DOMANDA Consiglio SSD per DELL Inspiron 620

Pubblicità

benessere

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao

avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto (e montaggio + configurazione) di un ssd per il pc in oggetto.
Si tratta del pc che usano i miei genitori, niente di fenomenale sia per l'utilizzo che viene fatto (navigazione, youtube, musica, download programmi da raiclick).

Il pc è stato acquistato nel 2011; attualmente gira win 10.
Purtroppo, anche con l'aggiornamento della ram (da 4 ad 8 giga), gli utilizzatori lamentano lentezza.

La configurazione iniziale comprende hd 500 GB 7200 rpm.
Visto che, a parte le foto e qualche documento, i dati non sono molti (e già sincronizzati su disco esterno), conviene puntare ad un modello di pari taglio, oppure è sufficiente un 120 /240 giga?

Quello che mi piacerebbe fare è: usare ssd per s.o.+ software, il vecchio disco per storage dati, e disco esterno con sincronizzazione e backup.

Non ho dimestichezza con l'utilizzo degli ssd; se ad esempio vi installo il software e voglio scaricare qualche giga da raiclick, è possibile (e se si, con quale perdita di "prestazioni") fare il salvataggio sul "vecchio" disco meccanico? O scaricare tutto su ssd e poi spostare su disco meccanico?

Come poi "piallare" il vecchio disco meccanico e renderlo come storage?
Ho letto che si può "clonare" l'attuale disco sull'ssd, ma è meglio fare un "clean install"?

Grazie a tutti per le info e le dritte.

Controlla quanto spazio è occupato sul disco rigido e, di questo, guarda quanto occupano i programmi installati. dopo di che ti regoli di conseguenza sulla taglia da prendere per l'ssd. Se per esempio hai solo 30 Gb occupati per i programmi, potresti valutare la taglia da 120 GB, di cui te ne rimarranno effettivamente utilizzabili un centinaio. Se invece i programmi installati dovessero occupare per esempio 100 Gb, consiglio caldamente un ssd da 250 GB. Tutti i documenti, video, immagini etc. li metterai sull'hard disk meccanico.
Consiglio un'installazione pulita, previo backup di tutti di dati importanti, in modo da avere un sistema nuovo.

Quoto, installazione pulita, se ti è possibile e backup prima di muoversi.

Stacchi l'hdd e al suo posto metti l'ssd.
Installi Windows e una volta a posto, reinserisci l'hdd già pulito.
Per piallare ci sono dei software esterni che cancellano tutti i volumi anche quelli protetti da windows.

conviene puntare ad un modello di pari taglio, oppure è sufficiente un 120 /240 giga?

Quello che mi piacerebbe fare è: usare ssd per s.o.+ software, il vecchio disco per storage dati, e disco esterno con sincronizzazione e backup.

Non ho dimestichezza con l'utilizzo degli ssd; se ad esempio vi installo il software e voglio scaricare qualche giga da raiclick, è possibile (e se si, con quale perdita di "prestazioni") fare il salvataggio sul "vecchio" disco meccanico? O scaricare tutto su ssd e poi spostare su disco meccanico?

Come poi "piallare" il vecchio disco meccanico e renderlo come storage?

SSD (120 o 250GB) + riutilizzo HDD mi sembra un ottimo upgrade.
Considera che non puoi pretendere miracoli, le h61, a meno di implementazione esterna, ha sata 3GB/s
Puoi installare ai tuoi i software che usano più spesso su ssd e gli altri (mettendo che ce ne siano) su hdd.
Poi configuri in modo che download e documenti si installino su hdd.
Backup sempre su disco a parte che inserisci quando serve e tiri via dopo che hai finito.

Grazie ad entrambi per i suggerimenti, ne approfitto per chiederne ancora:

1) lo spazio occupato dai programmi non dovrebbe essere molto, (s.o, MS Office, browser, JDownloader, software per stampante/scanner, itunes, antivirus, CCleaner, Syncback Pro). Come lo posso verificare?

2) Se, come mi vorrei orientare, acquisto un modello da 120 o da 250, consultando la guida https://www.tomshw.it/quale-ssd-comprare c'è qualche differenza (a parte il prezzo, ma 30 euro non mi fanno fallire) tra i due modelli di cui alla foto?
Mi spiego: visto che il pc è vecchiotto, mi troverei con qualcosa che non riuscirei a sfruttare al massimo (penso al modello da 240) oppure è banalmente una questione di capienza, fermo restando le prestazioni?
Da questo upgrade mi aspetto solo una maggiore reattività della macchina nel suo uso quotidiano (accensione, spegnimento, caricamento dei programmi) dato che non verrà sicuramente messa sotto stress con montaggi video o altro.

3) circa l'installazione: "stacchi l'hdd e al suo posto metti l'ssd". Ehm, utilizzo lo stesso connettore? Come fisso l'ssd? Dovrebbero esserci già le viti, o devo prendere anche un adattatore? Nel case c'è un alloggiamento vuoto dove potrei inserire l'ssd, ma poi come connetto l'hdd? Magari torna utile fare una foto del case aperto?
Come faccio dire alla macchina di usare l'ssd? Se ho tolto l'hdd, vi è solo l'ssd, e quindi, inserendo il disco con il s.o. fornito da Dell, devo solo fare l'installazione del s.o.?

il pc quando venne acquistato, aveva i suoi dischi di ripristino/driver/installazione con Win 7, su cui è stato fatto l'aggiornamento gratuito a win 10.
Una volta che ho capito come fissare l'ssd e farlo riconoscere dalla macchina, è corretto installare Win 7 e poi fare upgrade a Win 10? Ma si può ancora fare l'upgrade gratuito? O forse sarebbe meglio lasciare Win 7? (il compatibility check di windows 10 non dava l'ok per l'installazione di Win 10, poi un giorno me lo sono trovato installato....)

4) Se prendo taglio piccolo, il backup di itunes è quello che genera tanti dati (3 iphone + 1 ipad). Se non ho capito male, è preferibile non far fare tante scritture nell'ssd, e salvare direttamente su hdd i dati. Ma itunes "punta" su C; c'è qualche modo per fargli fare i backup sull'hdd?

5) backup: attualmente ho pianificato backup (mensile) e sincronizzazione (settimanale) su hdd esterno, via usb, che tengo sempre collegato. Devo quindi disconnetterlo ogni volta che completo la task?

Grazie

Allegati

• SSD.webp
    SSD.webp
    17 KB · Visualizzazioni: 13
1) lTi farei guardare da un altra prospettiva, tutto quello che non sono dati (cioè contenuti nella cartella C:\Utenti) sono OS e Programmi. Seleziona la cartella utente, tasto dx del mouse -> proprietà.
Magari per avere un dato più attinente rendi visibile le cartelle nascoste: Opzione Esplora File -> Visualizzazione.

2)Consulta la guida, ma quella trasversale :D https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-guida-allacquisto-per-tutte-le-tasche.619978/#post-5925750
Sei limitato un po dalla scheda madre, quindi le prestazioni dal più al meno costoso saranno uguali, dunque non ci stare a spendere troppo. Idem discorso se prendi invece del 120 un 250GB... non avresti un miglioramento della velocità per via del sataII.

Da questo upgrade mi aspetto solo una maggiore reattività della macchina nel suo uso quotidiano (accensione, spegnimento, caricamento dei programmi) dato che non verrà sicuramente messa sotto stress con montaggi video o altro.

Esatto! Ne più ne meno..

3)
Se il case non ha un posto ...apposta :look: per i dischi da 2,5 pollici, puoi semplicemente fissarlo con una vite da hdd in uno dei fori (per hdd da 3,5") è leggerissimo. Se il case non viene spostato puoi addirittura appoggiarlo piatto o di taglio senza fissaggio.
Alcuni usano il biadesivo in questi casi, ma una solo vite per me è meglio.

Il connettore devi procurartelo a parte (cavetto sata, meglio con clip metallica), quindi nuovo per l'ssd.

Se stacchi l'hdd e lasci solo l'ssd al posto dell'hdd, sei sicuro che il bios va a cercare come primo l'ssd e che l'installazione avviene proprio sull'ssd.
Per quant riguarda l'uso del disco del produttore (DELL) non ti so dire... prima di cercare sul loro sito ed essere sicuro che hai tutto l'occorrente per l'installazione. Personalmente ti consiglio di andare sul sito microsoft e inserire il product key del windows 7 originale che ora è attivato in windows10 e dunque scaricarti la iso (da mettere su dvd o chiavetta usb).
Abbiamo la supeguida di Federico83 https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/

4) non ti preoccupare delle scritture dell'ssd... tutte paure superate! Sono durevoli quanto e più degli hdd (sfaighe a parte s'intende :death:).
Molti programmi hanno itunes compreso, la possibilità di reindirizzare i save.

5) Backup sempre e si, lo colleghi al bisogno, se no c'è il rischio che - in caso di infezione - l'os passi al hdd esterno
Inoltre gli ssd esterni sono più delicati... meno li usi più durano (ah va?! :P)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro