Consiglio storage adatto

Pubblicità

Denny21

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.

Ho acquistato diversi hard disk in questi anni e adesso ho troppe cose sparse. Ho 4 hard disk da 4 tb, due da 8 terabyte e altra roba varia.
Vorrei centralizzare il tutto ed averne un backup. Sono documenti, foto, video e musica. Penso che le cose piu' importanti saranno almeno 9 tb e bisogna considerare che in futuro aumenteranno. In piu' ho il backup del portatile e di un altro computer e saranno circa 4 tb. Non ho necessità di accedere a questi dati 24 h su 24, forse solo una volta al giorno o neanche quella.
Quale è la soluzione adatta a me? Spero in un aiuto.
Grazie.

Ultima modifica:
Ciao Denny
potresti optare per NAS Synology. La domanda è: vuoi usare gli HDD che già possiedi o prenderne di nuovi insieme al NAS?
Se non ho capito male hai 13Tb circa di dati da gestire. Potrebbero arrivare tranquillamente a 20Tb?
Inoltre con il NAS potresti configurare tutto in RAID in modo da avere una sicurezza in più in caso di guasto unità.

Grazie della risposta.
Gli hard disk che ho sono 2 black da 4 TB, 2 gold da 4 TB e 2 gold da 8 TB .
Hanno comunque diverse ore sulle spalle, posso fidarmi a metterli nel raid? Quelli da 8 TB hanno 2000 e 12.500 ore . Mi sono informato sui nas Synology e visto modelli e prezzi.
Se vado sul nuovo che tipo di storage mi consigli? In totale non voglio superare i 16 TB, anche per questioni di budget.

Se ti servono questo spazio di storage, io non starei sotto un 4 bay
Synology DS-423
A questo punto prenderei dischi nuovi, dato che i vecchi difficilmente puoi utilizzarli da subito visto che hai dati sopra e dovrai copiarli nel nuovo NAS. Hai 4 opzioni:
  • n. 4 hdd da 4 TB
    capacità totale poco meno di 16TB, non hai ridondanza nè possibilità di crescita, se un domani vorrai ampliare lo storage dovrai sostituire i dischi e ricreare lo storage da zero, sconsigliato
    su amazon attualmente gli ironwolf da 4TB stanno a 94 euro link
  • n. 2 hdd da 8 TB
    capacità totale poco meno di 16TB, non hai ridondanza, ma ti rimangono 2 slot liberi che in futuro potresti utilizzare per ampliare lo storage
    su amazon ironwolf 8TB stanno a 202 euro link i wd red plus a 200 link
  • n. 3 hdd da 8 TB
    capacità totale poco meno di 16TB, hai ridondanza di un hdd, hai uno slot libero rimasto per espandere in futuro
  • n. 4 hdd da 6 TB
    capacità totale poco meno di 18TB, hai ridondanza di un hdd, puoi ampliare in futuro mettendo hdd più ampi a coppia
    su amazon i wd red plus 6 TB stanno a 194 euro link
Su queste grosse dimensioni di storage poi il problema diventa il backup, devi effettivamente fare backup di tutti i 16TB? Se è così, devi prendere un secondo NAS anche un 2 bay e infilarci i 2 hdd da 8TB dopo averli copiati nel NAS principale e poi replicare i contenuti dal nas principale al nas di backup

I dati fondamentali sono i documenti e la musica saranno massimo 6 terabyte. Faccio presente che non si tratta di roba piratata, e quindi non saprei dove ritrovare. Il backup Potrei farlo su unità USB? Sperando che la velocità di trasferimento sia decente.
Penso che la ridondanza sia importante ma ho letto che il RAID 5 e 6 su dischi di dimensione così grande non vanno bene.
Che tipo di Raid dovrei fare?

Se i dati da backupppare sono sui 6TB allora ci puoi stare con un disco esterno USB, potresti anche prendere un adattatore SATA-USB3 e usar euno dei dischi che hai già, anche un paio così fai backup a rotazione.
Se metti 3 o 4 dischi, andrai con RAID-5, in caso di ricostruzione sarà lento, ma hai comunque anche il backup esterno USB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro