DOMANDA Consiglio SSD 128 qualità/prezzo

Pubblicità

geov

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ho spulciato un pò il forum in particolare questa guida:

Guida all'acquisto del disco SSD - Migliori SSD tra 64 e 180 - Pagina 2 - Tom's Hardware

e volevo chiedervi un parere su un buon SSD da 128 GB da installare su un portatile, che sia un buon compromesso qualità prezzo.

Va bene uno qualsiasi della guida riportata sopra? ci sono modelli migliori? Volevo capire quali sono i parametri di confronto tra SSD in relazione anche alle porte (SATA II forse) del pc, cioè non vorrei comprare un SSD megagalattico poi limitato dal pc o viceversa.

Non ho problemi ad acquistare on line.

Grazie per l'aiuto.

Ho spulciato un pò il forum in particolare questa guida:

Guida all'acquisto del disco SSD - Migliori SSD tra 64 e 180 - Pagina 2 - Tom's Hardware

e volevo chiedervi un parere su un buon SSD da 128 GB da installare su un portatile, che sia un buon compromesso qualità prezzo.

Va bene uno qualsiasi della guida riportata sopra? ci sono modelli migliori? Volevo capire quali sono i parametri di confronto tra SSD in relazione anche alle porte (SATA II forse) del pc, cioè non vorrei comprare un SSD megagalattico poi limitato dal pc o viceversa.

Non ho problemi ad acquistare on line.

Grazie per l'aiuto.

In effetti la guida non ricalca le novità di mercato, ma è un consigliare dei prodotti testati.

Per prima cosa è meglio che tu sappia con sicurezza il tipo di porta sata... se naturalmente hai una sata II sarà inutile consigliare un Samsung 850 PRO o un Sandisk Extreme PRO o un Plextor M6 PRO...
Meglio andare sui più economici Crucial MX100, Adata SP920, Samsung 840 EVO o il Crucial M550 che pur alzando un po il badget ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Grazie per la risposta,
presumo sia una sataII, esiste un modo per verificarlo, in modo da averne la certezza?
Tra quelli che mi hai consigliato ho visto il crucial m550 a circa 80 euro on line. E' un buon acquisto?

Grazie ancora.

Dal modello di scheda madre, il manuale o le specifiche sul web ti diranno che porte sono.
Se non hai proprio idea, installa CPU-Z e leggerai tutte le caratteristiche hardware.

Il Crucial M550 sarebbe un buon acquisto sia che tu abbia sata II che sata III.

In effetti la guida non ricalca le novità di mercato, ma è un consigliare dei prodotti testati.

Per prima cosa è meglio che tu sappia con sicurezza il tipo di porta sata... se naturalmente hai una sata II sarà inutile consigliare un Samsung 850 PRO o un Sandisk Extreme PRO o un Plextor M6 PRO...
Meglio andare sui più economici Crucial MX100, Adata SP920, Samsung 840 EVO o il Crucial M550 che pur alzando un po il badget ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
ciao grazie! anche io ho in mente di ridare un po' di vita ad un portatile del 2008 mettendo un ssd e mi servivano un po' di nomi tra i quali scegliere.. ora mi rimane da scegliere la dimensione.. al momento ha un hard disk da 250gb ma dato che lo userebbe solo mia mamma per la posta e girare su internet credo che 128 siano già sufficienti.

- - - Updated - - -

e se tipo scendessi ancora di più, considerando un sandisk da 128gb, visto che comunque si parla di un pc vecchio. può andare lo stesso? diciamo che il requisito principale che cerco è che non si rompa o si "usuri" dopo 1 mese.

ciao grazie! anche io ho in mente di ridare un po' di vita ad un portatile del 2008 mettendo un ssd e mi servivano un po' di nomi tra i quali scegliere.. ora mi rimane da scegliere la dimensione.. al momento ha un hard disk da 250gb ma dato che lo userebbe solo mia mamma per la posta e girare su internet credo che 128 siano già sufficienti.

- - - Updated - - -

e se tipo scendessi ancora di più, considerando un sandisk da 128gb, visto che comunque si parla di un pc vecchio. può andare lo stesso? diciamo che il requisito principale che cerco è che non si rompa o si "usuri" dopo 1 mese.

Anche tu quantifica il "vecchio", specifica l'hardware. In ogni caso per un portatile prenderei un Samsung 840 EVO, se già avevi un HDD da 250 non vedo perchè prendere l'SSD e ridurre la capienza. Se non vuoi spenderci molto allora non prendere un SSD e prendigli un HDD da 2,5''

- - - Updated - - -

Si, se non scarichi o usi assiduamente internet 120/128Gb sono sufficienti.

Sandisk è una buona marca con tanti anni di memorie solide alle spalle, senza andare a prendere il top (extreme pro o ultra plus), il solo modello basico è affidabile.. in sata II come l'ho io, la differenza con un M550/Samsung PRO e i vari supermega... neanche la cogli.
Andare sull'economico, nel caso che hai esposto (notebook, sataII, uso casalingo, nessuna prospettiva di upgrade), è una scelta (molto) sensata.

@Iryon, meglio lasciare stare i Samsung EVO... per due ragioni: il bug che li rende fino alla soluzione dei prodotti virtualmente "inaffidabili", ed il fatto che, anche se costano meno, nei casi dubbi (come hai detto tu, l'utente non cita l'hardware), sono inadatti all'iso in modalità IDE (questione di controllo migliore della corrente elettrica dato dai parametri AHCI) e con windows xp/vista (mancanza TRIM).

Anche tu quantifica il "vecchio", specifica l'hardware. In ogni caso per un portatile prenderei un Samsung 840 EVO, se già avevi un HDD da 250 non vedo perchè prendere l'SSD e ridurre la capienza. Se non vuoi spenderci molto allora non prendere un SSD e prendigli un HDD da 2,5''
core 2 duo t8100 con 4 gb di ram.
al momento ci mette 4-5 min buoni da quando lo accendo a quando posso usarlo.. è sempre stato un po' lento ma è peggiorato di brutto nell'ultimo anno e l'unico programma che si avvia in automatico è teamviewer. un ssd da 250 mi sembra esagerato perchè è la dimensione che prenderei per un qualsiasi pc da gaming sul quale si vogliono anche installare i giochi. facendo 2 calcoli per l'utilizzo 128 sono sufficienti.

Sono riuscito a fare la prova solo ora, ho avviato cpu z ma non riesco a capire dove si vede se la porta e Sata II o Sata III.

Pensavo di acquistare, come consigliatomi da @Liupen per un crucial m550 da 128 GB trovato sull'amazzone a 75 euro.
E' un buon prezzo? o si puo trovare di meglio?
E' sufficiente acquistare l'SSD o serve qualche adattatore?

Grazie per le info.

Allego foto dello slot in cui vorrei installare ssd.

IMG00176-20141014-2238.webp.IMG00175-20141014-2238.webp

Ho controllato meglio, ma nei paraggi dello slot vuoto non vedo connettori a cui collegare. E' possibile serva un qualche cavetto? aiuto :retard:

Ultima modifica:
:sisi:
Nei notebook non serve l cavetto, si incastra direttamente sul supporto della motherboard (che è la dicitura su CPU-Z che devi leggere).

Grazie Liupen,

Ora sono su altro pc, ma la schermata di cpu z è questa?
screen1.webp

Da qui come capisco il tipo di porta?
Scusa ma sono veramente in alto mare:grat:

Cmq stasera posto degli screen di cpu z e cerco di fare qualche foto migliore dello slot, perchè non mi pare di vedere dei connettori in cui incastrare SSD. Cmq se mi dici che non servono cavetti domani procedo con l'acquisto del solo SSD e poi verrà il bello: installarlo e piazzarci win 8 sopra :look:

Grazie ancora.

Ecco lo screen di cpuz:
Immagine.webp
da cui mi pare di capire che la piastra sia questa: ARK | Mobile Intel® HM77 Express Chipset (Intel® BD82HM77 PCH)

in cui leggo:

[TABLE="class: specs infoTable, width: 519"]
[TR="class: tech"]
[TD="class: lc, bgcolor: #F0F0F0"]Numero totale di porte SATA[/TD]
[TD="class: rc, bgcolor: #F0F0F0"]6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: lc, bgcolor: #F0F0F0"]Numero massimo di porte SATA a 6.0 Gb/s[/TD]
[TD="class: rc, bgcolor: #F0F0F0"]2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Quindi presumo abbia 2 porte SATA a 6.0 Gb/s (sata 3?)

Allego altre foto dell alloggiamento SSD:
IMG00177-20141018-0858.webp

Nel cerchio rosso si trova il connettore con la scritta HDD2
IMG00175-20141014-2238_prova.webp

Mi servirebbe quindi un cavetto che va da li fino all SSD nel secondo alloggiamento passando in quel canalino sopra all'attuale HDD meccanico.
Che tipo di cavo ci vuole? ho trovato dei cavetti sata ma sono per pc fissi credo dato che il più corto è 30 cm...:retard:
SSD va anche alimentato? o fa tutto da quel cavetto? è più complicato del previsto:grat:

Grazie.

EDIT: forse mi serve una cosa del genere?

31If5s63MsL.webp

Ultima modifica:

Allegati

• Cattsdzfdfsura.webp
    Cattsdzfdfsura.webp
    37.5 KB · Visualizzazioni: 48
  • Cattuasfdra.webp
    Cattuasfdra.webp
    10.3 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:
Grazie infinite Liupen! però cavoli sto kit per il montaggio 2 disco fisso è carissimo:sisi:

Come mi hai consigliato pensavo di acquistare un crucial m550 a cui a questo punto devo aggiungere il kit per montaggio.

Non mi resta che effettuare l'ordine.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro