Consiglio sostituzione geffo 7900GTX

Pubblicità
Ma è vero che 2GB di memoria in una 4870 non servirebbero?
Su qualsiasi scheda non servono 2 GB di memoria. Il passaggio da 1 GB a 2 GB non apporta nulla in termini prestazionali: il framerate è identico.

Ti consiglio di dare una occhiata anche alla nostra guida all'acquisto di novembre. Con circa 90€ prendi una HD4850
Guida alle schede grafiche: le scelte di novembre - Tom's Hardware
e con qualche decina di € in più la pur sempre ottima HD4870 512 MB.

Viste le tue esigenze e il budget, ti sconsiglio le nuove HD serie 5000.

Tra l'altro... Mi sovviene che io ho una scheda madre con chipset nForce (P5NSLI) che ovviamente penso non supporti il Crossfire, bensì l'SLI :D

Ma come si comportano le schede ATI su schede madri nForce? :look:

Comunque enea, grazie delle risposte, come ho detto la Dx11 mi sconfifferano poco, anche per quello che devo fare, quindi adesso devo solo valutare quanti soldi voglio spendere :D Ma è vero che 2GB di memoria in una 4870 non servirebbero?

Si, è vero, sono inutili su una vga del genere e in fullhd... Comunque io ti consiglio di non scendere sotto la 4870 e anzi, se ci arrivi 4890, perchè dragon age origins è programmato coi piedi e quindi risulta più pesante del normale e anche risen non scherza (io lo stò giocando a 1680 sulla mia configurazione ed è fluido, ma non saprei dirti se in fullhd anche con la mia vga dovrei abbassare i dettagli, però mi ha fatto quell'impressione

Comunque enea, grazie delle risposte, come ho detto la Dx11 mi sconfifferano poco
Be' se ti sconfifferano poco allora e' un discorso a parte:D:ok:

Ma è vero che 2GB di memoria in una 4870 non servirebbero?
Vediamo se riesco a chiarirti le idee:)
Tutti quei millemilaMB di memoria di una vga non compiono calcoli, ma sono responsabili(assieme al bus) della banda passante, in poche parole una scheda puo' essere velocissima a compiere calcoli, ma se la banda e' poca la scheda verra' castrata, un po' come succederebbe ad una ferrari in citta' che nonostante i suoi potenziali 300km/h deve per forza di cose non superare i 50....
Al contrario se la banda e' eccessiva non aumenta le capacita di calcolo della gpu, e rimane quindi inutilizzata...facendoti pagare quindi per qualcosa che non usi(la memoria in piu').... difficilmente una 4870 riuscirebbe a sfruttare piu' di un giga di memoria... e diversi test empirici lo hanno dimostrato.
Penso che magari possano venir sfruttati da schede come la 5870:ok:

EneA

Be' se ti sconfifferano poco allora e' un discorso a parte:D:ok:

Vediamo se riesco a chiarirti le idee:)
Tutti quei millemilaMB di memoria di una vga non compiono calcoli, ma sono responsabili(assieme al bus) della banda passante, in poche parole una scheda puo' essere velocissima a compiere calcoli, ma se la banda e' poca la scheda verra' castrata, un po' come succederebbe ad una ferrari in citta' che nonostante i suoi potenziali 300km/h deve per forza di cose non superare i 50....
Al contrario se la banda e' eccessiva non aumenta le capacita di calcolo della gpu, e rimane quindi inutilizzata...facendoti pagare quindi per qualcosa che non usi(la memoria in piu').... difficilmente una 4870 riuscirebbe a sfruttare piu' di un giga di memoria... e diversi test empirici lo hanno dimostrato.

EneA

Quoto, per farti un esempio aggiungo:
Se giochi a risoluzioni OLTRE il fullhd quella memoria è utile se non fondamentale, ma il fatto è che essendo quella gpu troppo lenta per i 2GB risulterebbe che giocheresti a risoluzione altissima a causa della memoria ma limitandoti a dettagli bassi a causa del resto delle caratteristiche della vga... Quindi visivamente sarebbe meglio avere meno memoria e limitarsi al fullhd...

EneA
Ottima spiegazione!
L'unico scenario in cui si possono sfruttare 2 GB di memoria video, sono i programmi di grafica 3D che girano sulle schede FirePro e Quadro. In questi casi, a seconda della pesantezza del progetto da renderizzare, avere più di 1 GB di memoria potrebbe tornare utile.
Sulle schede per giocare (Radeon e GeForce), mettere 2 GB di memoria video è un puro esercizio di marketing.

Ottima spiegazione!
L'unico scenario in cui si possono sfruttare 2 GB di memoria video, sono i programmi di grafica 3D che girano sulle schede FirePro e Quadro. In questi casi, a seconda della pesantezza del progetto da renderizzare, avere più di 1 GB di memoria potrebbe tornare utile.
Scusate il semi OT...;)
Pensi che in ambito semi professionale sarebbe utile flashare il bios di una 4870 da 2 GB e farla diventare una fireproV8700 ?
Per quanto ne sappia la differenza fra le fire e le radeon sta solo nei driver e nei componenti un pelino piu' affidabili(fire)...
Pero con una vaporX 4870da 2GB avresti una firepro di fascia alta(che costa un botto anche se non quanto le quadro) con 2GB di memoria senza rinunciare pero' all'affidabilita' dato che le vaporX mi sembrano davvero ottime sotto quel punto di vista:)
Che ne pensi/ate?:D

Sulle schede per giocare (Radeon e GeForce), mettere 2 GB di memoria video è un puro esercizio di marketing.
Magari inizieranno ad essere utili con le nuove proposte di fascia alta ATI(5870 5890(?) ) e Nvidia(GT300) giocando a risoluziono oltre il fullHD a dettagli alti e fitri a palla...?:boh:
.....e magari no...:lol:

EneA

Scusate il semi OT...;)
Pensi che in ambito semi professionale sarebbe utile flashare il bios di una 4870 da 2 GB e farla diventare una fireproV8700 ?
Per quanto ne sappia la differenza fra le fire e le radeon sta solo nei driver e nei componenti un pelino piu' affidabili(fire)...
Pero con una vaporX 4870da 2GB avresti una firepro di fascia alta(che costa un botto anche se non quanto le quadro) con 2GB di memoria senza rinunciare pero' all'affidabilita' dato che le vaporX mi sembrano davvero ottime sotto quel punto di vista:)
Che ne pensi/ate?:D

Magari inizieranno ad essere utili con le nuove proposte di fascia alta ATI(5870 5890(?) ) e Nvidia(GT300) giocando a risoluziono oltre il fullHD a dettagli alti e fitri a palla...?:boh:
.....e magari no...:lol:

EneA

A me sembra un idea diabolica:sisi: però dovrebbe funzionare, a meno che la ati non abbia inventato qualche blocco che impedisca di farlo (a me non risulta) ma ovviamente dovremo tenere conto che è un operazione non sempre indolore... Alla fine alla gtx260 della gainward flashavano il bios della goes like hell, ma la questione è leggermente diversa... Per i 2GB di memoria crdo anche io, come ho gia detto sopra, che solo oltre il fullhd possano essere utilizzati, ma a patto che la scheda sia performante anche in tutto il resto delle caratteristiche

sui 70 euro puoi prendere una 8800 gtx usata che supporta anche le directx 10 e va parecchio piu della tua

70 euro è un furto... Io ne ho una, la faccio a 50 euro e non l'ho ancora venduta... Pensa che sono ormai 3 mesi che la sto vendendo...
E poi lui dice vuole giocare in fullhd a rise e dao... E a quella risoluzione il minimo è che ci giochi con una 4890 o gtx275 e per dao in particolare forse anche vga più potenti...

Veramente la banda passante è data dalla frequenza di memoria e dal bus, non dalla quantità della stessa

70 euro è un furto... Io ne ho una, la faccio a 50 euro e non l'ho ancora venduta... Pensa che sono ormai 3 mesi che la sto vendendo...
E poi lui dice vuole giocare in fullhd a rise e dao... E a quella risoluzione il minimo è che ci giochi con una 4890 o gtx275 e per dao in particolare forse anche vga più potenti...

secondo me e ancora molto valida come scheda anche se vecchia.ci ho giocato a SHIFT con tutti i dettagli alti e crisis warhead a dettagli GIOCATORE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro