Consiglio su acquisto scheda video.

Pubblicità

ROKY1

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve a tutti.

Vorrei cambiare la mia scheda video per acquistarne una più potente.

Attualmente ho installata una "RADEON 9200 PRO Family (Microsoft Corporation) 128 mb di memoria.

Cosa mi consigliate? Tenuto conto che ho una scheda madre ASRock k7vt4a pro e un processore Amd Athlon 3000 XP che gira a 2150 Mhz.

Ciao.

Utilizzo il PC per collegamento in internet, giochi, foto.

Ho montata una ram da 1 gb della corseir select value cl.3 ddr400 a 266 Mhz.
Appena posso comunico anche i dati dell'alimentatore. Mi accingo a smontare il case perchè dall'esterno non riesco a rilevarli.

Intendo spendere comunque sui 100 euro.

la ram non dovrebbe andare a 266 visto che è una 400.....
x l'alimentatore basta che apri il pannello laterale del case e sulla terghetta dell'ali leggi marca,watt ed ampere sul 12v e se ha + linee sul 12v.

Hai ragione la ram non è a 266 Mhz. Dovrebbe essere a 166 Mzh .
Per quanto riguarda l'alimentatore ho rilevato dalla targhetta i seguenti dati:

FSP GROUN INC - FORTRON/SOURCE
MODEL NO: FSP 300-60 PFN (12V)
Max. OUTPUT 300 W (+3.3V & +5V=180W Max)
AC INPUT: 100-240V- 10-5A, 60-50Hz
DC OUTPUT + 3.3 28.0A (ORG)

Questo è quanto ho rilevato dalla targhetta non so se può bastare.

se va a 166mhz di bus è giusto xche il tuo procio ha fbs a 333 e quindi la ram in sincrono si setta a 333mhz(166x2),dovresti vedere se il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato(si vede da bios) x abbassarlo a x11 e settare il bus da 166 a 200mhz.
x l'alimentatore dovresti vedere i valori del 12v che li mancano e sono i + importanti.
cmq l'ali essendo un fortron non male,ma è un 300watt?

Per ottenere credo il massimo dal mio processore l'ho settato con il moltiplicatore a 13,5 x, fsb processore 141.7 Mhz ottenendo cosi la velocità del procio a 1913.1. Attualmente la temperatura del procio è 54° con altra configurazione non vorrei bruciarlo.
Ho virificato nuovamente la ram e attualmente è a 200 Mhz ampiezza bus 64 bis voltaggio SSTL 2.5.

Per quanto riguarda l'alimentatore sull'etichetta non vi sono altri dati. L'unico dato rilevato che fa riferimento ai 300W è quello dove c'è scritto MAX OUTPUT 300W.

xche lo stai mandando in downclok?il tuo processore a def è 166x13=2160mhz....
54° non sono tanti x quel procio dato che scalda molto di suo e cmq regge temperature + elevate,se non ricordo male i vecchi xp con core barton hanno temp limite di 90°,certo meglio non avvicinarsi a quella temp cmq con un buon dissi ad aria e areando il case il problema si risolve.
cmq se hai detto di aver impostatto i lmolty a x13.5 vuol dire che è sbloccato(molti vecchi amd il moltiplicatore non era possibile modificarlo,sei fortunato)
imposta il moltiplicatore a x11,porta il bus del processore a 200mhz e setta le ram a 200 di bus.
cosi avrai le ram che andranno come da specifica ed il processore andrà +/- alla stessa frequenza da def ma avendo un bus + elevato andrà meglio.

x l'alimentatore mi sembra molto strano che non è riportato l'amperaggio del 12v.

Ho verificato nel BIOS e l'attuale frequenza della ram è di 200 Mhz mentre la CPU Host Frequncy indica Actual Frequncy 141 Mhz ed il moltiplicatore a 13,5 X.
Ho provato ad impostare l'Actual Frequncy del CPU a 200 Mhz ed il moltiplicatore a 11X ma il pc non parte più. Si sente un suono ad intermittenza e nulla più. A video non compare nulla.

credo che le ram nn siano in sincrono con il processore devi fare in modo che sia bus che frequenza di ram siano a 200mhz e nn 141 e 200 perchè alzando la frequenza da 141 a 200 le ram nn reggono perchè sali a 260mhz...

Come faccio a verificare quando sono in sincrono cioè 200 = 200 Mhz.

Anche perchè se l'actual frequency del processore è attualmente 141 ha quanto dovrei impostarla perchè diventi in sincrono con la frequenza a 200 Mhz della ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro