Consiglio su Asus H81M-K

Pubblicità

PlayHard

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
42
Buonasera a tutti, voglio assemblare un computer diciamo da Semi-Gaming partendo da un I5 4690 e una Gtx 750ti, Con questi 2 componenti il mio budget se ne è andato quasi tutto a farsi benedire quindi prendere una mobo a buon mercato sarebbe per me ottimo. Ora ho visto questa Mobo ad un prezzo ridicolo, può essere un buon compromesso o poi mi pregiudica l'esperienza di gioco? Non devo fare nè overclock nè niente, solo poter giocare senza Lag o Freeze ad una risoluzione decente.
Grazie

- - - Updated - - -

Up

Buonasera a tutti, voglio assemblare un computer diciamo da Semi-Gaming partendo da un I5 4690 e una Gtx 750ti, Con questi 2 componenti il mio budget se ne è andato quasi tutto a farsi benedire quindi prendere una mobo a buon mercato sarebbe per me ottimo. Ora ho visto questa Mobo ad un prezzo ridicolo, può essere un buon compromesso o poi mi pregiudica l'esperienza di gioco? Non devo fare nè overclock nè niente, solo poter giocare senza Lag o Freeze ad una risoluzione decente.
Grazie
Troppo sbilanciato sulla CPU che potrebbe benissimo reggere una GTX 780ti mentre la VGA è decisamente sottotono.

Avrebbe più senso mettere un FX-6300/8320 ed una R9 270/270X (un i3 andrebbe largo circa uguale ma mi rifiuto di consigliare un dual core da 130 euro :cav: )

Una 780ti sarebbe fantastica ma una costa 130 e l'altra 600€. Non ho buone esperienze con AMD ma posso sempre cambiare idea, il fatto che sia così sbilanciato sulla CPU potrebbe creare problemi o è solo "un peccato" una CPU del genere per una scheda video del genere?

Una 780ti sarebbe fantastica ma una costa 130 e l'altra 600€. Non ho buone esperienze con AMD ma posso sempre cambiare idea, il fatto che sia così sbilanciato sulla CPU potrebbe creare problemi o è solo "un peccato" una CPU del genere per una scheda video del genere?

Non è un peccato è semplicemente una spesa distribuita molto male, se ci devi giocare non ha senso investire solo di processore. Abbassa quello e alza un pò la scheda video, con poco budget si fa così, allora puoi chiamarlo da semigaming...

Ultima modifica:
Ma con la scheda video che ho scelto non ci posso giocare, ci sono scelte migliori, quando dici abbassa un po' quello e alza un po' l'altro a quali componenti ti riferisci? Meglio spendere 20€ di più in CPU o in scheda video? Se prendo un altro processore non rischio di doverlo cambiare tra poco tempo? Cambiare CPU mi comporta una spese "completa" visto che ci dovrò cambiare anche Mobo, cambiare scheda video no. Oppure devo prendere una CPU da 100€ e una scheda video da 250? Ma soprattutto, la scheda madre su cui ho chiesto consiglio è buona oppure no?

Ma con la scheda video che ho scelto non ci posso giocare, ci sono scelte migliori, quando dici abbassa un po' quello e alza un po' l'altro a quali componenti ti riferisci? Meglio spendere 20€ di più in CPU o in scheda video? Se prendo un altro processore non rischio di doverlo cambiare tra poco tempo? Cambiare CPU mi comporta una spese "completa" visto che ci dovrò cambiare anche Mobo, cambiare scheda video no. Oppure devo prendere una CPU da 100€ e una scheda video da 250? Ma soprattutto, la scheda madre su cui ho chiesto consiglio è buona oppure no?
Puoi prendere un i5-4590 e investire la differenza sulla VGA per passare, che so, ad una R9 270X e forse anche una R9 280.

E' decisamente meglio spendere 20 euro in più per la scheda video che non per il processore...un i5-4690 lo cambi esattamente quando cambi anche il peggior i5 haswell esistente...inftti se fossi in te mi prenderei un i5-4440 e quei 50 euro li metterei su una scheda video più prestante della 750ti...tanto al massimo come dice LordNight ti prendi una 270X o una 280, in ogni caso non ti serve l'anima del processore quindi che sia un i5 4440 o un i5 4690 hai le stesse prestazioni, la differenza la fa la scheda video, non 200 mhz in più alla cpu.
Quando e semmai dovrai cambiare un 4440, avresti dovuto cambiare anche un 4690.

Ultima modifica:
Perfetto ti ringrazio molto per le spiegazioni, solo un'ultima curiosità, anzi 2, non sono mai stato grande amante dei prodotti Ati come di AMD, ma sono sempre felice di cambiare idea se il vostro feedback mi dice che le prestazioni che posso ottenere da queste schede sono pari o superiori alle loro controparti in fascia di prezzo Nvidia. E soprattutto, la mobo che vorrei prendere va bene o rischia di non far rendere bene tutto il PC alla fine?

Perfetto ti ringrazio molto per le spiegazioni, solo un'ultima curiosità, anzi 2, non sono mai stato grande amante dei prodotti Ati come di AMD, ma sono sempre felice di cambiare idea se il vostro feedback mi dice che le prestazioni che posso ottenere da queste schede sono pari o superiori alle loro controparti in fascia di prezzo Nvidia. E soprattutto, la mobo che vorrei prendere va bene o rischia di non far rendere bene tutto il PC alla fine?
Le MoBo H81 sono l'entry level dell'entry level... piuttosto prendi una B85 o una H87, anche Micro-ATX (tanto non ti cambia nulla).

Le VGA indicate, R9 270/270X/280, sono tutte molto buone e sono tutte vendute a prezzi inferiori rispetto alle nVidia pari prestazioni. Tanto per fare un esempio, le R9 270 si trovano al prezzo della GTX 750ti ma vanno un buon 15~20% di più.

Direi che se non puoi spendere di più per la scheda madre la puoi tenere, dopo tutto non devi reggere chissà che tensioni, anche la banda della scheda video è piuttosto sopportabile, in linea teorica con questi componenti non ti cambierebbe nulla avere una scheda madre più costosa.
Per le schede video AMD vai tranquillo, se uno ha il portafoglio libero e poca considerazione del miglior affare in relazione al costo e alle prestazioni è chiaro che prende una GTX 780ti a paraocchi attivati, ma uno che faccia una spesa un pò più oculata o comunque che non ha troppissimo da spendere, ottiene prestazioni maggiori da AMD a parità di prezzi. Tra l'altro in generale AMD proprio nella fascia bassa-media vince assolutamente.

Ultima modifica:
Quindi se con una scheda R9 280X sono in fascia medio-bassa, per arrivare almeno alla fascia media su cosa mi dovrei orientare? Avendo visto che alla fine posso prendere anche un 4460 a 140€ con 40€ di scheda madre il resto lo posso dedicare totalmente alla scheda video, quindi tipo una GTX 770 o cosa mi consigli?

Quindi se con una scheda R9 280X sono in fascia medio-bassa, per arrivare almeno alla fascia media su cosa mi dovrei orientare? Avendo visto che alla fine posso prendere anche un 4460 a 140€ con 40€ di scheda madre il resto lo posso dedicare totalmente alla scheda video, quindi tipo una GTX 770 o cosa mi consigli?

una R9 280X non è di fascia bassa, è sicuramente medio-alta, ed è la stessa cosa della 770 solo che costa meno. Sicuramente rispetto alla 750ti è un altro pianeta e con quella sì che ci giochi come si deve, e non è limitata da un i5-4460. A sto punto se ti avanza qualcosa oltre a questo prendi una scheda madre un pò più degna

Ultima modifica:
Perfetto, grazie mille mi avete aperto un mondo! A questo punto un'ultima informazione scontata, consiglio per una scheda madre "degna"?

Questa ad esempio? ASRock B85M Pro4

Ultima modifica:
Perfetto, grazie mille mi avete aperto un mondo! A questo punto un'ultima informazione scontata, consiglio per una scheda madre "degna"?

Questa ad esempio? ASRock B85M Pro4

Si quella è già meglio, perlomeno hai anche l'header USB 3.0, stavo per consigliarti una Asrock H87M Pro4 in effetti, che è bene o male la stessa cosa.
Bada solo che nessuna delle due ha le prese PciE x1, quindi nel caso tu debba attaccarci ad esempio una scheda wireless che di solito usano quelle prese, non lo puoi fare. Ti servono le prese PCI-E x1? sono quelle corte, non so se hai presente.
La asus che avevi prima ce le aveva ma a mio modo di vedere erano comunque inutilizzabili montandoci sopra una 280X, purtroppo è il brutto delle schede madre mATX.

Un'altra cosa che volevo chiederti è: in che case va montata questa roba? Perchè vedo che scegli componenti Micro ATX, sicuro che poi la 280X ti entri nel case?
Altra cosa fondamentale è l'alimentatore...

Ultima modifica:
Il Case lo riciclo ormai da generazioni di PC, non è bello ed ha un design "antico" ma finora è sempre andato bene. Solo che non so il modello esatto ma è un mid Tower da 46cm, non credo ci siano problemi di spazio, o almeno finora non ne ho avuti, ora dentro c'è un i5 650, con 9500gt e scheda madre asrock h81-m le. Schede wi-fi non le uso perchè il fisso per giocare preferisco averlo collegato con Ethernet. Tu dici che può essere un problema? Non sono un tipo che bada molto alla parte estetica se proprio dovesse andare male un 30€ di Case li spendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro