RISOLTO Consiglio SSD M.2 per la mia mobo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iryon

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao a tutti,
ho una mobo Asrock B450M Pro4 nella quale ho già montato un Sabrent Rocket NVMe PCIe Gen3 x4 da 512GB nello slot Ultra M.2 (M2_1) e che uso come hard disk principale per Windows e alcuni programmi.
Vorrei ampliare lo storage e mi ritrovo un altro slot M.2 (M2_2) libero che vorrei utilizzare per inserirci un altro SSD M.2
Dal manuale leggo:
"- 1 x M.2 Socket (M2_2), supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module
*M2_2 and SATA3_3 share lanes. If either one of them is in use, the other one will be disabled."

Ho fatto qualche ricerca per capire cosa differenziasse gli M.2 SATA dagli NVME e ho notato che dovrebbero avere attacchi diversi, sono quindi venuto a conoscenza degli attacchi M Key, B Key, B+M Key (ecc) e la confusione è aumentata leggendo post reddit di altri utenti con la mia stessa mobo ai quali venivano fornite risposte opposte perchè a volte chi rispondeva faceva confusione con la versione ATX della mobo.
Mi sapete far chiarezza per capire su quali prodotti rivolgermi?
Leggo spesso di offerte/calo prezzi su SSD NVMe ma non mi è chiaro se io possa comunque inserirne uno M key nella porta M2_2 della mia mobo o se debba guardare gli M.2 SATA3 6Gb/s che vedo avere un attacco B+M Key.

p.s: ho anche già appurato che sulla mia mobo purtroppo una volta connesso un NVMe allo slot Ultra M.2 (M2_1) non sia più possibile utilizzare il secondo slot PCIe (ad esempio per inserire un adattatore PCIe>NVMe).

Ciao a tutti,
ho una mobo Asrock B450M Pro4 nella quale ho già montato un Sabrent Rocket NVMe PCIe Gen3 x4 da 512GB nello slot Ultra M.2 (M2_1) e che uso come hard disk principale per Windows e alcuni programmi.
Vorrei ampliare lo storage e mi ritrovo un altro slot M.2 (M2_2) libero che vorrei utilizzare per inserirci un altro SSD M.2
Dal manuale leggo:
"- 1 x M.2 Socket (M2_2), supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module
*M2_2 and SATA3_3 share lanes. If either one of them is in use, the other one will be disabled."

Ho fatto qualche ricerca per capire cosa differenziasse gli M.2 SATA dagli NVME e ho notato che dovrebbero avere attacchi diversi, sono quindi venuto a conoscenza degli attacchi M Key, B Key, B+M Key (ecc) e la confusione è aumentata leggendo post reddit di altri utenti con la mia stessa mobo ai quali venivano fornite risposte opposte perchè a volte chi rispondeva faceva confusione con la versione ATX della mobo.
Mi sapete far chiarezza per capire su quali prodotti rivolgermi?
Leggo spesso di offerte/calo prezzi su SSD NVMe ma non mi è chiaro se io possa comunque inserirne uno M key nella porta M2_2 della mia mobo o se debba guardare gli M.2 SATA3 6Gb/s che vedo avere un attacco B+M Key.

p.s: ho anche già appurato che sulla mia mobo purtroppo una volta connesso un NVMe allo slot Ultra M.2 (M2_1) non sia più possibile utilizzare il secondo slot PCIe (ad esempio per inserire un adattatore PCIe>NVMe).

La tua scheda madre supporta i classici M2 nvme come quello che già posseidi quindi nessun problema per quel senso

L'unica cosa è che se occupi tutti e due gli slot ti disabilita una porta SATA (la 3_3) quisni se ci hai attaccati un SSD/HDD in quella porta non funzionerà e dovrai cmabiare porta

Coem SSD se devi solo ampliare lo storage direi SN570 che attualmente da 1TB ha un ottimo prezzo

Quindi posso andare tranquillo con un NVMe, solo che mi andrà alla velocità del SATA3 giusto? Forse i thread che avevo letto erano datati perchè scrivevano che la mobo non riconoscesse l'NVMe.
Ti ringrazio del suggerimento, al momento oltre al NVMe ho un SSD Crucial e un HDD collegati, ma la SATA3_3 è libera per cui non dovrei incappare in problemi.

Quindi posso andare tranquillo con un NVMe, solo che mi andrà alla velocità del SATA3 giusto? Forse i thread che avevo letto erano datati perchè scrivevano che la mobo non riconoscesse l'NVMe.
Ti ringrazio del suggerimento, al momento oltre al NVMe ho un SSD Crucial e un HDD collegati, ma la SATA3_3 è libera per cui non dovrei incappare in problemi.
no andrà alla velocità che deve andare, si disattiva solo la porta sata indicata

Anche questo Kingston NV2 che si trova a qualcosina in meno potrebbe andar bene? O per una minima differenza è sempre più affidabile un WD?

Anche questo Kingston NV2 che si trova a qualcosina in meno potrebbe andar bene? O per una minima differenza è sempre più affidabile un WD?
Quello non ha la cache quindi comincerà a soffrire se si riempie come tutti quelli DRAMless. Se devi risparmiare ed usarlo come storage prendi un SSD Sata

Scusate ma ci ritorno, il WD Blue SN570 che mi hai consigliato @crimescene è un NVMe, non un SATA giusto?
Dovendolo inserire sul secondo slot M2 che da manuale supporta il SATA3 6GB/s, seppur sia M Key, non verrebbe riconosciuto no?

Scusate ma ci ritorno, il WD Blue SN570 che mi hai consigliato @crimescene è un NVMe, non un SATA giusto?
Dovendolo inserire sul secondo slot M2 che da manuale supporta il SATA3 6GB/s, seppur sia M Key, non verrebbe riconosciuto no?

allora rivedendo le specifiche della tua mobo il disco viene ricnonsciuto ma nello slot m2 ils econdo verrà limitato a 6gb/s

il punto è che oggi non conviene comprare 8una disco nvme SATA se vuoi metterlo in unoslot m2

Te lo tieni per il futuro

Sono d'accordo con l'ottica futura, infatti gli M2 SATA3 costano qualcosa in più (come pure gli SSD 2.5) rispetto agli NVMe per cui essere vincolato per questioni di compatibilità all'acquisto di un prodotto di "transizione" mi sarebbe scocciato.

Mi è sufficiente che questo nuovo SSD M2 venga riconosciuto e possa essere usato in aggiunta al Rocket Sabrent NVMe che ho già.

Poi più avanti, quando magari cambierò la scheda madre, ne prenderò una che abbia due slot NVMe in modo da sfruttare la piena velocità di quello che ora resterebbe castrato.

Mi è sufficiente che questo nuovo SSD M2 venga riconosciuto e possa essere usato in aggiunta al Rocket Sabrent NVMe che ho già.
si viene riconosciuto

- 1 x M.2 Socket (M2_2), supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module

Attenzione che questa è la mainboard col trucco (vero @Ottoore ?)

La dicitura della compatibilità è fuorviante

1676040964953.webp

Compatibile solo SATA

quindi se ti serve ssd, prendi un sata normale da 2,5".

- 1 x M.2 Socket (M2_2), supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module

Attenzione che questa è la mainboard col trucco (vero @Ottoore ?)

La dicitura della compatibilità è fuorviante

Visualizza allegato 452692

Compatibile solo SATA

quindi se ti serve ssd, prendi un sata normale da 2,5".
grazie mi era sfuggito, scheda madre effettivamente infima

Non ne sono sicuro 100%
ho cercato in giro ma le info sono pochissime e asrock non specifica, mi sembrerebbe una porcata la non compatibilità con gli nvme ma ultimamente asrock sulla fascia bassa fa abbastanza pena

in oigni caso può provare se non va lo rende cosi abbiamo un feedback

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro