DOMANDA Consiglio sostituzione/upgrade scheda GTX 980ti

KappaD

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, la mia attuale configurazione è la seguente:
MB: Asus z170 Pro Gaming
CPU: i7-6700k
GPU: 980ti
Monitor: Acer Predator XB271HU

Ad oggi è evidentemente obsoleta però nel corso degli anni mi ha permesso di giocare in maniera più che accettabile soprattutto in ambito mmorpg (il genere che prediligo) ma anche con qualche triplaA single player.

Volendo sostituire la gpu (che ha iniziato a dare segni di cedimento strutturale) e non avendo, per il momento, intenzione di rinnovare le build, su quale scheda mi consigliate di puntare, anche tenuto conto dell'eventuale bottleneck del processore e del sistema?

Ha senso puntare su schede di ultima generazione o non avrei comunque vantaggi tangibili?

Perché vedo che schede usate come le 2080 super (che trovo un upgrade “naturale”) girano fra i 265 e i 320 euro mentre una 4060 si porta a casa, nuova, a 350.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Salve a tutti, la mia attuale configurazione è la seguente:
MB: Asus z170 Pro Gaming
CPU: i7-6700k
GPU: 980ti
Monitor: Acer Predator XB271HU

Ad oggi è evidentemente obsoleta però nel corso degli anni mi ha permesso di giocare in maniera più che accettabile soprattutto in ambito mmorpg (il genere che prediligo) ma anche con qualche triplaA single player.

Volendo sostituire la gpu (che ha iniziato a dare segni di cedimento strutturale) e non avendo, per il momento, intenzione di rinnovare le build, su quale scheda mi consigliate di puntare, anche tenuto conto dell'eventuale bottleneck del processore e del sistema?

Ha senso puntare su schede di ultima generazione o non avrei comunque vantaggi tangibili?

Perché vedo che schede usate come le 2080 super (che trovo un upgrade “naturale”) girano fra i 265 e i 320 euro mentre una 4060 si porta a casa, nuova, a 350.
Ciao, il vero problema della tua build è la cpu. E' un quad core con hyper-thread, quindi 8 thread che nel 2023/2024 ha iniziato a diventare obsoleto, visto che il minimo ormai è diventato una cpu con 12 thread, pensa che già nel 2018 si cominciavano a sfruttare più di 8 thread ( quasi 5 anni fa ), per esempio Shadow of the tomb raider e tanti altri giochi.
L'i7 6700K andrebbe a creare del bottleneck a qualsiasi gpu pari o superiore ad una rtx 2070/3060.
Quello che ti consiglio io è di aggiornare prima il resto del sistema, persino un i5 12400f ti darebbe un boost prestazionale enorme rispetto alla tua attuale cpu e se abbinato ad una b660( decente ) + 32GB ddr4 3600mhz spenderesti relativamente poco.
La gtx 980ti ti permetterà di resistere ancora in 1080p, non è il punto debole della build.
La rtx 4060 è una pessima gpu, come la rtx 4060ti, pessime perché costano entrambe 100/150 euro più del dovuto.
Si parla di un possibile drop dei prezzi, non so se è vero, ma aspetterei questo eventuale drop prima di pensare alla gpu, ovviamente dopo aver sostituito la build attuale.
Post unito automaticamente:

Comunque che budget hai attualmente ?
 

KappaD

Nuovo Utente
5
1
Ciao, il vero problema della tua build è la cpu. E' un quad core con hyper-thread, quindi 8 thread che nel 2023/2024 ha iniziato a diventare obsoleto, visto che il minimo ormai è diventato una cpu con 12 thread, pensa che già nel 2018 si cominciavano a sfruttare più di 8 thread ( quasi 5 anni fa ), per esempio Shadow of the tomb raider e tanti altri giochi.
L'i7 6700K andrebbe a creare del bottleneck a qualsiasi gpu pari o superiore ad una rtx 2070/3060.
Quello che ti consiglio io è di aggiornare prima il resto del sistema, persino un i5 12400f ti darebbe un boost prestazionale enorme rispetto alla tua attuale cpu e se abbinato ad una b660( decente ) + 32GB ddr4 3600mhz spenderesti relativamente poco.
La gtx 980ti ti permetterà di resistere ancora in 1080p, non è il punto debole della build.
La rtx 4060 è una pessima gpu, come la rtx 4060ti, pessime perché costano entrambe 100/150 euro più del dovuto.
Si parla di un possibile drop dei prezzi, non so se è vero, ma aspetterei questo eventuale drop prima di pensare alla gpu, ovviamente dopo aver sostituito la build attuale.
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta rapidissima e super dettagliata.

Il mio problema con la scheda video non sono tanto le prestazioni quanto il fatto che non funziona più bene; alle volte scalda anche quando il pc è in stasi o raggiunge un carico di lavoro del 100% (con relativo crash/freeze) negli gli stessi giochi che uno o due anni fa gestiva tranquillamente.

Ora, in un futuro prossimo ho intenzione di rifarmi una build che mi permetta di giocare in 4k (con l’inevitabile salasso in termini di gpu e monitor) e parcheggiare il mio attuale rig come muletto/pc della mia compagnia.

Il budget è relativo, nel senso che se ne traggo un effettivo beneficio posso anche fare uno sforzo ed arrivare a quei 350 che dicevo (non necessariamente per la 4060, magari c’è qualcosa di buono anche nella generazione 3000). Altrimenti potrei andare in chiave di mera sostituzione e piccolo upgrade e prendere una 1080ti sui 120/130. Unico mio dubbio sul fatto che si tratta di una scheda usata con parecchi anni sulle spalle e non vorrei ritrovarmi dopo poco con gli stessi problemi.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta rapidissima e super dettagliata.

Il mio problema con la scheda video non sono tanto le prestazioni quanto il fatto che non funziona più bene; alle volte scalda anche quando il pc è in stasi o raggiunge un carico di lavoro del 100% (con relativo crash/freeze) negli gli stessi giochi che uno o due anni fa gestiva tranquillamente.

Ora, in un futuro prossimo ho intenzione di rifarmi una build che mi permetta di giocare in 4k (con l’inevitabile salasso in termini di gpu e monitor) e parcheggiare il mio attuale rig come muletto/pc della mia compagnia.

Il budget è relativo, nel senso che se ne traggo un effettivo beneficio posso anche fare uno sforzo ed arrivare a quei 350 che dicevo (non necessariamente per la 4060, magari c’è qualcosa di buono anche nella generazione 3000). Altrimenti potrei andare in chiave di mera sostituzione e piccolo upgrade e prendere una 1080ti sui 120/130. Unico mio dubbio sul fatto che si tratta di una scheda usata con parecchi anni sulle spalle e non vorrei ritrovarmi dopo poco con gli stessi problemi.
Secondo me basta sostituire la pasta termica, pulire il radiatore dalla polvere e la gpu funzionerà tranquillamente. Considera che la pasta termica andrebbe sostituita ogni 2 anni, non so se tu lo hai mai fatto in tutti questi anni.
Penso che la gpu vada in thermal throttling e che quindi ti stia dando problemi, io farei anche un leggero undervolt.
Se in futuro prossimo ti dovrai fare una build 4K, ti conviene mettere soldi da parte e non sprecarli in gpu usate. Ormai persino le rtx 2000/3000 sono diventate quasi obsolete, poiché Nvidia le sta abbandonato.
Un esempio, escono nuove tecnologie come dlss 3.5, frame generator, path tracing ecc tutto impossibile da usare o gestire sulle precedenti rtx, stesso discorso per le rtx 4000 a breve, con l'uscità delle nuove rtx 5000.
Non fraintendermi, ovvio che con la mia rtx 3080 12GB gioco a tutto senza problemi, ma se avessi avuto voglia di usare il path tracing su Cyberpunk 2077 o anche solo giocare con il classico ray tracing al massimo non lo avrei potuto fare, perché il dlss 2 non è sufficiente per garantire una esperienza di gioco adeguata alle mie esigenze, quindi sono tagliato fuori dalle tecnologie di ultima generazione.

Che senso ha comprarsi oggi una rtx 2000/3000 ?! Il mio consiglio è di rifarti cpu + mobo + ram cosi da essere già pronto per il 4K da quel punto di vista, visto che un i5 13500 è perfetto per tale risoluzione e magari passare a 32GB (16x2) che ormai hanno un prezzo ridicolo 70/80 euro e magari una scheda madre che supporti gli nvme gen4 per usufruire delle elevatissime prestazioni degli ssd moderni.
Una volta che hai la base e hai sostituito la pasta termica alla gtx 980ti ( + pulizia ) sarai apposto per un altro anno, soprattutto se hai un monitor 1080p.
Poi in futuro ti basterà cambiare monitor e gpu e avrai il tuo pc per il 4K. Spendere quei soldi, oggi, in una gpu usata e """"obsoleta"""" mi sembra una cagata.
 

KappaD

Nuovo Utente
5
1
Ammetto di non aver mai messo mano alla scheda, anche perché la mia capacità di intervento sull’hardware si limita a quegli interventi “a prova di imbranato” tipo, appunto, sostitutore una gpu, la ram, un ssd, una ventola e via dicendo. Aprire la scheda per applicare la pasta termica è una operazione che temo sia fuori dalla mia portata, così come installare una cpu su una mobo e poi gestire tutto il cable management.

Ora, rileggendo il mio post, quando parlo di rinnovare o rifarmi la build per il 4k, comprendo che posso aver dato l’idea di essere in grado di montarmi il pc; in realtà, molto banalmente, vado su uno shop online che fornisce anche il servizio di assemblaggio.​

Capisco che per mod ed utenti esperti del forum queste siano operazioni di routine e che, anzi, scegliere ogni singolo pezzo e potersi montare il pc, oltre che utile e meno dispendioso, sia anche fonte di soddisfazione ma fino adesso non mi sono mai arrischiato.

In ogni caso ho notato che quando abbasso il PL con Afterburner riscontro meno problemi, il che rafforza la tua analisi sulla necessità di un intervento mirato di pulizia. Magari è la volta buona che provo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ammetto di non aver mai messo mano alla scheda, anche perché la mia capacità di intervento sull’hardware si limita a quegli interventi “a prova di imbranato” tipo, appunto, sostitutore una gpu, la ram, un ssd, una ventola e via dicendo. Aprire la scheda per applicare la pasta termica è una operazione che temo sia fuori dalla mia portata, così come installare una cpu su una mobo e poi gestire tutto il cable management.

Ora, rileggendo il mio post, quando parlo di rinnovare o rifarmi la build per il 4k, comprendo che posso aver dato l’idea di essere in grado di montarmi il pc; in realtà, molto banalmente, vado su uno shop online che fornisce anche il servizio di assemblaggio.​

Capisco che per mod ed utenti esperti del forum queste siano operazioni di routine e che, anzi, scegliere ogni singolo pezzo e potersi montare il pc, oltre che utile e meno dispendioso, sia anche fonte di soddisfazione ma fino adesso non mi sono mai arrischiato.

In ogni caso ho notato che quando abbasso il PL con Afterburner riscontro meno problemi, il che rafforza la tua analisi sulla necessità di un intervento mirato di pulizia. Magari è la volta buona che provo!
Ti capisco, però ti posso assicurare che aprire una gpu, sostituire la pasta termica e richiuderla è un operazione estremamente facile.
Ci sono anche delle guide che puoi trovare su youtube.

Anche la mia ragazza era terrorizzata da fare certe cose, ma una volta che gli ho fatto vedere come si fanno, ha imparato velocemente ( proprio perché è facile ) e da allora se le fa lei la manutenzione al suo pc.
Inoltre perché limitarsi nella vita, bastano 20 minuti, un tavolo, un cacciavite, la pasta termica e della carta per pulire la vecchia pasta termica che sarà sicuramente secca come la sabbia nel deserto, non è richiesta nessuna abilità o esperienza, basta un video guida su youtube.
 
  • Adoro
Reazioni: KappaD

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili