DOMANDA Consiglio su acquisto nuova TV per Gaming e Film - 8K vs 4K ?

Pubblicità

Lucos

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
Ciao a tutti,

Ho una TV Sony KD-55X8505B 55" vorrei prenderne una più recente per utilizzo Gaming (PC e PS5) e visione film e serie TV, ed iniziare a costruirmi una vera e propria sala cinema.

Con PS5 e PC su TV giocherei principalmente ai Single Player e comunque a giochi dove sopra i 60 FPS non è troppo necessario arrivarci in 4K.
  • - Budget 3K €.
  • - Dimensione da 70" in su.
  • - HDR 10+ e/o Dolby Vision (o meglio se esiste).
  • - OLED o LED è una delle domande toste che mi faccio, visto che so che gli OLED hanno il problema burn in e nel gaming dove ci sono HUD fisse potrebbe essere un bel problema (però mi affido a voi).
  • HDMI 2.1 per la PS5 (esiste un convertitore Display Port to HDMI 2.1 per il PC?). EDIT. (corretto DVI con Display Port)
  • G-Sync : se ci fosse sarebbe una buona cosa ma non è ovviamente imperativo.

Domanda, vale la pena prendere un 8K ed anticipare un pò le necessità future? Non vorrei prendere un nuovo TV oggi e doverlo upgradare tra 3-4 anni.

Grazie delle eventuali considerazioni

Ultima modifica:
Nel futur non v'è certezza diceva il poeta. Quindi sapere cosa succederà tra tre o quattro anni è difficile dirlo. Quello che sappiamo è che già ora i contenuti in 4K sono pochi e ristretti a piattaforme di streaming o trasmissioni satellitari in alta definizione. Dell'8K a parte i demo in loop nei negozi non c'è nulla in circolazione e appare più un passo nel vuoto dei produttori che spingono sull'innovazione senza un reale interesse del pubblico se non di una piccola cerchia di appassionati. I costi, i problemi di banda di trasmissione richiesta per la fruizione di contenuti ad alta risoluzione sono i limiti con cui si scontra questa tecnologia. Direi che un HDR 10 bit reali in 4K è l'ambito nel quale mi muoverei io fossi in te sia per evitare di spendere soldi inutili sia per godere al meglio quel che c'è adesso ed anche verosimilmente entro un orizzonte temporale vicino. Sulla tecnoclogia di visualizzazione non mi farei troppi problemi visto che i TV attuali hanno tutti una gestione dell'immagine avanzata che evita il permanere di immagini fisse sullo schermo con gestione di standby o salvaschermo in rotazione gestibili dalle impostazioni.

Io non userei le parole "necessità" e "8k" nella stessa frase.
Quanto al pc, da una DVI-D non esce un segnale che richieda la HDMI 2.1 (insomma: non puoi uscire il 4k da un pc con la DVI-D), quindi non ti serve nessun adattatore in particolare.

Prendere oggi un 8k per anticiparsi il futuro è sbagliato perchè come detto dal @Kelion le trasmissioni 8k sono praticamente zero escludendo qualche video su YT, ed anche se in futuro si diffonderà come fosse un 1080 oggi, quel giorno avrai comunque un tv vecchio con tecnologie obsolete che vorrai cambiare ma avrai intanto spesso un fottio...
poi c'è un po' di confusione visto che uscita DVI e 4k non legano tra loro quindi se hai una scheda con quel connettore vuol dire che è vecchia e non regge i 4k e conferma la cosa @ottore, quindi va cambiata
Le Consoles attuali di 8k ti danno il campo minato e nient'altro, quindi se la tua intenzione è divertirti bene ora propenderei ad un tv odierno 4K e magari penserei a sistemare il PC visto che per il 4k o sopra deve essere bello prestazionale...
Inoltre vaglierei bene il polliciaggio del tv in base a distanze di visione e tanti altri fattori, sopratutto i contenuti...
Insomma giocare a 1080 su un 70/80 pollici non è che sia tutta sta magia!!!

Per la tecnologia, l'OLED se "accudito" bene non crea problemi, la resa è imbattibile, il G-sync sugli ultimi oled LG è presente,(ma ripeto la scheda video deve essere decente altrimenti...)

• HDMI 2.1 per la PS5 (esiste un convertitore Display Port to HDMI 2.1 per il PC?). EDIT. (corretto DVI con Display Port)

Mi scuso con tutti poiché ho commesso un errore, intendevo un convertitore da DISPLAY PORT a HDMI 2.1. Ho scritto erroneamente DVI. Ho effettuato un EDIT.

Avete qualche modello specifico da consigliare?

Come scheda video ho una 3090 della Zotac, non dovrei avere problemi.

Ah ok
Ma scusa a che ti serve un convertitore la 3090 ha le porte hdmi 2.1!
Non avendo mai usato l'HDMI sulla scheda, neanche sapevo fossero dotate di HDMI 2.1... Pensavo fossero 2.0. Avevo visto anche un video recentemente dove diceva che la nuova generazione sarà forse dotata di HDMi 2.1 tralasciando che già la top di gamma di questa gen avesse la tecnologia pronta. In sostanza mal(issima) informazione mia.

A posto. Piccola raccomandazione generale: con un cavo hdmi corto non ci son problemi, usane uno che già possiedi, nel caso tu debba utilizzare un cavo da 3+ metri cerca un cavo con certificazione "HDMI ultra high speed".

Vi ringrazio a tutti delle correzioni, al di fuori delle mie lacune tecniche ed informative siccome vorrei scegliere un modello potreste consigliarmene qualcuno in modo che io possa andare mirato? Grazie mille!

Fino ad un paio di giorni fa c'era il 77c1 di LG sotto i 2500€.
Oggi puoi prendere in considerazione l'A80J di Sony che si trova a 2580 da Euronics.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro