Consiglio su acquisto Home Theatre

Pubblicità

Carlo1972

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un sistema Home Theatre 5.1, no precomposto, da sistemare in un
soggiorno di circa 30mq.,e quanto sarebbe la spesa per un impianto medio (io pensavo a un budget di circa 2.000€).
Non mi interessa tanto la potenza dell'impianto quanto la qualità del suono.

Grazie per i consigli.

llora è un buon budget quindi si può fare molto

1
sintoamplificatore -- denon avr1513 -- 250
lettore blue ray -- in questo caso uno di marca ma si può stare sui max 150
diffusori frontali --polk audio rtia5 -- 800
diffusori posteriori -- polk audio rtia3 -- 300
diffusore centrale -- polk audio csia6 (purtroppo non l'ho trovato ma siamo a max 400) / in alternativa polk audio tsx 150c 150 (è quello che ho trovato)
sub -- non è obbligatorio la risposta più alta è quella del centrale e siamo a 50hz... praticamente un sub sulle 300... perchè sub che scendono costano veramente un botto

2
sinto == 250
lettore == 150
diffusori frontali -- wharfedale diamond 10.7 -- 890
diffusori posteriori -- wharfedale diamond 10.2 -- 340
diffusore centrale -- wharfedale diamond cs -- 220
sub -- anche qui non obbligatorio il centrale anche qui scende a 55hz
ti faccio notare che sono i prezzi massimi... su electomania (importatori ufficiali se non sbaglio... difficile non dire il sito visto che ste cose non si trovano facilmente) trovi degli ottimi sconti su tutto questo... i 10.7 sono finiti ma i 10.6 sono molto, molto simili cmq vendono anche su e-bay ... risparmi tanto da metterci il sub diamond 10 sx da 330

3 da seguire se vuoi costruire qualcosa con un kit facile da montare e già progettato da Ivan Leslie
fatti un giro sul suo sito "ipl acoustic" (è quello che ti consiglio perchè sul suo sito anche ciò che costa meno ha una qualità pazzesca)
lettore -- philips bdp 7700 -- 180 (cmq prendi qualcosa di simile che abbia le uscite audio analogiche)
amplificatore -- dynavoice D-AMP 2 (devi prenderne tre in totale... è il nuovo d-amp del primo ne hanno parlato veramente bene anche chi era un detrattore della classe d si è dovuto ricredere) -- tot 350
diffusori posteriori -- ipl mwm mk2 ribbon -- 400
centrale -- ipl avc pro ribbon -- 300
diffusori frontali -- ipl s4 kevlar ribbon transmission line -- 700 (questo è il vero pezzo forte)
sub -- trovane uno che scenda quanto queste casse e temo che il prezzo sia attorno ai 1000 anche qui il sub non serve a niente
ti ho messo i prezzi del total kit dove trovi tutto (però ci sarebbe da saldare il crossover nulla di particolarmente complesso ma è necessario avere un saldatore a stagno che si trova a max 20 euri... al max te lo puoi far saldare da qualche elettronico da te... cmq questo kit te lo consiglio veramente... tra l'altro Ivan è gentilissimo... basta non chiedergli di progettare dei bass reflex:asd:)

4 è la via dell'autocostruzione totale ci vuole molta passione e voglia però
ampli quelli sopra d-amp 2 -- 300
lettore come sopra -- max 200
diffusori frontali -- progetto che ti posso mandare leggermente modificato (sono le mie casse) ma con due bei audio nirvana da 10 o 12 pollici siamo a 400 comprese le spese di spedizione più 50 di legno minimo
diffusori posteriori -- idem come sopra ma bastano dei audio nirvana da 8 pollici da 300 più sempre 50 di legno
centrale -- idem come i posteriori
sub -- queste casse non ti fanno assolutamente sentire la mancanza di un sub
altre spese aggiungi un 100 per sicurezza per piedini viti collegamenti ecc
anche qui il progettista è gentilissimo
il sito è commonsenseaudio.com (non si trova facilmente con google)
purtroppo non ho calcolato la dogana... è roba che arriva dagli states... ti posso aiutare atrovare altri produttori europei... le me casse sono fatte con dei visaton full-range ed il costo complessivo viene 200 circa

le vie che ti consiglio sono la 3 o la 4 ... vai sul sicuro hai roba ottima che nulla ha a che vedere con le commercialate tipo pioneer o yamaha, inoltre staccano di tanto wharfedale l'unica cosa è che dovresti fare un giro sui loro siti

PS la 4 è la via meno sicura cmq perchè sono solo un appassionato ed autocostruttore posso dirti che suonano bene ma ho solo la mia parola e le mie orecchie per dirlo

Grazie, sono sicuramente delle ottime soluzioni; tuttavia, per le mie conoscenze e capacità di assemblaggio , mi sembrano un po' complicate. Pensavo ad amplificatore e diffusori già pronti. Quindi sarei più propenso alla seconda soluzione, o si può trovare anche di meglio? Non mi sembravi molto convinto sulle Wharfedale.

no no non è che non sono convinto anzi sono dei buoni prodotti e l'azienda è nel campo audio da una marea di tempo
tuttavia le differenze tra wharfedale e polk audio sono più personali che reali... anzi considerando gli sconti forse è ciò che ti conviene... e consideraando questo se dovessi comprare un sistema le prenderei (ovviamente non sono linee di trasmissione ma è una fisima mia)

tuttavia la soluzione num 3 peccato che non possa realizzarla perchè a mio parere sono il top... non c'è nessuno che ti possa aiutare a farle? tra l'altro se passi da Sesto Calende te le monto io :asd: (cosa non si fa per ascoltare i diffusori di Ivan)

battute idiote a parte...
ti mando un pm con due link per le polk audio non so ma magari il rivenditore italiano ti è comodo raggiungerlo e lì da lui le senti tutte
cmq ti sconsiglio le magnat tutti quelli che da audiofili datati hanno ascoltato dopo anni le nuove confrontandole alle loro vecchie hanno risposto: "non le fanno più come un tempo"

Quindi sarei più propenso alla seconda soluzione, o si può trovare anche di meglio? Non mi sembravi molto convinto sulle Wharfedale.
Per altri diffusori nel tuo budget potresti considerare anche Dynavoice, Indiana Line, Proson, JBL.
Ti consiglio di non scegliere i diffusori sulla carta ma di recarti in qualche negozio specializzato (evita i megastore se puoi) e di fare delle sedute di ascolto utilizzando un cd che conosci bene, lascia poi decidere alle tue orecchie.
Chiedi di ascoltare dei diffusori che userai come frontali per il resto (centrale e surround) rimani sulla stessa marca e serie, per il sub puoi anche cambiare marca. Durante la seduta di ascolto non far cambiare mai l'amplificatore (per non introdurre altre variabili).
Riguardo alla tipologia dei diffusori frontali, hai spazio per dei pavimento?

tra le indiana line consiglio la serie diva (ma non sono mai riuscito ad ascoltarle) quindi consigliarle o no?
dynavoice, proson, jbl e compagni bella tra cui si può mettere magnat, B&W, focal... non è che le consiglio molto sono indietro come concetti di progettazione e si fanno pagare più per il nome che per altro
per il sub già il solo fatto che si possa cambiare marca... ma a mio avviso è meglio di no già ne fa capire l'estrema presa in giro del sub

- - - Updated - - -

Per altri diffusori nel tuo budget potresti considerare anche Dynavoice, Indiana Line, Proson, JBL.
Ti consiglio di non scegliere i diffusori sulla carta ma di recarti in qualche negozio specializzato (evita i megastore se puoi) e di fare delle sedute di ascolto utilizzando un cd che conosci bene, lascia poi decidere alle tue orecchie.
Chiedi di ascoltare dei diffusori che userai come frontali per il resto (centrale e surround) rimani sulla stessa marca e serie, per il sub puoi anche cambiare marca. Durante la seduta di ascolto non far cambiare mai l'amplificatore (per non introdurre altre variabili).
Riguardo alla tipologia dei diffusori frontali, hai spazio per dei pavimento?

tranquillo di spazio ne ha altrimenti non sarebbero andate bene quelle al punto 3... vatti a vedere il sito e vedrai che qualità e passione per la musica c'è dietro... penso che possa stupirti

Spazio per i diffusori da pavimento ne ho. In realtà possiedo già un impianto, con diffusori Indiana Line serie HC, volevo avere un'idea di cosa poter prendere per "migliorarmi". Degli amplificatori invece cosa mi dite? Attualmente possiedo un Yamaha RX-V659.

Grazie.

dipende da coasa preferisci un unico sintoampli av da 5.1
oppure lettore con uscite analogiche e 3 miniampli di qualità ma facenti parte dell'abbordable hi-fi

tra cui si può mettere magnat, B&W, focal... non è che le consiglio molto sono indietro come concetti di progettazione
Però! Non sapevo che aziende che hanno a catalogo le Nautilus e le Utopia fossero indietro con i concetti di progettazione (non è ironia o sarcasmo).

vatti a vedere il sito e vedrai che qualità e passione per la musica c'è dietro... penso che possa stupirti
Io non sto mettendo in dubbio la qualità di quei progetti ma ho solo consigliato il nostro amico di farsi delle sedute di ascolto e lasciare poi decidere alle sue orecchie in quanto ha scartato le soluzioni 3 e 4 da te proposte.

Pensavo a un unico sintoampli 5.1 o 7.1. Ho guardato nel sito il denon avr 1513 che mi hai consigliato e l'avr-x1000, sembrano interessanti.

Pensavo a un unico sintoampli 5.1 o 7.1. Ho guardato nel sito il denon avr 1513 che mi hai consigliato e l'avr-x1000, sembrano interessanti.
a mio avviso sono un'ottima scelta

- - - Updated - - - @Millinium
certo che l'ascolto è sempre meglio (putroppo lo avevo consigliato solo via pm)
Utopia e Nautilus sono progetti che vanno bene per chi non vuole sentire purtroppo in dinamicità, sensazioni, rinforzo ecc vengono stracciati da sistemi caricati in linea o in tromba... però sono più economici per il produttore
anche Dufay stesso l'ha ammesso in un confronto diretto con Calabrese... poi che tra i due Dufay sia meno borioso e più gentile è un altro discorso

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro