Consiglio Storage

Pubblicità

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
Reazioni
873
Punteggio
97
Salve Ragaz-z-zuoli è un pò di tempo che ci penso ed ora son propenso a cambiare, nella mia config ho 1 ssd sandisk, il più scabroso da 126gb, vincitore del premio ssd più scrauso, un wd green da 1tb 6gb credo 7200k e un hdd samsung da 1tb 3gb da 5200k, l ssd scraus lo tengo per w7, 1 hdd, in teoria il samsung perchè anche se meno giri e meno trasferimento lo rendono meno performante, non saprei, non avendo mai fatto test, ma la cosa che ho notato è che il samsung rispetto al wd è di circa 10 gradi più fresco, comunque la domanda reale è, secondo voi ha senso scegliere in base alla temp dell' hdd quale tenersi? secondo voi quel' è un programma buono per testarli entrambi? ultima ma non ultima di importanza, consiglio su un buon hdd, per installare e giocare,si lo so è meglio un ssd, ma terrò quello vecchio solo per il sistema, non ho la possibilità di spendere molto su un ssd, grazie in anticipo, config in firma ma se volete chiedete, budget 100 ehuri! lode a voi o fratelli :morte:

Con 100€ di budget, se fai un piccolo sforzo prendi un ssd da 500GB ;)
https://www.amazon.it/dp/B01IAGSD68/?tag=tomsforum-21

Questo sempre che la tua necessità non comporti l'aumentare lo spazio per l'archivio statico (ma penso di no, visto che vuoi levare uno dei due hd da 1 TB)

Comunque, per vedere se gli hd hanno problemi crystaldiskinfo va benissimo
Un altro software può essere HD tune oppure, normalmente, i produttori dell'hd forniscono direttamente tool per la verifica di integrità (sono sicuro di seagate, che dovrebbe andare bene anche per samsung)

Con 100€ di budget, se fai un piccolo sforzo prendi un ssd da 500GB ;)
https://www.amazon.it/dp/B01IAGSD68/?tag=tomsforum-21

Questo sempre che la tua necessità non comporti l'aumentare lo spazio per l'archivio statico (ma penso di no, visto che vuoi levare uno dei due hd da 1 TB)

Comunque, per vedere se gli hd hanno problemi crystaldiskinfo va benissimo
Un altro software può essere HD tune oppure, normalmente, i produttori dell'hd forniscono direttamente tool per la verifica di integrità (sono sicuro di seagate, che dovrebbe andare bene anche per samsung)
Allora intanto ti ringrazio per la risposta celere, poi si come da te detto non devo aumentare lo spazio, ma bensi diminuirlo perchè ho capito che 2 hdd da 1 tera non mi servono, crystal disk mi mostra solo le temp, gli errori e altro, ma i bench del disco li fa? ripeto sono molto ignorante in materia, quindi un ssd da 500gb ok, invece ultima cosa, ho iniziato a sentire un rumorino, proprio proveniente dalla gabbia hard disk, anche li dovrò fare delle prove per capire quale hdd è più in forma, le temp infine incidono? Grazie Ale!
Edit; ma poi anche in maniera blanda trasformare un interno ad esterno di hdd da 1tb che gia ho, magari quello che scalda di piu in qiesto caso il wd, si può fare?doppio graziee!

Ultima modifica:
Allora intanto ti ringrazio per la risposta celere, poi si come da te detto non devo aumentare lo spazio, ma bensi diminuirlo perchè ho capito che 2 hdd da 1 tera non mi servono, crystal disk mi mostra solo le temp, gli errori e altro, ma i bench del disco li fa? ripeto sono molto ignorante in materia, quindi un ssd da 500gb ok, invece ultima cosa, ho iniziato a sentire un rumorino, proprio proveniente dalla gabbia hard disk, anche li dovrò fare delle prove per capire quale hdd è più in forma, le temp infine incidono? Grazie Ale!

Per fare un bench c'è crystaldiskmark ;)

Ma fossi in te utilizzereti HDtune
Ha sia il bench (che non restituisce solo dei valori medi, ma anche grafici dell'andamento utili per vedere eventuali piccole problematiche) che la possibilità di fare una scansione dei settori

Comunque, se già crystal disk non rileva errori, generalmente gli hd stanno bene, quanto alle temperature, se i due dischi sono, come hai detto, uno da 5400rpm ed uno da 7200rpm, ci può stare qualche ° in più sul wd (e comunque finché si mantengono sotto ai 50° non me ne preoccuperei minimamente :asd:)
Questo per dirti che tra un sata2 @ 5400rpm ed un sata3 @ 7200rpm terrei quasi sicuramente il secondo (che almeno in teoria dovrebbe essere più recente e performante)

Per fare un bench c'è crystaldiskmark ;)

Ma fossi in te utilizzereti HDtune
Ha sia il bench (che non restituisce solo dei valori medi, ma anche grafici dell'andamento utili per vedere eventuali piccole problematiche) che la possibilità di fare una scansione dei settori

Comunque, se già crystal disk non rileva errori, generalmente gli hd stanno bene, quanto alle temperature, se i due dischi sono, come hai detto, uno da 5400rpm ed uno da 7200rpm, ci può stare qualche ° in più sul wd (e comunque finché si mantengono sotto ai 50° non me ne preoccuperei minimamente :asd:)
Questo per dirti che tra un sata2 @ 5400rpm ed un sata3 @ 7200rpm terrei quasi sicuramente il secondo (che almeno in teoria dovrebbe essere più recente e performante)
sisi ale, sicuro è più permormante, ma io avevo preso come spunto tra i due più che le performance, la temp del sams e le ore di utilizzo che sono un pò di meno sul sams, comunque cambia qualcosa tra quello che hai postato te e questo? https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21 grazie ancora ale, anche per i consigli sui programmi, appena ho tempo faccio dei test, comunque come dici te, su CrystalD mi da buono su tutti, poi se vuoi che ti posto qualcosa dimmelo se ti serve, visto che per me è arabo :lol:
Hd tune è a pagamento da quel che vedo e il trial non da un log degli errori, sempre in trial version le cose utili:lol:

Ultima modifica:
sisi ale, sicuro è più permormante, ma io avevo preso come spunto tra i due più che le performance, la temp del sams e le ore di utilizzo che sono un pò di meno sul sams

Vabbeh, vedi te tanto con ssd di sistema la differenza di prestazioni percepita tra i due sarà risibile ;)

comunque cambia qualcosa tra quello che hai postato te e questo? https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21

Sì, questo è il modello nuovo di quest'anno, ero rimasto sull'altro per cercare di rispettare il tuo budget il più possibile
L'MX500 utilizza celle diverse ed ha prestazioni migliori: https://www.anandtech.com/show/12263/the-crucial-mx500-500gb-review

grazie ancora ale, anche per i consigli sui programmi, appena ho tempo faccio dei test, comunque come dici te, su CrystalD mi da buono su tutti, poi se vuoi che ti posto qualcosa dimmelo se ti serve, visto che per me è arabo :lol:

Posta pure gli screen di crystaldisk, così vedo di preciso che modelli di hd sono e di che livelli di temperatura stiamo parlando ;)

Vabbeh, vedi te tanto con ssd di sistema la differenza di prestazioni percepita tra i due sarà risibile ;)

Sì, questo è il modello nuovo di quest'anno, ero rimasto sull'altro per cercare di rispettare il tuo budget il più possibile
L'MX500 utilizza celle diverse ed ha prestazioni migliori: https://www.anandtech.com/show/12263/the-crucial-mx500-500gb-review

Posta pure gli screen di crystaldisk, così vedo di preciso che modelli di hd sono e di che livelli di temperatura stiamo parlando ;)
Ok, ora posto gli screen di Crystal, si infatti era solo per curiosità che ho chiesto la differenza, sarei comunque rimasto sul primo e ti ringrazio comunque per la delucidazione;

wd green.webp
sams.webp
sandiusk.webp

sisi ale, sicuro è più permormante, ma io avevo preso come spunto tra i due più che le performance, la temp del sams e le ore di utilizzo che sono un pò di meno sul sams, comunque cambia qualcosa tra quello che hai postato te e questo? https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21 grazie ancora ale, anche per i consigli sui programmi, appena ho tempo faccio dei test, comunque come dici te, su CrystalD mi da buono su tutti, poi se vuoi che ti posto qualcosa dimmelo se ti serve, visto che per me è arabo :lol:
Hd tune è a pagamento da quel che vedo e il trial non da un log degli errori, sempre in trial version le cose utili:lol:
prova i dischi con Hard Disk Sentinel ti dice se cè qualcosa che non và e cosa
https://www.hdsentinel.com/

Ok, ora posto gli screen di Crystal, si infatti era solo per curiosità che ho chiesto la differenza, sarei comunque rimasto sul primo e ti ringrazio comunque per la delucidazione;

Il WD dovrebbe essere un "green", quindi 5400rpm e una funzione per cui il motore si ferma se l'hd non ha accessi
Anche il Samsung è un 5400rpm, ma non conosco un granché il modello

Quello che potrebbe fare rumore, dei due, è possibile che sia il green, perché la funzione che arresta il motore del disco può causare il "sentire qualcosa" ogni volta che viene riavviato
Dico "possibile" perché è una caratteristica del modello, ma potrebbe benissimo essere altro il rumore che senti (devi comunque fare qualche prova scollegandoli uno ad uno per capire da quale viene ;))

Dagli screen che hai postato direi che stanno tutti e due bene :)

Il WD dovrebbe essere un "green", quindi 5400rpm e una funzione per cui il motore si ferma se l'hd non ha accessi
Anche il Samsung è un 5400rpm, ma non conosco un granché il modello

Quello che potrebbe fare rumore, dei due, è possibile che sia il green, perché la funzione che arresta il motore del disco può causare il "sentire qualcosa" ogni volta che viene riavviato
Dico "possibile" perché è una caratteristica del modello, ma potrebbe benissimo essere altro il rumore che senti (devi comunque fare qualche prova scollegandoli uno ad uno per capire da quale viene ;))

Dagli screen che hai postato direi che stanno tutti e due bene :)
Ok, praticamente sono belli ma non ballano :asd: grazie tante per i chiarimenti, comunque dopo la prova dei rumori che farò, vedrò quale tenere dei due da 1tb, poi prendo il crucial e lo uso per i giochi, 1 hdd per lo storage e l' altro ssd per programmi vari e sistema, non dovrebbe mancare nulla, o forse, la cosa dello spegnimento che hai citato, non è riferita al risparmio energetico in sistema, che tengo sempre disattivato, ma bensì proprio un sistema dell hdd stesso, in questo caso il wd? comunque non so dove e come ma ero sicuro di aver letto che uno dei due hdd era da 7200 :rolleyes: :inchino:

bhè io ho un WD verde da 1 tb ed è a 7200 giri
bho probabilmente è stata una mia svista, ma semmai su i programmi prima citati ci sono queste info? e magari riuscire a capire quello più efficente sia in termini di funzione che consumo grazie ancora

+Edit: gli screen di Hard disk sentinel hanno trovato degli errori sul sams , come mi devo muovere?
ssd.webp
wdc.webp

sams.webp

Ultima modifica:
prova a seguire i consigli io quando cè qualcosa che non và faccio dei bakup e ne compro uno nuovo
comunque sia quello che da i problemi è il samsung e semmai perdo i dati li non cè problema, però vorrei capire se, è risolvibile, devo fare qualcosa a riguardo dei cavi come dice il programma, cosa che già avevo fatto, sostituzione alim e cavo sata, comunque ho ordinato un crucial da 525gb, come consigliato da ale, ora devo capire quale dei due mandare in pensione, o far diventare un hdd esterno se possibile, dal test su userbench il sams è meno performante, quindi probabilmente levo quello, ma sarà possibile farlo diventare esterno? perchè tra virgolette avrei un bay della manhattan vecchissimo, ci potrebbe entrare ? solo a pensare a quel hdd esterno da 80 gb ai tempi erano tantissimi XD se vuoi posto una foto eccolo

https://ssli.ebayimg.com/images/g/iusAAOSw8b1aRD7a/s-l640.jpg

edit; cavo diverso .. :muro:comunque vorrei capire se con un' altro si può fare grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro