consiglio ssd per acer helios 300

Pubblicità
non dovrei avere limiti tipo che legge massimo 1tb no?
ho visto che forse è solo uno spinotto da mettere, quindi sembra facile il montaggio :) ho visto che l'hd ha tipo degli elastici blu, che facilitano l'estrazione, non devo metterli sul ssd, giusto?
spero che l'attacco vada bene ehehe
sei stato molto gentile! grazie mille
Si sono delle linguette in plastica. Controlla che non ci sia un frame in metallo da smontare e rimontare sul SSD per fissarlo alla scocca

ma il pc è stato aperto? o devi ancora scoprire che disco monta?
perchè mi sa alquanto difficile hai un meccanico su quel notebook. secondo me o hai già su un ssd sata3, o un M.2 mvne.
per toglierci il dubbio posti lo screen di hwinfo64? interessa la sezione disco rigido (S.M.A.R.T)

Se hai un hdd e lo sostituisci con l'ssd da 2tb indicato da kelion, puoi anche comprare questo, metterci l'hdd e usarlo esterno come se fosse un usb, potresti tenerci su film e dati vari.

Se invece non hai un hdd, allora è diverso

ma il pc è stato aperto? o devi ancora scoprire che disco monta?
perchè mi sa alquanto difficile hai un meccanico su quel notebook. secondo me o hai già su un ssd sata3, o un M.2 mvne.
per toglierci il dubbio posti lo screen di hwinfo64? interessa la sezione disco rigido (S.M.A.R.T)
non l'ho mai aperto! ha una settimana piu o meno :)
va bene lo screen cosi?

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se hai un hdd e lo sostituisci con l'ssd da 2tb indicato da kelion, puoi anche comprare questo, metterci l'hdd e usarlo esterno come se fosse un usb, potresti tenerci su film e dati vari.

Se invece non hai un hdd, allora è diverso
grazie mille, almeno non spreco l'hd! anche se quello slot vuoto per l'ssd mi dispiace lasciarlo vuoto :doh:

Allegati

• hard disk 2.webp
    hard disk 2.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 19
Ok, sul pc sono montati un hdd meccanico Seagate Barracuda per i dati da 1tb

e un ssd nvme Western Digital da 256gb.

Quindi se il tera del Seagate Barracuda non ti basta come spazio puoi sfruttare la soluzione di @Kelion , lo sostituisci con il samsung da 2tb, e poi se vuoi compri l'adattatore box che ti ho linkato per poter usare l'hdd da 1tb come un usb esterna.
Però prima scarica CrystalDiskInfo (anche la versione portable non c'è bisogno che lo installi), fallo partire e posta uno screen, così almeno vediamo se l'hdd è ok (dato che da quello che ho capito il pc è quasi nuovo sarà ok, è giusto per sicurezza).

Ok, sul pc sono montati un hdd meccanico Seagate Barracuda per i dati da 1tb

e un ssd nvme Western Digital da 256gb.

Quindi se il tera del Seagate Barracuda non ti basta come spazio puoi sfruttare la soluzione di @Kelion , lo sostituisci con il samsung da 2tb, e poi se vuoi compri l'adattatore box che ti ho linkato per poter usare l'hdd da 1tb come un usb esterna.
Però prima scarica CrystalDiskInfo (anche la versione portable non c'è bisogno che lo installi), fallo partire e posta uno screen, così almeno vediamo se l'hdd è ok (dato che da quello che ho capito il pc è quasi nuovo sarà ok, è giusto per sicurezza).
anche tu sei daccordo con il lasciare l'altro slot m2 vuoto e cambiare solo l'hd?
non che non mi fido, anzi... ma almeno con piu pareri mi convinco di piu :D avete tanta pazienza :hihi:
non ho capito se 2tb vanno bene o esiste un limite (tipo 1,5 tb, letto su un forum straniero...quindi magari ho capito male)

Per quanto ne so non esistono limiti di spazio per i dischi che monti su un pc, anche perchè la connessione è la stessa (sata), quello per cui cambia lo spazio letto dal sistema operativo è il disco stesso. E' il disco a definire lo spazio che può contenere quindi non vedo perchè il sistema dovrebbe limitarlo in qualche modo.

In ogni caso concordo sul fatto che questo metodo sanerebbe di molto la temperatura del tuo portatile.

Perchè considera che (anche nei pc fissi, ma nei portatili la questione conta molto di più dato che lo spazio interno è piccolo) + componenti = meno airflow da cui maggiore temperatura. Questo perchè ogni componente scalda e le temperature si sommano, se poi ostruisce il circolo dell'aria ancora peggio. E gli nvme sono noti per scaldare più degli ssd normali. E che questo metodo volendo ti lascia il connettore M.2 libero per un update possibile più lontano.

Senza contare che un unico disco unico è anche più comodo come utilizzo. Anche se se hai dei giochi o programmi sul disco da 1tb attuale dovrai reinstallarli sul nuovo disco, mentre se hai solo dati ti bast spostarli.

Per quanto ne so non esistono limiti di spazio per i dischi che monti su un pc, anche perchè la connessione è la stessa (sata), quello per cui cambia lo spazio letto dal sistema operativo è il disco stesso. E' il disco a definire lo spazio che può contenere quindi non vedo perchè il sistema dovrebbe limitarlo in qualche modo.

In ogni caso concordo sul fatto che questo metodo sanerebbe di molto la temperatura del tuo portatile.

Perchè considera che (anche nei pc fissi, ma nei portatili la questione conta molto di più dato che lo spazio interno è piccolo) + componenti = meno airflow da cui maggiore temperatura. Questo perchè ogni componente scalda e le temperature si sommano, se poi ostruisce il circolo dell'aria ancora peggio. E gli nvme sono noti per scaldare più degli ssd normali. E che questo metodo volendo ti lascia il connettore M.2 libero per un update possibile più lontano.

Senza contare che un unico disco unico è anche più comodo come utilizzo. Anche se se hai dei giochi o programmi sul disco da 1tb attuale dovrai reinstallarli sul nuovo disco, mentre se hai solo dati ti bast spostarli.
grazie mille della spiegazione! sei stato molto gentile anche tu :)

allora prendo quello suggerito dal buon @Kelion , penso che sia molto piu veloce dell'attuale hd! e per 10 euro prendo anche il case esterno per hd! almeno non finisce inutilizzato!

grazie mille davvero,siete dei grandi!

Di nulla, inoltre il case esterno può esserti utile se devi passare dati dal vecchio hdd al nuovo ssd. E sì, sarà ben più veloce dell'attuale hdd, che essendo un 2.5 da portatile, era un 5400rpm. Oltre al fatto che sarà più leggero e renderà più leggero il portatile quindi. E resiste di più a colpi e cadute. Ok, mi fermo :asd:

Di nulla, inoltre il case esterno può esserti utile se devi passare dati dal vecchio hdd al nuovo ssd. E sì, sarà ben più veloce dell'attuale hdd, che essendo un 2.5 da portatile, era un 5400rpm. Oltre al fatto che sarà più leggero e renderà più leggero il portatile quindi. E resiste di più a colpi e cadute. Ok, mi fermo :asd:
ok sono convinta :D
spero solo che non sia difficle fissarlo, non l'ho mai fatto, ma non credo lo sia :)
faccio ordine e non ci penso piu :rock1:

Stacchi uno, ecome hai tolto l'hdd attacchi l'ssd sono identici. Unica cosa forse ci sarà un caddy di metallo a cui dovrai svitare il vecchio hdd e metterci l'ssd. Attento a non confonderlo con la copertura dell'hdd, se togli quella l'hai rotto.

Comunque se da quanto ho capito hai fatto cose come repasting, questa è una cavolata.

P.S: Altra ragione, un ssd sata e più facile da installare di un nvme

Pubblicità
Pubblicità
Indietro