Consiglio SSD nuovo su vecchia MOBO - Quale?

Pubblicità

bataki

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
desiderando rivitalizzare un poco il mio vecchio PC, grazie ai vostri consigli sto valutando l'acquisto di un SSD economico di capacità modesta, intorno ai 120GB.

Sarebbe destinato ad ospitare il SO (W7 Pro 64bit), un pacchetto Office, un gestore di immagini e poco altro .... secondo voi la capacità è adeguata?
Ho valutato modelli come il SanDisk G25 Plus (sui 39€) o il OCZ Trion 150 (sui 47€), il budget mi andrebbe bene, le prestazioni rispetto al vecchio HD meccanico sicuramente superiori: ci sono altri modelli da prendere in considerazione, facendo attenzione al budget?

La vera domanda a cui non so però rispondere è questa, abbiate pazienza se è una banalità mostruosa (o una c..ta ), ma preferisco essere sicuro: il PC ha una MOBO ASUS P5Q Pro Turbo, che ha porte SATA ... sono compatibili con questi dischi, che credo siano SATA3?

Se volessi usare una baia libera da 3.5 per alloggiare l'SSD, devo acquistare qualche kit? Il SSD è già dotato di cavetteria o va acquistata a parte?

Grazie mille

- - - Updated - - -

Avrei trovato anche questo Crucial CT128MX100SSD1 MX100 a 49€? Che ne dite?

Ultima modifica:
L'mx100, pur essendo valido, è un ssd vecchio. Il disco puoi fissarlo con del nastro biadesivo, tanto non avendo parti meccaniche in movimento non serve che sia fissato in un bay da 3.5" con adattatore.
La mobo ha comunque porte sata II, quindi andrai a più del doppio rispetto ad un hdd meccanico. Lo standard sata è retrocompatibile.

Riguardo ai prodotti, butta un occhio a bx100, v300, sandisk ultra II, arc100. sandisk plus

Grazie mille!
La retrocompatibilità è un sollievo per me .. il miglioramento c'è sicuro, ma mi chiedo se la mobo è sata2 significa che non posso sfruttare a pieno i dischi più performanti? Quindi cmq meglio tenermi su una fascia bassa come prestazioni o non ho capito niente? LOL
Sto leggendo pareri positivi sul BX100, mi piace ma i prezzi salgono (es. il BX100 a 64€, il Sandisk ultra2 a 62€) mentre per un Sandisk Plus girano sui 39€.. questo ultimo potrebbe fare al caso mio o cmq meglio optare per uno degli altri?

Ultima modifica:
Se non hai in previsione di cambiare a breve quella mobo, vai di sandisk plus. Saresti limitato a 3 Gb/s, ossia 375 MB/s teorici. Mediamente un ssd arriva sui 500, ma in uso giornaliero la differenza praticamente non è consistente.

Ah, chiaro. Allora farò così ... il SSD è destinato a rimanere in quel pc ancora un bel pezzo, quindi opterò per il Sandisk più economico.
Grazie ancora per i chiarimenti.

Buongiorno, aggiornamento:
ho acquistato e installato un SSD Sandisk Plus da 120GB ... prezzo modico, installazione agevole, riconoscimento immediato, miglioramento significativo nelle prestazioni: I'm a happy bunny :-)
PS grazie @Anatra di Gomma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro