Consiglio speaker super-economici TV LED per nonni quasi centenari

Pubblicità

jututt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho acquistato per conto dei miei nonni ultra 90enni un TV a schermo piatto Philips da 32':
nonostante sulla confezione fosse indicato come caratteristica di pregio il fatto di avere due diffusori 2x10W,
essi producono un suono con qualità e volume max molto inferiore a ciò che usciva dalle casse del vecchio CRT.
Sarà perché fanno uscire l'audio sul retro?

L'uso che devono farne i miei nonni (deboli (molto) d'udito) è sostanzialmente sentire il TG a palla, quindi non mi interessano né bassi profondi né alti cristallini, ma le frequenze del parlato devono essere chiare, almeno paragonabili a quelle del vecchio CRT.

Quello che ho pensato è collegare degli speaker 2.0 da PC da pochi watt, spendendo max 50 euro, alimentati tramite l'USB del TV e collegati a Y dalla RCA del TV. Solo speaker dx e sx, senza subwoofer, attivi (senza ampli).

Ho guardato su internet, ho trovato interessanti le Kratos e le Altec Lansing. Voi cosa consigliate?

Altre domande in proposito:
- è vero che anche le casse esterne da pochi watt (ad es. 5W) sono sempre meglio dei diffusori integrati nel TV?
- come è possibile che le casse Kratos da 16W siano alimentate via USB che da 5V x 0.5A di corrente?
- è meglio collegare le casse con semplice cavo 3,5 - 3,5 alla presa cuffie del TV o è meglio usare un RCA a Y?
Secondo me RCA a Y, (RCA sul TV) così dovrei poter regolare il volume delle casse col telecomando del TV.
A tal proposito le casse esterne dovrebbero avere l'ingresso da 3,5 e non il cavo integrato.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro