DOMANDA Consiglio su acquisto router ed eventuale scheda di rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

magixdevil

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Ciao a tutti,vorrei risolvere una volta per tutte il mio problema con internet. In pratica ho un fisso che sta abbastanza lontano dal modem e che è sempre stato connesso con la powerline.. Pur avendo un impianto vecchio(ma proprio vecchio di almeno 40 anni fa!) anche se non toccava cifre enormi andava sui 55-60mb in download con fastweb fibra 100 e mi stava bene anche se in LAN toccavo gli 85-90. Da quando ho cambiato solo le prese elettriche lasciando sempre lo stesso vecchio impianto,la mia velocità è calata drasticamente sui 20-30mb... Cosa che non accetto più pagando fastweb fibra 100. Ho pensato a varie soluzioni e ho optato per il wireless dimenticato ormai da quando ero passato dal portatile al fisso. Poco tempo fa presi un router dual band che a 2.4ghz andava diciamo normale mentre a 5ghz se stavi vicino al modem andava a velocità assurde,quanto la LAN praticamente(tutto questo facendo prove con un portatile). L'unico problema ora è che vorrei utilizzare il wireless sul fisso e la mia scheda di rete non ha il wifi e non so se è potente abbastanza da sfruttare le connessioni veloci di oggi. La mia scheda di rete è quella di base della scheda madre fatality z87 professional. Ora detto questo mi servirebbe un router che abbia una potenza di segnale molto alta(poiché il vecchio router lo riportai indietro in quanto aveva il segnale identico al mio hag di fastweb e solo se stavo vicino al modem raggiungevo quella potenza in download) in modo da raggiungere al massimo di banda il mio fisso e la mia ps4 che uso in camera. Poiché il mio fisso non ha il wifi dovrei prendere una pennina che mi funziona da antenna wireless in modo diretto. Infine se la mia scheda di rete è pessima consigliatemene una.
Ricapitolando
Un router possibilmente dual band con elevata potenza di segnale wifi
Una buona antennina/pennina wireless
E se serve una scheda di rete.
Grazie in anticipo per la risposta

Siccome parliamo di velocità abbastanza elevate e su un fisso e una ps4, il consiglio è di vedere se c'è la possibilità di passare un cavo di rete, sfruttando per esempio l'impianto telefonico o dell antenna, avrai le prestazioni migliori in assoluto e se te lo fai da solo spendi appena il costo del cavo e poco altro.
Se vuoi usare il wireless devi dare almeno un budget e la distanza da coprire, cmq i migliori router in circolazione sono l'asus RT-AC68U o il netgear R7000, cmq si può spendere di meno se non sono necessari.

Siccome parliamo di velocità abbastanza elevate e su un fisso e una ps4, il consiglio è di vedere se c'è la possibilità di passare un cavo di rete, sfruttando per esempio l'impianto telefonico o dell antenna, avrai le prestazioni migliori in assoluto e se te lo fai da solo spendi appena il costo del cavo e poco altro.
Se vuoi usare il wireless devi dare almeno un budget e la distanza da coprire, cmq i migliori router in circolazione sono l'asus RT-AC68U o il netgear R7000, cmq si può spendere di meno se non sono necessari.
purtroppo per un cavo lan ci pensai già tanto tempo fa,ma mi era impossibile fare una cosa del genere,infatti trovai la soluzione della powerline che anche se buona non arrivava comunque a sfruttarmi tutta la banda a disposizione.. Per un router wireless premettendo da attaccare all'hag di fastweb diciamo che per il budget non vorrei spendere cifre iperboliche,ma per ora posso anche tralasciare questa cosa.. mentre per la distanza penso siano circa un 20-25m da coprire con 3-4 muri come ostacolo circa e porte ovviamente,poichè non penso che la mia scheda di rete abbia AC, penso possa bastarmi anche n.. io vorrei avere il wifi con il segnale al massimo sia in 2.4ghz che 5ghz in tutta la casa in modo da non dover stare attaccato al modem per avere la massima velocità.. poiché anche quando avevo il massimo segnale ad esempio con i dispositivi mobili non mi sfruttava al massimo la velocità mentre se mi avvicinavo al modem toccava la soglia massima. Cosa puoi consigliarmi che fa al mio caso e mi risolve i problemi definitivamente?

20-25m non sarebbe un grosso problema ma 3-4 muri si, con il 5ghz la vedo dura.
cmq se vogliamo stare in un budget al risparmio direi TL-WDR4300 50euro
penna usb-wifi tl-wdn3200 12euro
per il modello di scheda madre che hai detto non vedo che ha il supporto wifi, quindi ti serve una scheda wifi pci-e
WDN3800 27e

quello che ti ho consigliato è per il dual-band, se invece vuoi stare solo sulla 2.4ghz possiamo risparmiare

Ultima modifica:
20-25m non sarebbe un grosso problema ma 3-4 muri si, con il 5ghz la vedo dura.
cmq se vogliamo stare in un budget al risparmio direi TL-WDR4300 50euro
penna usb-wifi tl-wdn3200 12euro
per il modello di scheda madre che hai detto non vedo che ha il supporto wifi, quindi ti serve una scheda wifi pci-e
WDN3800 27e

quello che ti ho consigliato è per il dual-band, se invece vuoi stare solo sulla 2.4ghz possiamo risparmiare
quello lo comprai il mese scorso e lo rimborsai poichè la potenza segnale era identica a quella dell'hag fastweb... in 2.4ghz andavo sui 20-30mb/s mentre in 5ghz 85-90mb/s se stavo vicino al modem.. invece anche anche se avevo il massimo segnale o giusto una "tacchetta" in meno,ma stavo in un'altra stanza la situazione era drastica... ora vorrei evitare extender poichè penso che il segnale cali ugualmente.. come risolvo il mio problema? :|
PS: avevo anche la stessa pennina e tutto,probabilmente chiesi sempre qui un consiglio perchè volevo aumentare il wifi per i miei dispositivi mobili e notebook,ma non avevo il problema come ora del mio fisso che devo risolvere al più presto

guarda con il 5Ghz è difficile avere una buona copertura, specialmente se ci sono ostacoli come muri, potresti provare uno dei due router che ti ho detto sopra, però sono costosi:
rt-ac68u 171e
r7000 158e
inoltre ci devi aggiungere gli adattatori usb-wifi che supportano lo standard AC che vanno dai 40 ai 50 euro.
quello è il meglio che c'è ma è una cifra considerevole e il risultato non è garantito, l'idea di fare dei lavori per farti un impianto di rete andrebbe seriamente considerata perchè almeno garantisce il risultato.

guarda con il 5Ghz è difficile avere una buona copertura, specialmente se ci sono ostacoli come muri, potresti provare uno dei due router che ti ho detto sopra, però sono costosi:
rt-ac68u 171e
r7000 158e
inoltre ci devi aggiungere gli adattatori usb-wifi che supportano lo standard AC che vanno dai 40 ai 50 euro.
quello è il meglio che c'è ma è una cifra considerevole e il risultato non è garantito, l'idea di fare dei lavori per farti un impianto di rete andrebbe seriamente considerata perchè almeno garantisce il risultato.
Per vedere se posso fare una cosa del genere dovrei chiamare un'elettricista? Quanto mi verrebbe a costare? Che cavi lan dovrei prendere?

Per vedere se posso fare una cosa del genere dovrei chiamare un'elettricista? Quanto mi verrebbe a costare? Che cavi lan dovrei prendere?

Si un elettricista va bene, adesso non sò nemmeno di cosa c'è bisogno, quante canaline si possono sfruttare o c'è bisogno di fare le tracce, il prezzo dipende devi chiedere a lui, cavo lan basta che sia UTP CAT5e è sufficiente, supporta anche connessioni gigabit se poi vuoi andare su standard superiori fai tu

Ultima modifica:
Si un elettricista va bene, adesso non sò nemmeno di cosa c'è bisogno, quante canaline si possono sfruttare o c'è bisogno di fare le tracce, il prezzo dipende devi chiedere a lui, cavo lan basta che sia UTP CAT5e è sufficiente, supporta anche connessioni gigabit se poi vuoi andare su standard superiori fai tu
Per standard superiori che intendi? Cosa potrei trovare di migliore?

Ci sono molte categorie di cavi per velocità superiori, ma il router le deve supportare e nel consumer non esistono router 10gigabit, quindi per il momento sono inutili,cmq per un utilizzo casalingo basta il cat5e al massimo cat6/6a
Specifiche cavi di Rete ....... WORDART

Io avendo solo l'hag di Fastweb di base senza router sfrutto comunque con il cat5e i mbps a disposizione che mi da Fastweb? Mi sai consigliare magari su amazon quali cavi farebbero al caso mio? Magari anche impermeabili poiché molto probabilmente li farò fuori quindi saranno a contatto con eventuali piogge

si il cat5e va bene in ogni caso è il minimo che si usa, se vanno messi nelle canaline dovresti prendere una matassa poi devi prendere delle prese con frutti RJ45 se vuoi fare un buon lavoro.
Cavi di rete da esterno non li ho mai visti, cmq facendo una rapida ricerca sembra che qualcosa esista ma non ti sò dire in merito

si il cat5e va bene in ogni caso è il minimo che si usa, se vanno messi nelle canaline dovresti prendere una matassa poi devi prendere delle prese con frutti RJ45 se vuoi fare un buon lavoro.
Cavi di rete da esterno non li ho mai visti, cmq facendo una rapida ricerca sembra che qualcosa esista ma non ti sò dire in merito
e se prendessi una cosa del genere risolverei? TP-Link ANT5830B, 5 GHz 30 dBi Outdoor Grid Parabolic Antenna, Colore Nero: Amazon.it: Informatica
Se si prenderei poi il TL-WDR4300 e poi dimmi tu se una scheda di rete o un adattatore

- - - Updated - - -

Ps: L'antenna dovrebbe essere per la copertura 5ghz

non ho ben capito cosa ci faresti con quell antenna che è pure direzionale, mica devi fare un collegamento tra due edifici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro