- Messaggi
- 12,267
- Reazioni
- 6,304
- Punteggio
- 208
......
A questo punto sto puntando all'acquisto di un Samsung 850 PRO: Liupen, prima quando si parlava degli 850 EVO hai detto che gli 840 EVO stanno presentando dei problemi e che non consigli l'acquisto degli 850 per chi ci lavora. Anche questo modello sta presentando dei problemi (se sì cosa riguardano)?
......
Samsung ha creato un ssd che sulla stessa superficie di cella mantiene in memoria 3 segnali (TLC), rispetto ai comuni 2 (MLC).
Sono i prodotti della serie 840 EVO... economici nel costruirli perchè richiedono meno materia prima... le celle.
Avendo fatto il botto con le vendite, ed essendo un prodotto relativamente nuovo, agli appassionati non è sfuggito il fatto che questi SSD con i mesi perdessero di "smalto".
In parole povere il firmware attuale non compensa la perdita del segnale nel tempo (cosa che succede a tutti gli ssd)che in queste celle (contenendo un bit in più), avviene più velocemente. Risultando più difficoltosa la lettura del dato, ci impiega più tempo a leggerlo e ...le prestazioni calano.
L'upgrade del firmware (sembra) comporti ancora il calo di velocità (per farti un esempio alcuni dati vengono letti più lentamente di un normale hdd).
Gli 850 EVO hanno celle completamente diverse, ma anche lì è stata fatta la stessa cosa ...far stare laddove stavano 2 bit, un bit in più.
Di più non so, ma capisci che sia più prudente aspettare ancora qualche mese prima di poter dire sicuramente che l'850 EVO non ha difetti, e quindi consigliarlo anche in ambito lavorativo.
Ciononostante a te, che hai comunque bisogno di memoria, un 500GB farebbe comodo.
Quindi, perchè forse non orientarsi su un MLC
SanDisk Extreme Pro Memoria a Stato Solido SSD 480 GB: Amazon.it: Informatica
PS. Gli 840 PRO Samsung non hanno problemi in tal senso ...presumo anche la serie successiva.
Ultima modifica: