DOMANDA Consiglio ssd per pc fisso

Pubblicità

donaldduck2004

Utente Èlite
Reazioni
2,098
Punteggio
206
Ragazzi stavolta interpello il forum per una questione che mi attanaglia da un pò...Ssd 256gb o hdd da 1tb? I prezzi sono quasi vicini tranne per alcuni casi di evidenti vittorie da parte dell'hdd circa il prezzo.So bene che la differenza è sulla velocità però mi chiedo sempre se poi mi servirà un pò di spazio in futuro...probabilmente comprerei un hdd per quel problema ma per ora sono ancora indeciso sul da farsi...

Tutto il discorso è nato perchè vorrei fare un lento ma costante upgrade del pc fisso.
Mi sono dilettato con case e ali nell'ultimo periodo ma ora dovrò passare all'hardware vero e proprio...

L'uso che ne farei del disco in questione è per il disco C quindi Os w7 + programmi (per ora è occupato per 136 gb e ci dovrò mettere qualche altra cosa...mi servirebbe forse un ssd da 512gb???). Datemi qualche consiglio sulle marche e sui prodotti allo stato dell'arte perchè fin ora mi sono interessato di caviar black,blue,green e seagate magnetici ma ssd non so proprio da dove cominciare a guardare...Grazie in anticipo.

P.s. non so se la configurazione che ho in firma regga la modifica o se ne valga la pena...perciò a voi la parola...

Ultima modifica:
Compra un bel SSD e tieni gli hard disk che hai adesso come spazio di archiviazione.

Che budget hai?

Potesti andare su un Samsung 840 Pro (oppure liscio se vuoi risparmiare qualcosa) da 256 GB.

Un SSD si consiglia di norma solo per SO e programmi, quindi 128 GB bastano. La tua MoBo ha porte SataII quindi non riusciresti a sfruttare appieno un SSD ma, ciò nonostante, avresti cmq un deciso incremento prestazionale in accesso, lettura e scrittura dati. In vista di un progressivo upgrade ti consiglio:

SSD Samsung 840 Pro 128 GB € 120
HDD WD Caviar Blu 1TB € 55

Un SSD si consiglia di norma solo per SO e programmi, quindi 128 GB bastano. La tua MoBo ha porte SataII quindi non riusciresti a sfruttare appieno un SSD ma, ciò nonostante, avresti cmq un deciso incremento prestazionale in accesso, lettura e scrittura dati. In vista di un progressivo upgrade ti consiglio:

Secondo me l'hard disk è inutile, potrebbe usare quelli che ha già e conservare i soldi per upgrade più importanti (mobo e procio).

Sempre IMHO ;)

Secondo me l'hard disk è inutile, potrebbe usare quelli che ha già e conservare i soldi per upgrade più importanti (mobo e procio).

Sempre IMHO ;)
Mi pare piuttosto ovvio che se ha già una HDD che va bene può anche non prenderlo... ma se, ad esempio, avesse un HDD vecchio, magari PATA e non SATA?

ragazzi grazie a tutti per l'interessamento ma il budget per ora è abbastanza limitato nel senso che non vorrei per ora impelagarmi in un upgrade più deciso(mobo + procio -->per cui in realtà avrei già più o meno deciso l'esito: msi z77a- gd65 oppure gygabite - ga-z77x-ud3h_e con un i7 3770k)... sono disposto a spendere sui 150 euro ma per avere almeno 256gb perchè vorrei fare una clonatura dell'hdd che ho ora per evitare di installare e personalizzare di nuovo tutto...

- - - Updated - - -

Sempre IMHO ;)
non ti sto nemmeno qui a dire quante parole sprecate a discutere di un upgrade del genere...poi nn ancora fatto per mancanza di un adeguato fondo cassa...

http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/292194-computer-completo.html

- - - Updated - - -

edit: vedendo i prezzi potrei coprire il costo di un samsung 840 pro 256gb ma se poi la mobo e il procio nn sono all'altezza nn mi conviene mica?

- - - Updated - - -

ok ma se la mobo e il procio nn sono all'altezza conviene spendere soldi in ssd piuttosto che in hardware?

Con il costo dell'840 pro da 256gb non ti ci compri di certo mobo procio ram ecc e poi cmq più avanti ti fai il pc nuovo e ci metti un hdd vecchio? quindi tanto vale tu faccia questa spesa che di sicuro ti cambierà radicalmente l'esperienza d'uso del pc... l'840 pro è vincente per prestazioni e durabilità e te la porterai sulla futura configurazione riscoprendone le prestazioni su un sata 3...

al momento non c'è scelta migliore!

Con il costo dell'840 pro da 256gb non ti ci compri di certo mobo procio ram ecc e poi cmq più avanti ti fai il pc nuovo e ci metti un hdd vecchio? quindi tanto vale tu faccia questa spesa che di sicuro ti cambierà radicalmente l'esperienza d'uso del pc... l'840 pro è vincente per prestazioni e durabilità e te la porterai sulla futura configurazione riscoprendone le prestazioni su un sata 3...

al momento non c'è scelta migliore!
il consiglio giustificato che volevo!
ok ma circa gli ssd samsung 840 pro è la proposta definitiva in quanto a prestazioni e costo?nn c'è nulla di più economico al pari delle prestazioni?mi sembra quasi di pagare 1€/Gb...

- - - Updated - - -

come programmi per clonare il contenuto dell'hdd all'ssd che mi consigliate?

A livello di uso pratico la differenza tra un ssd ed un altra è minimo tanto più che fino a che non aggiornerai la tua configurazione con una mobo dotata di sata 3 non noteresti la differenza... l'840 Pro è il top considera che ha un tipo di nand che garantiscono una maggiore vita! ma anche un ssd "normale" ha ottime prestazioni ed una buona vita!

Sai che l'840Pro è il massimo al momento ma certo a causa/merito delle nand migliori soprattutto i tagli superiori a 128gb hanno un costo abbastanza alto anche se giustificato per l'eccezionale qualità...

Con queste informazioni puoi valutare se il prezzo è troppo alto se passare ad una 840 basic o ad una crucial m4 che sono comunque ottime ssd...

A livello di uso pratico la differenza tra un ssd ed un altra è minimo tanto più che fino a che non aggiornerai la tua configurazione con una mobo dotata di sata 3 non noteresti la differenza... l'840 Pro è il top considera che ha un tipo di nand che garantiscono una maggiore vita! ma anche un ssd "normale" ha ottime prestazioni ed una buona vita!

Sai che l'840Pro è il massimo al momento ma certo a causa/merito delle nand migliori soprattutto i tagli superiori a 128gb hanno un costo abbastanza alto anche se giustificato per l'eccezionale qualità...

Con queste informazioni puoi valutare se il prezzo è troppo alto se passare ad una 840 basic o ad una crucial m4 che sono comunque ottime ssd...
ok ma come si dice: "chi più spende meno spende" in informatica...

P.S. bisogna anche averceli però i soldi da spendere (P.P.S.l'anno prossimo aumenterà l'iva--> :mad:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro