Consiglio SSD

• Autore discussione Autore discussione Cal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cal

Utente Attivo
Reazioni
227
Punteggio
73
Salve a tutti, vorrei comprare due SSD su cui installare il sistema operativo. Posseggo 2 pc con scheda madre ASRock x58 Extreme e mi servirebbe un consiglio per uno da 250gb ed un'altro da 500gb.
Siccome i miei pc sono un po' vecchiotti e non ne capisco niente... non vorrei sbagliare a prendere qualcosa di nuovo che magari non va bene.
mi spiegate pure come collegarli? mi fareste un grande piacere.
Grazie in anticipo :).

Io punterei su Kingston o Samsung, ma dipende un po dall'uso hai detto che ci installi il SO ma a questo punto perché te ne servono due? per l'istallazione basta cercare un video su YouTube, è molto più semplice a vederlo che a leggerlo

Ciao, due perche' ho due pc con le stesse schede madri..fatto ai tempi per me e per mio fratello.
...Quindi anche se ho il sata 2 va bene anche con questi con sata 3, giusto?anche se penso che a sto punto non li sfruttero' a pieno, pero' sempre meglio di niente.
...a collegari e facile ho visto son due cavi.. ma bisogna formattarli?, fare particolari procedure...o basta che il bios li riconosce e poi installo Windows come si faceva negli hard disk?
Intanto grazie mille :)

Ciao, due perche' ho due pc con le stesse schede madri..fatto ai tempi per me e per mio fratello.
...Quindi anche se ho il sata 2 va bene anche con questi con sata 3, giusto?anche se penso che a sto punto non li sfruttero' a pieno, pero' sempre meglio di niente.
...a collegari e facile ho visto son due cavi.. ma bisogna formattarli?, fare particolari procedure...o basta che il bios li riconosce e poi installo Windows come si faceva negli hard disk?
Intanto grazie mille :)
Il sata 2 dovrebbe andare bene anche se limiterà le prestazioni e di conseguenza andare su un modello abbastanza economico, per la formattazione a me il Samsung è arrivato completamente vuoto, e quindi non formattato in nesssun file systeim, in teoria basta formattarlo in ntfs e poi completate l'installazione di Windows

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Il sata 2 dovrebbe andare bene anche se limiterà le prestazioni e di conseguenza andre su uun modello abbastanza economico, per la formattazzione a me il Samsung è arrivato completamente vuoto, e quindi non formattato in nesssun file systeim, in teoria basta formattarlo in ntfs e poi completate l'installazione di Windows

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Credo che anch'io prendero' il samsung(quello linkato da te), da come ho visto su amazon come qualita' prezzo non mi sembra male.
Comunque appena arriva lo provo e faccio sapere(ormai ordino domani).

Notte, grazie ancora ^_-.

Il sata 2 dovrebbe andare bene anche se limiterà le prestazioni e di conseguenza andre su uun modello abbastanza economico, per la formattazzione a me il Samsung è arrivato completamente vuoto, e quindi non formattato in nesssun file systeim, in teoria basta formattarlo in ntfs e poi completate l'installazione di Windows
ma no, andare su un modello troppo economico non conviene lo stesso, manco se si sta su sata1, le velocità dei test che vedete sono riferite a quelle massime sul trasferimento di un singolo file grosso, dove appunto si verrà limitati dall'interfaccia sata2 da 500MB/s a circa 250MB/s
ma nell'uso del sistema operativo, fasi d'avvio e spegnimento, scansioni antivirus ecc...ecc. la differenza tra un sata 2 e un sata 3 non è così marcata.
puoi prendere i nuovi crucal BX500, garantiti 3 anni sono un po meglio dei kingsto a400
il taglio da 240gb costa 42€ il 500gb a 69€
sul bios prima d'installare il sistema operato bisogna settare le porte sata in modalità AHCI se presente.
solo questo, poi puoi procedere come hai sempre fatto.
a S:O. installato assicurati che la deframmentazione automatica sia disabilitata, gli ssd è meglio non deframmentarli, ma in genere il sistema operativo la disattiva quando riconosce ssd (mi pare).
in ultimo non tenerli mai troppo pieni almeno il 10% di spazio libero altrimenti rallentano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il samsung 860 evo è "re" di categoria, è un po più reattivo dei crucial bx, è garantito 5 anni, per questo costa di più.
Se puoi investire vai sul samsung non te ne pentirai :)

Ultima modifica:
ma no, andare su un modello troppo economico non conviene lo stesso, manco se si sta su sata1, le velocità dei test che vedete sono riferite a quelle massime sul trasferimento di un singolo file grosso, dove appunto si verrà limitati dall'interfaccia sata2 da 500MB/s a circa 250MB/s
ma nell'uso del sistema operativo, fasi d'avvio e spegnimento, scansioni antivirus ecc...ecc. la differenza tra un sata 2 e un sata 3 non è così marcata.
puoi prendere i nuovi crucal BX500, garantiti 3 anni sono un po meglio dei kingsto a400
il taglio da 240gb costa 42€ il 500gb a 69€
sul bios prima d'installare il sistema operato bisogna settare le porte sata in modalità AHCI se presente.
solo questo, poi puoi procedere come hai sempre fatto.
a S:O. installato assicurati che la deframmentazione automatica sia disabilitata, gli ssd è meglio non deframmentarli, ma in genere il sistema operativo la disattiva quando riconosce ssd (mi pare).
in ultimo non tenerli mai troppo pieni almeno il 10% di spazio libero altrimenti rallentano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il samsung 860 evo è "re" di categoria, è un po più reattivo dei crucal bx, è garantito 5 anni, per questo costa di più.
Se puoi investire vai sul samsung non te ne pentirai :)
Ciao Sirio, grazie anche a te per la risposta che mi sembra esaustiva. A sto punto credo propio di puntare sul Samsung, magari me lo ritrovo quando rifaccio il pc.
notte ragazzi :).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro