Consiglio SSD NVMe 2tb economica

Pubblicità

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, devo sostituire l'SSD del mio portatile (ASUS Vivobook Pro 14 X3400PH del 2022) con una più capiente, direi da 2 tb, causa programmi utilizzati per università piuttosto ingombranti. Non ho grandi esigenze in fatto di prestazioni, è vero che lo uso anche per giocare, ma non è quello il suo scopo di vita. Il budget sarebbe possibilmente sotto i 100 euro (usati e ricondizionati sono i benvenuti), vediamo quanto di meglio si riesce a fare per quei soldi.

La configurazione è la seguente:

processore Intel i5-11300H
vga GTX 1650 Max-Q
ram 16 Gb

Mi piacerebbe che fosse possibile clonare il disco in qualche maniera, ergo mi piacerebbe trovare una Samsung che ha il programma suo, che ho già usato sul mio vecchio portatile molti anni fa, ma a quei soldi è un miraggio; però se ci fosse qualche tool che ci assomiglia sarebbe comodo.
Infine, non ho molto tempo a disposizione e non posso aspettare il black friday.

Grazie e buona giornata

come ssd nvme economico ti direi: questo wd black che almeno è ottimo
Interessante, grazie, lo considero sicuramente
Va bene anche qualcosa di più economico, spero onestamente che questo sia l'ultimo portatile che compro in vita mia e punto a farmi un desktop serio tra qualche anno

edit: devo aggiungere un case per utilizzare quello vecchio come esterno, magari con porta type C, anche se sono abbastanza convinto che uno valga l'altro

Ultima modifica:
è un nvme cappato si, ma nvme
Di quello sono sicuro perché ho già dovuto aprirlo una volta. L'ho mandato in assistenza in garanzia per il pulsante di accensione, i tecnici si sono scordati di ricollegare il flat della retroilluminazione della tastiera (sic) e mi sono arrangiato.
Ho caricato la videata del programma.
E' così piantato questo VNME? Ho sempre avuto l'impressione che questo computer fosse un po' castrato nei caricamenti, mentre come prestazioni vale ogni euro che l'ho pagato
questo più economico
mi sa che ordino questo grazie, ho già comprato Orico in passato.

Avrei trovato un Samsung 980 Pro sempre da 2 Tb nuovo sigillato su Subito a 120 euro. Oggi ordino uno dei due. Vale la pena il secondo?

Allegati

• Screenshot 2024-11-13 155535.webp
    Screenshot 2024-11-13 155535.webp
    114.1 KB · Visualizzazioni: 6
E' un Intel 670p oggi prodotto da SK hynix con il nome Soligm.
NAND 3D QLC a 144 strati. Controller Silicon Motion SM2265G a 8 canali, non è male in lettura.
E' un QLC, e ti parlo da possessore di un HP con un ssd simile. Non è da buttare ma molte volte il mio va in thermal throttling mentre ci stò lavorando:

thermal_write.jpg

Il Samsung 980 PRO 2TB a quel prezzo è OK
Alla fine scalda uguale a quello che hai ora ma non va in TT, è con celle TLC.

Buono a sapersi, grazie in ogni caso di tutte le informazioni, si vede che sei veramente competente a riguardo. Ho ordinato il Samsung che ha anche il suo programmino per clonare la vecchia memoria così mi risparmio di reinstallare sistema operativo e una ventina di programmi (lo usai già 6 o 7 anni fa quando sostituii l’hard disk del mio HP 250 con una 860 Evo, quando costavano davvero una fucilata).
Non ho mai fatto caso se andasse in thermal throttling ma il processore, da buon Intel, scalda come una stufa a legna e coi programmi giusti nel giro di qualche minuto la scocca è bella calda anche per fuori, figuriamoci per dentro; quindi è probabile che stia ben al caldo anche la nvme, e che io mi sia abituato a quelle prestazioni di default.

Grazie ancora e buona serata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro