DOMANDA Consiglio su acquisto router ed eventuale scheda di rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non ho ben capito cosa ci faresti con quell antenna che è pure direzionale, mica devi fare un collegamento tra due edifici
No infatti era un esempio,sto cercando un antenna abbastanza potente che copra un 100-200m una volta trovata quella che fa al caso mio,manca solo vedere quale router e scheda di rete abbinare.
servirebbe un antenna potente ma che non sia così grande ed invadente anche perché la terrei dove sta il router. Unica cosa non so se cercarla 5ghz o 2.4ghz,non so il mio pc desktop legge entrambe le frequenze.. Credo di si

Ultima modifica:
Non capisco perchè ti stai complicando la vita con la scelta di un antenna, a parte che i router ne usano più di una ma non puoi metterne una con il guadagno che ti pare,specialmente direzionale che non serve a niente, rischi solo di danneggiare il router per non parlare che devi stare sotto dei limiti di emissione, se vuoi seguire la strada del wifi prendi l'R7000 o l'asus RT-AC68U che sono i migliori come performance wireless

Non capisco perchè ti stai complicando la vita con la scelta di un antenna, a parte che i router ne usano più di una ma non puoi metterne una con il guadagno che ti pare,specialmente direzionale che non serve a niente, rischi solo di danneggiare il router per non parlare che devi stare sotto dei limiti di emissione, se vuoi seguire la strada del wifi prendi l'R7000 o l'asus RT-AC68U che sono i migliori come performance wireless
Ma se non riuscissi a prendere perfettamente il segnale come faccio? Almeno se prendessi uno di questi 2 quale scheda di rete dovrei prendere per avera un'ottimo segnale?

- - - Updated - - -

Purtroppo posso solo usare il wifi e poichè mi serve che sia stabile,avrei preferito un'antenna anche se un po' più sopra della potenza prestabilita,ma che almeno risolvesse il problema. Ma poi il mio pc dovrebbe connettersi al 2.4ghz o al 5ghz? Infine poichè il mio pc ha una connessione n,dovrei prendere un router n con la stessa potenza di segnale se c'è oppure dovrei prendere una scheda di rete ac ma costa troppo qual'è la soluzione migliore secondo te?

per rispettare le norme di legge gli apparati wifi non possono superare i 100 milliwatt.
per collegamenti su lunga distanza è più indicata la frequenza dei 2.4 Ghz perchè più sali di frequenza minore è la distanza coperta(i 5Ghz risentono molto più dei 2.4 Ghz degli ostacoli sul percorso)
ti sarebbe più utile un apparato tipo questo
Wireless Range Extenders

Ultima modifica:
per rispettare le norme di legge gli apparati wifi non possono superare i 100 milliwatt.
per collegamenti su lunga distanza è più indicata la frequenza dei 2.4 Ghz perchè più sali di frequenza minore è la distanza coperta(i 5Ghz risentono molto più dei 2.4 Ghz degli ostacoli sul percorso)
ti sarebbe più utile un apparato tipo questo
Wireless Range Extenders
ci avevo già pensato,ma perdo molto segnale mi sa con un extender...

Ho deciso di riprendermi il router tp link wdr4300,ma vorrei prendere una scheda di rete adatta sempre n con una base se possibile,in modo che posso metterla dove voglio con una prolunga e non deve per forza stare sotto al pc,me ne sai consigliare una ottima che non costi tantissimo? magari poi sostituisco le antenne nel caso sono troppo deboli

Ps: Per curiosità vorrei chiederti anche un'altra cosa,avendo un impianto vecchio di almeno 40-50 anni fa, una powerline buona che possa prendere a pieno la mia banda esiste? io con la mia powerline attuale 200mbps purtroppo facevo 50-60mbps sugli 85-90 che faccio in lan,ora vorrei chiederti,ma se prendessi una powerline 500,vorrei capire se calcolando una dispersione di segnale o comunque l'impianto che è vecchio,succede che quei 500 si abbassano(andando a 400-300) e quindi comunque riuscirei a prenedere tutta la banda o non centra proprio niente ed è tutto un altro ragionamento? è per capire se l'impianto vecchio mi fa perdere il segnale,ma prendendo una powerline più potente pur perdendo segnale,copro comunque con il rimanente la banda fornita da fastweb fibra 100 oppure sto sbagliando tutto? xD

Se mi illumini sia per la scheda di rete che per questa curiosità della powerline vedrò di non scocciarti più xD

Ultima modifica:
non ne conosco molte con base staccabile, ho trovato questa ma costa 40euro gygabyte GC-WB867D-I e le recensioni non sono nemmeno positive, poi c'è asus pce-ac68 ma costa veramente tanto (70euro) tra l'altro è anche AC quindi pure troppo.
Potresti prenderne una usb con una prolunga ma non sò se può dare problemi.

Per le powerline le AV500 potrebbero andare meglio, ma come al solito ci sono parecchie variabili quindi finchè non le provi non si può sapere.
[h=1][/h][h=1][/h]

non ne conosco molte con base staccabile, ho trovato questa ma costa 40euro gygabyte GC-WB867D-I e le recensioni non sono nemmeno positive, poi c'è asus pce-ac68 ma costa veramente tanto (70euro) tra l'altro è anche AC quindi pure troppo.
Potresti prenderne una usb con una prolunga ma non sò se può dare problemi.

Per le powerline le AV500 potrebbero andare meglio, ma come al solito ci sono parecchie variabili quindi finchè non le provi non si può sapere.
quale mi consigli come powerline da associare al router tp link wdr4300? mi servirebbero a 2 porte gigabit

quale mi consigli come powerline da associare al router tp link wdr4300? mi servirebbero a 2 porte gigabit

Con 2 porte gigabit ci sono pochi prodotti, anche perchè l'AV500 non riesce a superare il fastethernet, mentre l'AV600 si ma solo su brevi distanze, per ora ho trovato queste che sono AV600 TL-PA6030KIT e stanno sulle 60euro, altrimenti se vuoi restare su AV500 accontentati del fastethernet che tanto il gigabit non serve

Con 2 porte gigabit ci sono pochi prodotti, anche perchè l'AV500 non riesce a superare il fastethernet, mentre l'AV600 si ma solo su brevi distanze, per ora ho trovato queste che sono AV600 TL-PA6030KIT e stanno sulle 60euro, altrimenti se vuoi restare su AV500 accontentati del fastethernet che tanto il gigabit non serve
a me la distanza da coprire saranno un 100m o poco più quindi penso che dalla descrizione dice 300 e credo vadano bene,mentre perchè non sfrutterei le gigabit? che differenza c'è tra fast e gigabit cmq sul prezzo non fa niente se è un pochino più alto,basta che qualitativamente e come prestazioni sia ottimo.

a me la distanza da coprire saranno un 100m o poco più quindi penso che dalla descrizione dice 300 e credo vadano bene,mentre perchè non sfrutterei le gigabit? che differenza c'è tra fast e gigabit cmq sul prezzo non fa niente se è un pochino più alto,basta che qualitativamente e come prestazioni sia ottimo.

lascia perdere quello che scrivono, basati sulle recensioni se vuoi avere un idea delle prestazioni, che cmq sono molto variabili in base alle caratteristiche dell impianto.
la differenza è nella velocità: fastethernet(100mbps) gigabit(1000mbps), le av500 non riescono a superare i 100mbps quindi non mettono le porte gigabit che sarebbero inutili
Per farti capire questi sono dei test fatto con quelle powerline
Download-Speed.webp

• Wired connection via TP-Link AV600 Powerline – 91 Mb/s
  • Wired connection via TP-Link AV500 Powerline – 72 Mb/s
  • Wired connection via ethernet – 298 Mb/s

Test (Mbps)
AV500 Read

[TD="width: 99"]
AV500 Write
[/TD]
AV600 Read
[/TD]
AV600 Write
[/TD]

[TD="width: 245"] Maximum Test Same 4-Way Extension [/TD]
91​
[/TD]
85​
[/TD]
148​
[/TD]
146​
[/TD]

[TD="width: 245"] Same Ring Main Different Rooms [/TD]
88​
[/TD]
82​
[/TD]
110​
[/TD]
111​
[/TD]

[TD="width: 245"] Different Ring Downstairs / Upstairs [/TD]
46​
[/TD]
41​
[/TD]
67​
[/TD]
60​
[/TD]

lascia perdere quello che scrivono, basati sulle recensioni se vuoi avere un idea delle prestazioni, che cmq sono molto variabili in base alle caratteristiche dell impianto.
la differenza è nella velocità: fastethernet(100mbps) gigabit(1000mbps), le av500 non riescono a superare i 100mbps quindi non mettono le porte gigabit che sarebbero inutili
Per farti capire questo è un test fatto con quelle powerline
Visualizza allegato 127893

- - - Updated - - -

un altro test:

• Wired connection via TP-Link AV600 Powerline – 91 Mb/s
  • Wired connection via TP-Link AV500 Powerline – 72 Mb/s
  • Wired connection via ethernet – 298 Mb/s
quindi prendo le av600 che hanno le gigabit,ma poi devo collegarle al router vero? non all'hag di fastweb

quindi prendo le av600 che hanno le gigabit,ma poi devo collegarle al router vero? non all'hag di fastweb

In teoria si, ma in pratica sarà indifferente, a 100m di distanza le prestazioni si riducono, adesso non ti sò dire di quanto ma sarai lontano dai 100mbps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro