

ATOIDI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Michele, sono nuovo nel pc gaming, infatti sto per finire di assemblare il mio primo pc gaming, dato che mi avanzano 30 euro per la mia configurazione volevo un parere da voi più esperti. Ero indeciso se prendere una tastiera personalizzabile con i lLED(non meccanica), ma per ora ho comprato un kit mouse e tastiera, ma i led non sono completamente personalizzabili, oppure mettere quei 30 euro per prendere le RAM Trident ddr5 da 32GB 6000mHz? avevo gia visto delle RAM con le stesse caratteristiche della Crucial. Aspetto un vostro parere e ne approfitto per salutarvi tutti.

accoppiata infelice, spero che non l'hai già acquistata
comunque se lo hai fatto lo sweet spot per la 14° generazione sono i 6400 MT/s CL32, vai su queste Patriot Viper Venom (PVV532G640C32K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
Perché accoppiata infelice? Non l ho ancora acquistata comunque, quale mi consigli?

Perché vai su Intel come CPU? Che ci devi fare col pc?
Giocare e un po' di produttività, poi ho visto che intel stacca abbastanza AMD sulla stessa fascia di prezzo, ma se avete consigli sono ovviamente ben accetti.

Ultima modifica da un moderatore:
Le classifiche di produttività sono traviate da quei pochi software consumer in grado di utilizzare gli E-cores, cosa che in genere non avviene.
Quindi è meglio verificare se nel proprio utilizzo specifico valga la pena, dal punto di vista prestazionale, acquistare una piattaforma morta e inefficiente.

Ultima modifica:
Le classifiche di produttività sono traviate da quei pochi software consumer in grado di utilizzare gli E-cores, cosa che in genere non avviene.
Quindi è meglio verificare se nel proprio utilizzo specifico vada la pena, dal punto di vista prestazionale, acquistare una piattaforma morta e inefficiente.
cosa mi consigli allora per una configurazione con RAM DDR5?

Perché accoppiata infelice? Non l ho ancora acquistata comunque, quale mi consigli?
sarebbe poco felice a prescindere: una CPU Intel di classe K va accoppiata col chipset migliore, che in questo caso sarebbe lo Z790
ma a parte questo è già una CPU di generazione passata, la nuova sarebbero i Core Ultra 2, solo che in questo momento un sistema a base AMD è nettamente più conveniente. Suggerirei questo:

Una scheda madre
sarebbe poco felice a prescindere: una CPU Intel di classe K va accoppiata col chipset migliore, che in questo caso sarebbe lo Z790
ma a parte questo è già una CPU di generazione passata, la nuova sarebbero i Core Ultra 2, solo che in questo momento un sistema a base AMD è nettamente più conveniente. Suggerirei questo:
Una scheda madre più conveniente si puo prendere? Al massimo da 180

Una scheda madre

Una scheda madre più conveniente si puo prendere? Al massimo da 180
MSI B840 GAMING PLUS WIFI (white) / MSI PRO B840-P WIFI (white)
Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
  • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
    • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
      Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
  • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
    • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
    • fascia bassa: chipset A620
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
      Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
Ryzen 7 9700X / 9800X3D
Ryzen 7 8700G
Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
Ryzen 5 9600X
Ryzen 5 8500G / 8600G
Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
  • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
    l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
  • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
  • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
    connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
    di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro