Consiglio su amplificatore per chitarra semi acustica

Pubblicità

Mino200

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. Tra non molto io e la mia band faremo le prime serate in live. La band è formata da pianista che sono io, chitarrista e cantante, come genere stiamo sulla musica leggera, facciamo un po di tutto (queen, red hot chili peppers, beatles, billy joel, coldplay...). Ora vorremmo prendere un amplificatore adatto per la chitarra semi acustica ed anche per il genere che facciamo, secondo voi 50W potrebbero bastare non essendoci la batteria? Io avevo preso in considerazione questi amplificatori dovendo stare sui 300 euro, Roland CUBE-80XL, Ibanez Wholetone WT80, Ibanez T80 TROUBADOUR, Vox AGA70, Fender MUSTANG 3, Marshall as50d. Quale mi consigliereste tra questi? Naturalmente andremo a provarli tutti ma era solo per farmi un'idea, ditemi la vostra :)

Per esperienza personale, io ti consiglierei di indirizzarti verso i Vox! Quello che ho io produce dei suoni puliti che sono meravigliosi! :ok:

Il vox che avevo visto io è un valvolare da 70W, pensi possano bastare per fare serate solo piano, chitarra e voce?

Il vox che avevo visto io è un valvolare da 70W, pensi possano bastare per fare serate solo piano, chitarra e voce?

Caspita!!! :lol: Il mio Vox è un valvolare da 15W e..pensa..un giorno mi sono messo a suonare in cortile..il giorno dopo mi hanno detto che si sentiva in tutto il paesino!! :lol:

Beh perfetto allora direi proprio che dovrebbero bastare 70W :). Comunque hanno parlato molto bene anche del Roland CUBE-80XL, è un digitale, dici che potrebbe andar bene per una chitarra semi acustica? Poi in questo video si sente la qualità del Vox AGA70 Video di Nazzareno Zacconi - VOX AGA70: range dei controlli davvero un bel prodotto :)

Premetto che di semi acustiche non me ne intendo molto, quindi non so come si comportano con gli amplificatori...ma un amplificatore valvolare ha molto di più da regalare che un amplificatore transistor/digitale :ok:
Poi comunque, detto sinceramente, io posso anche dirti che uno è meglio dell' altro...ma per me! Devi essere tu a provare e a paragonare gli amplificatori per il tuo gusto personale :sisi: :ok: Quindi, se puoi...prova sia il Vox che il Roland!

Beh diciamo che va anche molto a gusti secondo me, il valvolare ha un suono più caldo e se non erro dovrebbe essere più adatto per i suoni distorti poi però bisognerebbe ascoltare ogni amplificatore con la propria chitarra e vedere come si comporta, dipende anche dal suono che si cerca, però in genere i valvolari vengono preferiti. Hai ascoltato il link che ti ho passato? Che te ne pare?

Beh diciamo che va anche molto a gusti secondo me, il valvolare ha un suono più caldo e se non erro dovrebbe essere più adatto per i suoni distorti poi però bisognerebbe ascoltare ogni amplificatore con la propria chitarra e vedere come si comporta, dipende anche dal suono che si cerca, però in genere i valvolari vengono preferiti. Hai ascoltato il link che ti ho passato? Che te ne pare?
Si, infatti ho scritto anche quello in un secondo momento! Devi vedere tu come ti sembrano :asd:
Ho ascoltato e mi sembra niente male! Ho dato anche un occhiata al Roland...anche se ho trovato solo persone che lo provano con la chitarra elettrica. Mi sembra molto buono anche quello. Ma io opterei per un valvolare! :ok:

Beh grazie mille per i tuoi consigli, io purtroppo sono abbastanza inesperto in questo settore, suonando il piano mi occupo di altri tipi di amplificazione, direi proprio che non mi resta che provarli, anzi fargli provare al mio chitarrista :) poi ti farò sapere sulla scelta finale :)

Beh grazie mille per i tuoi consigli, io purtroppo sono abbastanza inesperto in questo settore, suonando il piano mi occupo di altri tipi di amplificazione, direi proprio che non mi resta che provarli, anzi fargli provare al mio chitarrista :) poi ti farò sapere sulla scelta finale :)

Prego :ok: Puoi sempre chiedere! :D

Lascia stare i Roland e la miriade di scatolette a transistor di cui sono pieni i negozi....ottimi ampli per iniziare lo studio della chitarra, per carità, ma se si parla di concerti o sala prove, le cose cambiano.

Esistono degli amplificatori studiati apposta per le chitarre acustiche, che però sconosco suonando io l'elettrica. Potrei consigliarti un Vox Night Train 15 o un Fender Frontman 65R, o ancora un Laney Cub Head, tutti ottimi ampliificatori per elettrica ma che non so come si comportano con una acustica.

50W sono sufficienti pure per stare sopra a un batterista, quindi se voi non ce l'avete a maggior ragione sono sufficienti.

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro