DOMANDA Consiglio Su Backup Mensile

Pubblicità

rolandd

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
ciao a tutti ho un ssd 512 gb con sistema operativo e qualche programma/gioco
e ho un hard disk da 1 tb (presto da 2tb) dove ho tutti i documenti foto video e installato qualche gioco

per il backup doppia copia sto effettuando la seguente cosa,
ogni mese faccio la clonazione del disco da 500 gb su due hard disk da 500 gb (prima faccio la clonazione su un hdd e poi ripeto la cosa sull altro)
per l hdd da 1 tb fino ad ora stavo copiando i file su due hdd da 2tb

per non perdere le installazioni dei giochi mi conviene clonare anche l hdd da 1tb?

Io farei cosi... hai SSD 500 + hdd 1000? compri un hdd 2000 e cloni entrambe (magari risparmi spazio dicendo al software di non clonare lo spazio vuoto). Poi i file importanti li copi (proprio il comando copia/incolla) su un hdd esterno o usb.

Spero di esser chiaro in questo mio pensiero personale.
Cloni il sistema operativo per riproporlo pari pari su un altro supporto (o nel tuo caso e nel mio su più supporti... 2, 3 , 4 ssd e/o hdd).
I dati - che possono essere clonati anche loro con tutto il resto - solitamente, magari capita che debbano essere presi velocemente o disponibili anche su altri OS, quindi senz'altro meglio metterli si dischi esterni, chiavette usb, cloud, in formato zippato ma anche no.

quindi se l hdd da 1 tb con i dati lo clono su un altro hdd esterno è la stessa cosa se copio e incollo tutti i file?

Non direi dal mio punto di vista: la clonazione non rende disponibile il dato immediatamente, la copia invece si; però la clonazione ha il vantaggio di occupare meno spazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro