Consiglio sostituzione laptop da lavoro (ma anche per gaming :p)

Pubblicità

iDalgorn

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti,
comincio ad essere un po' anzianotto e non riesco più a capire seguire gli sviluppi dei pc, soprattutto per questioni di lavoro e di tempo 😅
Esattamente 7 anni fa ho acquistato un computer MSI GE62 6QC Apache (GTX960M), che se nopn sbaglio è quello che vedo recensito nel 2015 anche qui su TH, o gli si avvicina molto: MSI GE62 6QC Apache 16 GB RAM
Oggi devo comprare un nuovo laptop, che proporzionalmente agli avanzamenti tecnologici, mi consenta nel 2023 tutto quelo che mi consentiva (a livello ludico) il vecchio computer quando lo acquistai.
Ad esempio: per molti anni ho potuto giocare alle nuove versioni di Assassin's Creed, Odyssey compresa, ma già da Valhalla risulta obsoleto. Idem per FIFA, che fino al 22 girava ma per il 23 già da problemi (bug noti dovuti a EA sorvolando :D).
Insomma... devo lavorarci ma vorrei anche giocarci :D
Se per quel pc che ancora mi dura, a suo tempo spesi 1200 € circa, vi chiedo cortesemente un consiglio (non saprei a chi rivolgermi e so che viceversa questa community è più che preparata), su cosa potrei acquistare ora con un budget di max 1500 IVA inclusa.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere, e a buon rendere ;)

Ultima modifica:
Me li guardo, intanto grazie :) Anche se francamente non ho mai fatto acquisti consì onerosi su Amazon e se possibile eviterei, andando su qualcosa che possa rimediare anche in Italia. Per rimanere su Amazon (ma con l'intenzione di vedere se potevo farmelo ordinare) avevo visto anche MSI Pulse GL66, ma ripeto, me ne intendo pochissimo e non saprei nemmeno se è al livello di quelli indicati sopra...
Intanto che do un'occhiata, qualunque altro consiglio è sempre bene accetto :)
P.s. E poi la tastiera no... già ho avuto problemi con due pc, stavolta mi servirebbe di base tastiera italiana con tastierino e senza necessità di modifiche o aggiunte :D

Me li guardo, intanto grazie :) Anche se francamente non ho mai fatto acquisti consì onerosi su Amazon e se possibile eviterei, andando su qualcosa che possa rimediare anche in Italia. Per rimanere su Amazon (ma con l'intenzione di vedere se potevo farmelo ordinare) avevo visto anche MSI Pulse GL66, ma ripeto, me ne intendo pochissimo e non saprei nemmeno se è al livello di quelli indicati sopra...
Intanto che do un'occhiata, qualunque altro consiglio è sempre bene accetto :)
P.s. E poi la tastiera no... già ho avuto problemi con due pc, stavolta mi servirebbe di base tastiera italiana con tastierino e senza necessità di modifiche o aggiunte :D
qualsiasi prodotto acquisti da amazon (venduto e spedito), ha la piena garanzia con i 30 giorni di reso in tutta europa (anche mondiale, ma li rientra dogana e altre tasse)

se punti a giocare, vai su prodotti di fascia alta e se cerchi solo la compattezza, magari perchè hai poco spazio a casa, vai di un pc fisso mini ITX

Sai che mi hai quasi convinto e mi sto trattenendo dall'acquistarlo al volo, dopo settimane che cerco? :D
Scusami se a questo punto approfitto ancora di te, o di chiunque vorrà unirsi :)
1) E' un acquisto aziendale, vedo che l'articolo è disponibile anche con fatturazione elttronica e va bene, ma non ho mai comprato prodotti "di valore" lì. E se il corriere me lo lancia nel cortile? :D E ho comunque tutte le garanzie del caso, dunque se ho problemi posso portarlo in un qualunque centro autorizzato, giusto?
2) Sappiamo che sia per le tecnologie che per gli affitti :D c'è una soglia oltre la quale si passa dal monolocale all'appartamento, anche solo con 100 euro in più :D Insomma... Pensi/pensate che con max 3/400 € in più iva inclusa... potrei avere un qualcosa di decisamente più potente?
3) Altrimenti mi sa che in un giorno o due procedo con l'MSI consigliato, e poi ovviamente a tempo debito manderò ulteriori feedback e ringraziamenti :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
qualsiasi prodotto acquisti da amazon (venduto e spedito), ha la piena garanzia con i 30 giorni di reso in tutta europa (anche mondiale, ma li rientra dogana e altre tasse)

se punti a giocare, vai su prodotti di fascia alta e se cerchi solo la compattezza, magari perchè hai poco spazio a casa, vai di un pc fisso mini ITX
Scusa ma mentre scrivevo l'ultima risposta mi sono reso conto che nella precedente avevo già espresso qualche preoccupazione simile su Amazon. Grazie anche a te per l'ulteriore rassicurazione :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Praticamente, se siamo "tutti" concordi, dovrei procedere ad accaparrarmi lui.
Se nessuno ha altro da obiettare o da aggiungere direi che le nozze si possono svolg.... ehm... che si può scatenare l'infern.... ehm... che posso procedere all'acquisto :D
Ma resto ancora aperto per qualche ora per eventuali "rilanci" :p
P.s. Grazie ragazzi, ho bisogno come non mai di questo consiglio ora, prima di prendere una macchina che mi dovrà durare almeno 5 anni ;)
Cattura.webp

Ultima modifica:
1) E' un acquisto aziendale, vedo che l'articolo è disponibile anche con fatturazione elttronica e va bene, ma non ho mai comprato prodotti "di valore" lì. E se il corriere me lo lancia nel cortile? :D E ho comunque tutte le garanzie del caso, dunque se ho problemi posso portarlo in un qualunque centro autorizzato, giusto?
dalla spagna ho acquistato 3 prodotti di valore, due di valore (notebook e telefono), se non ricordo male arriva con DHL o bartolini (DPD per le spedizioni internazionali), fino ad ora nessun problema sul nuovo, da amazon warehouse germania ho preso un chromebook, purtroppo con un difetto al trackpad (penso fosse il problema per cui è stato reso), in quel caso mi è bastato andare negli ordini di amazon.de (sito tedesco) e fare la normale richiesta di reso, l'unica differenza dal reso in italia e che sarai tu a dover rispedire l'oggetto all'indirizzo che ti manderanno via mail, io ho utilizzato uno di quei siti online che hanno contratti con vari corrieri per cercare quello più economico
2) Sappiamo che sia per le tecnologie che per gli affitti :D c'è una soglia oltre la quale si passa dal monolocale all'appartamento, anche solo con 100 euro in più :D Insomma... Pensi/pensate che con max 3/400 € in più iva inclusa... potrei avere un qualcosa di decisamente più potente?
dipende da quello che si trova, dovendo giocare, vai prima di tutto su prodotti di fascia alta (legion, omen, ROG strix, razer), poi conta la gpu (3060 -> 4060 -> 3070 -> 4070), se trovi un brand di quelli citati con 4070, uno a 1200€ e uno a 1500€, le prestazioni saranno bene o male sullo stesso livello, quindi le 300€ in più sono dovute più ad un costo maggiore del prodotto che al migliore hardware

ripeto la domanda: hai bisogno di un prodotto da portare in giro?

dalla spagna ho acquistato 3 prodotti di valore, due di valore (notebook e telefono), se non ricordo male arriva con DHL o bartolini (DPD per le spedizioni internazionali), fino ad ora nessun problema sul nuovo, da amazon warehouse germania ho preso un chromebook, purtroppo con un difetto al trackpad (penso fosse il problema per cui è stato reso), in quel caso mi è bastato andare negli ordini di amazon.de (sito tedesco) e fare la normale richiesta di reso, l'unica differenza dal reso in italia e che sarai tu a dover rispedire l'oggetto all'indirizzo che ti manderanno via mail, io ho utilizzato uno di quei siti online che hanno contratti con vari corrieri per cercare quello più economico

dipende da quello che si trova, dovendo giocare, vai prima di tutto su prodotti di fascia alta (legion, omen, ROG strix, razer), poi conta la gpu (3060 -> 4060 -> 3070 -> 4070), se trovi un brand di quelli citati con 4070, uno a 1200€ e uno a 1500€, le prestazioni saranno bene o male sullo stesso livello, quindi le 300€ in più sono dovute più ad un costo maggiore del prodotto che al migliore hardware

ripeto la domanda: hai bisogno di un prodotto da portare in giro?
Sul fatto della spedizione non lo ritengo un problema: mi è già successo e ho provveduto direttamente io, pur avendo comprato in negozio, già solo perché non mi conveniva economicamente e facevo prima :D
Sulla domanda che mi hai ripetuto... chiedo venia, sapevo che me lo avresti chiesto di nuovo (e hai fatto bene) perché anche stavolta, solo dopo aver scritto... mi sono reso conto di non aver risposto a tutto :D Ebbene... si, parlo di un laptop da portare in giro. E per essere completamente esaustivo aggiungo questo:
1) perché non ho ancora un alloggio definitivo e non voglio nulla di ingombrante
2) perché mi pare di capire che ormai (a meno di macchine con modding costanti), più o meno anche i "portatili" hanno prestazioni ottime, e non avendo necessità "estreme" mi basta poter giocare per qualche anno agli ultimi giochi e poi... magari cambiarlo di nuovo dopo 5, o 7 come nel caso di quello che ho ora.
(Legge di Moore permettendo :p)

1) perché non ho ancora un alloggio definitivo e non voglio nulla di ingombrante
un ITX non ingombra molto ma ti permette di aggiornarlo nel corso degli anni
2) perché mi pare di capire che ormai (a meno di macchine con modding costanti), più o meno anche i "portatili" hanno prestazioni ottime, e non avendo necessità "estreme" mi basta poter giocare per qualche anno agli ultimi giochi e poi... magari cambiarlo di nuovo dopo 5, o 7 come nel caso di quello che ho ora.
rispetto ai pc desktop le prestazioni sono sempre "castrate" anche se hanno raggiunto livelli abbastanza alti, ma restano sempre più delicati

guarda questi due case: 1 - 2

Sarebbe interessante ma... ci ho pensato bene, e lascerò il mio vecchio msi alla mia azienda, visto che uno è fuori uso. Dunque sarei senza portatile e devo optare per un portatile per poterlo portare anche in ufficio o altrove. Prima o poi un fisso, per le ragioni da voi espresse, dovrei comprarlo, ma magari lo farò personalmente e in seguito. Sono esattamente 20 anni che non ho più un computer desktop :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro