Consiglio stesura pasta termoconduttiva

Pubblicità

fabio3991

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao ragazzi, da poco ho aquistato un i7 950 boxato, e una stringa da 3,5 g di artic silver (pasta termoconduttiva).
Ho notato che sulla superficie del dissipatore della intel ci sono 3 striscioline di gomma...
1) le strisce devo toglierle prima di stendere la pasta????
2)la pasta devo stenderla solo sulla cpu, solo sul dissipatore, o su entrambi???
grazie mille in anticipo per le risposte, aspetto vostri consigli :) :) :)

1) si le devi togliere e pulire perfettamente la superficie del dissipatore
2) solo sulla CPU, è sufficiente un mucchietto al centro di 5mm di diametro e poi monti il dissipatore, ruotandolo leggermente in entrambi i sensi mentre lo premi

le tre striscioline sul dissi stock se devi mettere un pasta aftermarcket le devi togliere e pulire bene la superficie del dissi. la pasta arctic silver, invece, la metti direttamente sulla cpu e poi, dopo averla stesa uniformemente, monti il dissi, esercitando una leggera pressione in modo da far combaciare bene il dissi con la cpu.

EDIT: skynet mi hai battuto sul tempo :lol: io, invece del classico chicco di riso al centro, la stenderei su tutta la superficie del dissi per evitare che in alcune zone la pasta non venga stesa bene...

le tre striscioline sul dissi stock se devi mettere un pasta aftermarcket le devi togliere e pulire bene la superficie del dissi. la pasta arctic silver, invece, la metti direttamente sulla cpu e poi, dopo averla stesa uniformemente, monti il dissi, esercitando una leggera pressione in modo da far combaciare bene il dissi con la cpu.

EDIT: skynet mi hai battuto sul tempo :lol: io, invece del classico chicco di riso al centro, la stenderei su tutta la superficie del dissi per evitare che in alcune zone la pasta non venga stesa bene...

grazie a tutti e due per l'informazione......
anche io preferirei spalmarla per bene ale.....
un'altra cosa: come faccio a pulire il dissi (cioè a togliere le striscette)?????

lEDIT: skynet mi hai battuto sul tempo :lol: io, invece del classico chicco di riso al centro, la stenderei su tutta la superficie del dissi per evitare che in alcune zone la pasta non venga stesa bene...
:lol:
Io invece ne metto un po' al centro, tanto i core sviluppano calore nella parte centrale del dissipatore della CPU...
Dopo unpo' di mesi di utilizzazione, se provi a smontare il dissipatore vedrai la pasta bella secca solo nel punto centrale :D

Per togliere la vecchia pasta termoconduttiva io uso diluente su un batuffolo di cotone.

Se la cpu è boxata (venduta col dissipatore) non devi mettere alcuna pasta: è già presente sotto al dissipatore fornito con la cpu (togli la protezione e lo appoggi sopra e lo blocchi).

Per stendere la pasta da siringa/bustina formi una pallina al centro della cpu (dove sono localizzati i core), poi prendi un biglietto da visita in carta o bancomat o carta di credito o qualsiasi scheda plastificata (quella x raccogliere i punti al supermercato) e la stendi in modo di ricoprire tutta la parte metallica sopra alla cpu. Meglio usare qualcosa che non ti serve e butterai, il biglietto da visita va benissimo e poi lo butti.

Io non spalmo mai la pasta facendo ruotare il dissipatore sopra quindi, una volta che l'hai spalmata uniformemente, ci appoggi sopra il dissipatore nella posizione corretta/finale e lo blocchi.
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro