Consiglio SSD

Pubblicità

Nemb0Kid

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
9
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una nuova ssd da 1TB.

Attualmente ho una samsung 970 evo plus acquistata nel Novembre 2021 ma stamattina credo sia morta dopo che il pc si è bloccato e ora sono fisso alla scermata della msi.

La scheda madre è una msi mag b550m mortar con processore ryzen 7 5700g

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, non so se servano ulteriori informazioni sul pc, nel caso fatemi sapere.
 
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una nuova ssd da 1TB.

Attualmente ho una samsung 970 evo plus acquistata nel Novembre 2021 ma stamattina credo sia morta dopo che il pc si è bloccato e ora sono fisso alla scermata della msi.

La scheda madre è una msi mag b550m mortar con processore ryzen 7 5700g

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, non so se servano ulteriori informazioni sul pc, nel caso fatemi sapere.
da cosa hai dedotto che è morto l'SSD? quali test hai fatto?
 
Non ho modo di fare alcun test dato che non ho un pc "extra" ma ho cercato sul forum se ci fossero problemi simili e il problema sembra essere la ssd.

In pratica quando accendo il pc ha il led "boot" sulla scheda madre acceso e sono fisso sulla scermata della msi.
 
Non ho modo di fare alcun test dato che non ho un pc "extra" ma ho cercato sul forum se ci fossero problemi simili e il problema sembra essere la ssd.

In pratica quando accendo il pc ha il led "boot" sulla scheda madre acceso e sono fisso sulla scermata della msi.
riesci ad entrare nel bios o far partire una chiavetta usb? se riesci, metti la iso di gparted live su usb con rufus o balena, ti permette di vedere la presenza dell'SSD e di correggere errori o formattarlo (nell'ultimo caso, anche di recuperare i file importanti)
 
Non ho modo di fare alcun test dato che non ho un pc "extra" ma ho cercato sul forum se ci fossero problemi simili e il problema sembra essere la ssd.

In pratica quando accendo il pc ha il led "boot" sulla scheda madre acceso e sono fisso sulla scermata della msi.
prova prima di tutto a fare un clear cmos vedi se si riprende in questo modo
 
riesci ad entrare nel bios o far partire una chiavetta usb? se riesci, metti la iso di gparted live su usb con rufus o balena, ti permette di vedere la presenza dell'SSD e di correggere errori o formattarlo (nell'ultimo caso, anche di recuperare i file importanti)

Appena recupero un pc provo di sicuro, grazie

prova prima di tutto a fare un clear cmos vedi se si riprende in questo modo

Ho provato e purtroppo sono al punto di partenza.

Non voglio far adirare nessun mod facendo diventare questa discussione una di risoluzione problemi.

Tornando alla mia richiesta iniziale, se dovessi cambiare la ssd, quale mi converrebbe comprare?
 
Si, e in settimgs/sustem status la rileva

M2_1 Samsung SSD 970 Evo
quindi si sarà corrotto semplicemente il file system
prova a usare un programma come questo sullo smartphone per creare una chiavetta usb (ti servirà un cavo da telefono alla chiavetta o un hub usb)
 
Sono riuscito a far partire gparted dalla chiavetta e sono alla schermata (?) di gparted.

Non ho ben capito cosa fare adesso, lo formatto?

Edit:
/dev/nvme0n1p1
/dev/nvme0n1p2
/dev/nvme0n1p3

No data available

Immagino sia molto male
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a far partire gparted dalla chiavetta e sono alla schermata (?) di gparted.

Non ho ben capito cosa fare adesso, lo formatto?

Edit:
/dev/nvme0n1p1
/dev/nvme0n1p2
/dev/nvme0n1p3

No data available

Immagino sia molto male
fai uno screen

che mostri le partizioni è un bene, significa che non è rotto, se vuoi formattarlo direttamente, prova andando su dispositivi e crea una nuova tabella delle partizioni

 
Aggiornamento, ho installato windows su un altra ssd, ora ho inserito la vecchia ssd nel secondo slot, la legge ma non riesco ad accedere ad alcun file causa sicurezza.

Esiste un tutorial per accedere ai dati?
 
Aggiornamento, ho installato windows su un altra ssd, ora ho inserito la vecchia ssd nel secondo slot, la legge ma non riesco ad accedere ad alcun file causa sicurezza.

Esiste un tutorial per accedere ai dati?
fai qualche screen o foto, non riesco a capire
 
Provo a spiegarmi meglio

Oggi è arrivata la nuova ssd, inserita nello slot 1 ho installato windows 10 in modo regolare.

Una volta installato ho inserito la vecchia ssd nello slot 2 per vedere se la leggesse, ed infatti la legge.

Problema: quando entro entro nella vecchia ssd (samsung 970) e cerco di entrare nella mia cartella utente mi da il messaggio di errore "Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella"

Sono poi arrivato ad "impostazioni avanzate per la sicurezza" e ho provato a cambiare qualcosa ma mi da sempre errore "Il supporto di archiviazione é protetto dalla scrittura".

Esiste un modo per accedere alla vecchia ssd da amministratore?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top