Consiglio SSD + OS: uso ufficio

Pubblicità

alberismo

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,

Da qualche mese posseggo un Thinkpad e540 che volevo velocizzare con un SSD.
Utilizzando il notebook per ufficio (mail, web, office etc.) vorrei trovare una soluzione che garantisca una buona sicurezza dei dati (utilizzerei il mio hd interno per il backup o interno o osterno via usb previa acquisizione box).

Mi date alcuni consigli per favore?

Ho i seguenti dubbi:
- os: al momento ho installato Win 7 64 pro ma Lenovo mi ha fornito la licenza di Win 8 64 pro; secondo voi Win 8 ha una gestione migliore degli SSD (intendo ottimizzazione lettura - scrittura etc.)?
OT: win 8 ha una gestione migliore del fullhd? (su 7 alcuni software non sono ottimizzati e vedo tutto piccolo oppure a bassa risoluzione);

- quale ssd scegliere - budget 100-130€ - ? per l'uso che ne faccio conviene puntare sul Samsung PRO per una maggiore sicurezza? al momento sarei orientato su un samsung evo da 256...

- silenziosità: sono davvero indeciso se comprare il box sata per l'ssd al posto del cdrom e tenere due hd oppure installare solo l'ssd per una maggior durata della batteria e silenziosità del sistema.. voi cosa ne pensate?

Grazie mille!

Ultima modifica:
Ciao! Io sull'e530c della mia ragazza ho fatto l'upgrade a Win 8 pro, giusto per divertirci col nuovo sistema operativo bello colorato, ma devo dire che preferisco di gran lunga Win 7! A parte giudizi estetici, come software Win 7 è suportato in generale meglio da Lenovo, e credo anche per quanto riguarda l'ottimizzazione degli SSD! Potresti controllare alla pagina dei drivers quante cose sono disponibili per Win 7 rispetto a quelle per Win 8..! Se non altro, la maggior parte dele guide, anche qui su tomshw, sono scritte per ottimizzare gli SSD su Win 7, quindi da questo punto di vista non avresti comunque problemi..! Per lavorare... decisamente meglio Win 7!!
Per quanto riguarda il full HD non saprei...! Io con l'HD+ (1600x900) non ho mai avuto problemi..!

Il Samsung EVO 840 da 250 GB è una delle scelte migliori a quel budget! Anzi, dovresti trovarlo a circa 106 euro su un noto sito...

Riguardo al'ulimo punto.. Io ho un caddy nell'ultrabay per un'altra memoria SSD! Per le due volte che ho utilizzato il lettore CD, non valeva la pena tenerlo! Non ho oviamente il problema del rumore, però in ogni caso l'HDD ti si attiverebbe solamente quando vai in lettura o scrittura, esattamente come un HD esterno, quindi il rumore sarebbe comunque inferiore a quello di un HD primario..! Poi dipende da che uso ne fai..! Se lo tieni sempre attivo, ovviamente il problema del rumore ti rimane! :rock1:

vai di W8 che è meglio di Seven. Per SSD va bene 840 evo 250 gb!! in fin dei conti è tutta una questione di driver, sia con w8 che w7 non avrai problemi, ma visto che puoi scegliere vai di 8!!

Ringrazio tutti per le gentili risposte.

secondo voi vale la pena spendere qualcosa di più per il Crucial m550? Tra le mio priorità c'è la sicurezza dei dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro