DOMANDA Consiglio SSD e configurazione con sistemi operativi

Pubblicità

Arch1985

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Gironzolando su amazon mi sono imbattuto su questo Samsung Evo 850 da 250GB
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Visto che il prezzo mi è sembrato ottimo (80 euro) mi sarei deciso all'acquisto.

Attualmente ho un PC con due HDD:
- uno da 1TB (il disco originario, un barracuda seagate sataIII) sul quale è installato Windows8.1, lo utilizzo prevalentemente per poter giocare a Starcraft e Diablo (o altri giochi).
- uno da 80GB, è un disco vecchio e mezzo rotto che avevo a giro per casa e sul quale ho installato Ubuntu per poterci iniziare a smanettare. Lo utilizzo per far pratica sulla programmazione, gestire documenti word, navigazione, ecc. Insomma ormai accedo su Windows perché i giochi che mi interessano non viaggiano su Ubuntu.

Volevo sostituire quest'ultimo HDD con l'SSD di cui vi parlavo prima.

Sul Samsung mi converrebbe installarci Ubuntu o Windows?
Ho letto che Ubuntu non sfrutta al meglio la sua velocità. Mi converrebbe invertire i sistemi operativi su i due dischi?

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie a tutti : )

dove hai letto che ubuntu non sfrutta? non è vero.. puoi installare i sistemi operativi su ssd come su hd a tua scelta.. se usi poco ubuntu installa sul ssd windows ..o anche entrambi

Partiziona l'ssd e usalo per tutti e 2 gli OS! Tieni un 70 GB solo per Ubuntu e nel restante spazio ci installi win+programmi+un paio di giochi pesanti come caricamento.

P. S. Compra per 6€ in più lo stesso modello venduto da Amazon (quello che hai linkato tu è solo spedito), è un investimento sulla garanzia, visto che la loro è imbattibile...

Ciao,
googolando un po' mi sono imbattuto su questo articolo:
Samsung SSD 850 Evo - Recensione | Roba Da Informatici

"Non c’è molto di cui lamentarsi di questi nuovi hard disk Samsung SSD 850 Evo a stato solido, tranne che per la modalità RAPID di Magican Software che sfrutta la RAM del sistema per migliorare nettamente le prestazioni, disponibile solo per sistemi Microsoft Windows. Putroppo sistemi come Mac, Linux o le console da gioco, non sono in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto della casa coreana Samsung."

Non essendo molto esperto di SSD ho preferito chiedere spiegazioni... magari è solo una cavolata ed è inutile farsi problemi...

- - - Updated - - -

Partiziona l'ssd e usalo per tutti e 2 gli OS! Tieni un 70 GB solo per Ubuntu e nel restante spazio ci installi win+programmi+un paio di giochi pesanti come caricamento.

P. S. Compra per 6€ in più lo stesso modello venduto da Amazon (quello che hai linkato tu è solo spedito), è un investimento sulla garanzia, visto che la loro è imbattibile...

Grazie mille per il consiglio! Comprerò allora quello venduto direttamente da Amazon.

Per quanto riguarda il partizionamento ci avevo pensato, da una parte pensavo fosse meglio tenerli separati per evitare casini di partizionamento e anche nel caso succedesse qualcosa ad un disco mi rimane sempre l'altro funzionante con un OS. Magari son io che mi faccio troppe seghe :patpat:
Infatti a questo punto pensavo di installare Windows sull'SSD dove ci metto i giochi (dovrei rientrare senza problemi nei 250GB) e nell'altro Ubuntu dove posso sfruttare lo spazio per lavorarci.

Grazie mille per i consigli che mi date :bevuta:

Beh, l'unico problema in cui potresti incorrere è di rimanere a piedi nel caso in cui si dovesse rompere l'ssd, però i vantaggi di un ssd sono talmente tanti da correre il rischio (a meno che il pc non sia usato per lavoro, allora li è un altro paio di maniche...).

Attualmente sul disco dove è installato Windows ho occupato 111GB. Penso che i 250 del nuovo SSD mi bastino... Pensavo a questo punto di utilizzarlo per windows con tutti i giochi in modo da ottimizzare le prestazioni. Mentre l'HDD da 1TB lo tengo per ubuntu e per utilizzarlo per gestire i documenti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro