DOMANDA Consiglio SSD per video editing: vale la pena Samsung SM843T?

Pubblicità

luke19905

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve,
sono in procinto di acquistare un SSD per il mio notebook (un ASUS N53SV) che utilizzerò principalmente come base per lavori di video editing.
Il tutto sarebbe organizzato nel seguente modo: sistema operativo, software di video editing, i file di girato ed il progetto troverebbero spazio sull'SSD, mentre l'esportazione verrebbe effettuata su un HDD esterno Western Digital collegato via USB 3.0. Finito il lavoro trasferirei tutti i file di girato sull'HDD esterno così da dare spazio sull'SSD al progetto successivo e tenerlo il più libero possibile.
Su eBay ho trovato ad un prezzo assai appetibile (€ 150,00) un Samsung SM843T da 480 GB utilizzato per 6 mesi in un server ospitante dei siti web statici.
Ora l'SM843T è un SSD utilizzato nei data center che, a quanto ho potuto capire informandomi, garantisce delle perfromance generali molto stabili a scapito magari di una velocità di scrittura e lettura non propriamente da top di gamma.
La mia domanda è però questa: dato che lo utilizzerò muovendo parecchi GB di dati, posso davvero trarre un vantaggio da questo tipo di SSD rispetto a quelli consumer?
E soprattutto, secondo voi vale la pena l'acquisto dell'usato per un prezzo del genere (che è poi la cosa che al momento mi alletta di più poiché il mio budget è di circa 150,00 euro)?
Grazie per l'aiuto.

Ciao,
per l'uso che ne faresti, dovrai guardare le letture casuali (nell'uso del software) e quelle sequenziali (nel trasferimento su HDD USB), quindi anche se acquistassi un Samsung 850 PRO o un Sandisk Extreme PRO (gli unici che ti consiglierei), non avresti miglioramenti apprezzabili.
Quel modello i SSD oltretutto possiede un MTBF più alto degli ssd di fascia consumer ed un certo grado di power-loss protection.
ll valore può essere buono ma richiedi una videata dei dati SMART (tipo con SSD LIFE), per costatarne le condizioni.

Secondo te potrei puntare tranquillamente su un HDD 7200rpm in questo caso piuttosto che fare l'upgrade ad un SSD?
Al momento col mio budget potrei puntare su un Samsung 850 PRO da 256 GB

Sul mio notebook comunque è montato l'HDD di fabbrica a 5400rpm da 500GB che mi da un po' di problemi e credo mi lascerà presto, ecco perché vorrei cambiare

come al solito dipende. dipende da quanti dati muovesti così da non consumare lo ssd. dipende se andrai ad elaborare 500mb/s con il tuo pc, altrimenti queste volocità non servono ed investirai su altro....

Ma che devo sentire...ancora discorsi sul consumo degli ssd!!!! Pietro sono 150 TBW... diventi nonno prima di arrivarci!!! (Scherzo)

Io ho inteso con movimentare proprio lo spostare fisicamente il laptop! Luke credo abbia scelto di usare un portatile per questo lavoro, anziché un fisso che sarebbe più indicato per videoediting, credo proprio per la necessitá e possibilitá di poter lavorare in location diverse. Ovvio che gli spostamenti non danneggiano un disco ssd.
Un altro fattore importante è la minore sensibilitá al calore (generato dalla vga), che può subire un ssd.

un video in hd non compresso occupa centinaia di gigabyte per ora. se è un hobby puoi aver ragione. altrimenti è un attimo...

andando un po' alla così non sapendo cosa usi...sono 500gb/ora.. con 150tb=150000gb.../500=300 ore di video hd... non arriva nemmeno al complemese, altro che nonno

Ultima modifica:
La scelta di acquistare un laptop è stata dettata 4 anni fa da esigenze di spostamento. All'epoca montavo in maniera saltuaria solo miei lavori, mentre ora la situazione è abbastanza diversa e monto regolarmente lavori su commissione.
Non potendo per ora permettermi l'acquisto di un computer fisso sto upgradando il notebook che ho al momento e il cambio dell'HDD ora come ora è la priorità (anche perché quello che c'è al momento ha qualche problema).
Per quanto riguarda la quantità di dati mossa, ad esempio tutto il materiale (progetto, file video originali ecc) del corto che sto montando ora ammonta a 116 GB, ma onestamente non so quanti GB si muovano durante le mie sessioni di montaggio (dove utilizzo Premiere Pro CC per il video editing, Magic Bullet Looks per la color correction e iZotope RX4 o Audition CC per l'audio).

Per ora non ho ancora ricevuto una videata dei dati SMART del SAMSUNG SM843T, ma in caso non andasse bene quello che posso permettermi ora come ora è un SAMSUNG 850 PRO da 256 GB che per quello che faccio al momento sarebbe come capienza il minimo indispensabile.

Pietro non puoi farne un discorso di GB/ora , se l file è di 116GB, come scritto da luke, quello è lo spazio occupato su ssd, e l'ediing è strutturato per salvataggi incrementali (salvi la modifica)... ovviamente, se no staresti fermo delle mezz'ore, aspettando che salvi integralmente tutto un file.
Ogni elaborazione intermedia, le librerie, ecc, se conosci il funzionamento dei software di editing grafica e video, una volta letti dall'SSD non scritti) ricorrono alla RAM per "parcheggiare" i dati.
Il "consumo" non sarà alto come pensi.
Come detto l'SSD non sarà lo storage, ma luke utilizzerà a supporto un hdd esterno.

Aspetta lo SMART luke. Il SAMSUNG 850 PRO sarebbe la scelta migliore.

Ultima modifica:
Sì, ovviamente non salverei ogni volta 116 GB: il progetto di Premiere occupa circa 240 MB. Poi terminato l'editing sposterei tutto nell'HDD esterno. Diciamo che unici grossi spostamenti avverrebbero ad inizio e fine progetto quando traghetterei tutti i file prima sull'SSD e poi da quest'ultimo all'HDD esterno.

Attendo i dati SMART, ma credo che posticipando un po' l'acquisto così da aggiungere qualche ero in più (lo trovo a € 180,00) riesco a prendere un Samsung 850 EVO da 500 GB. Nel mio caso specifico avrei delle differenze di prestazioni evidenti oppure la differenza sarebbe minima?

Ne faccio più una questione di sicurezza (dei dati) che altro... gli 840 EVO Samsung stanno avendo dei problemi e, finchè non si chiarisce la cosa, non consiglio di utilizzare gli 850 EVO a chi, diciamo, ci lavora. Differenze di prestazioni cmq, penso, non sono apprezzabili.

Ho ricevuto dal venditore del Samsung SM843T i seguenti screen presi da DiskCheckup a quanto ho capito:

Senza titolo-1.webp Senza titolo-2.webp

Purtroppo la compressione delle immagini mandabili con le mail di eBay è terribile e per di più non mi pare che gli screen che mi abbia mandato possano aiutare a capire il reale stato del drive.
Voi che dite (da quello che riuscite a leggere)?

Sul sito di DiskCheckup ci sono delle schermate dove è possibile leggere chiaramente le denominazioni dei vari valori se può aiutare: PassMark DiskCheckup - SMART hard drive monitoring utility

Ultima modifica:
Quoto, una qualità pessima.

Dunque, il modello è questo
SAMSUNG SM843TN MZ7WD480HCGM-00003 2.5" SATA 6Gb/s MLC - Newegg.com

Ha 5 anni di garanzia e se ha 6 mesi dovresti chiedere di rilasciarti scontrino o fattura di vendita per essere coperto.
Il numero di matricola non è scritto quindi se ti arrivasse un SSD stesso modello ma diverso non lo sapresti (scusa ma sono sempre diffidente..). Una vista, appunto con CrystalDiskInfo, a questo punto sarebbe più completa.

Il test che fa il software - grazie per la pagina - se ho capito bene, controlla solo il check degli attributi smart. Il software, leggo, non è studiato appositamente per gli SSD.

Da quel poco che si riesce ad intuire dai dati smart (che possono essere erronei visto che li interpreta un software che non conosco), leggo ca 1500 ore di funzionamento (337 accensioni).
B3 - 0 blocchi riservati utilizzati (che sia zero è buono)
B1 - 2 dovrebbe essere il dato dell'uso ma se si vanno a vedere sotto: F1 - 186648959 LBA (supponendo che sia decimale) scritti in totale.... ca 89GB (mentre se il valore fosse esadecimale, sono oltre 3TB scritti) che, a meno di errori, non mi coccia con il 2P/E ovvero
X = ca 2x480 = >960GB>X>1440GB

Ergo...non si conclude niente.

Ultima modifica:
Sì, purtroppo la qualità degli screen è terrificante.
Anyway l'inserzione è scaduta ieri notte e alla fine ho deciso di lasciar perdere perché non sarebbe stata rilasciata alcuna garanzia e benché il rapporto qualità/prezzo fosse molto appetibile, non ho voluto rischiare con un SSD usato senza garanzia.

A questo punto sto puntando all'acquisto di un Samsung 850 PRO: Liupen, prima quando si parlava degli 850 EVO hai detto che gli 840 EVO stanno presentando dei problemi e che non consigli l'acquisto degli 850 per chi ci lavora. Anche questo modello sta presentando dei problemi (se sì cosa riguardano)?

Scusate le continue domande, ma è un acquisto importante per me e vorrei che fosse ponderato. Grazie a tutti per la precisione e la disponibilità :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro