Consiglio, sono indeciso tra 3 modelli di 21:9 WQHD

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Ciao ragazzi, sono qui a chiedervi un consiglio importante a tema "upgrade monitor" da gaming.

La mia build è un ryzen 7 5800X e RX6750XT con 32gb RAM a 3600MHZ@CL16. Fino ad adesso ho giocato con un MSI Optix MAG301CR2 WFHD da 30" e vorrei fare il salto al 2K rimanendo sempre sul formato di 21:9.

Le mie potenziali scelte sono:
-LG 34GN850
-BenQ MOBIUZ EX3410R
-MSI MPG ARTYMIS 343CQR

Budget all'intorno dei 600€ (se qualcuno di questi al momento non è su quella cifra ho già controllato e periodicamente torna in offerta vicino a quel budget). Punto fortemente ad avere "almeno" un HDR400 tra le caratteristiche e se possibile meglio 165hz piuttosto che 144hz.
Per quanto riguarda il tipo di pannello il mio attuale è un VA, di questo mi piace il fatto che i neri sono meno confusi nelle scene scure, ma mi piace un po' meno che i colori risultano essere un po' spenti rispetto ad un IPS, quindi in realtà non ho maturato una reale preferenza tra le due tecnologie, anche perché magari un pannello di qualità tenderebbe a ridurre i difetti congeniti e peculiari presenti sulle due tecnologie.
Quindi boh 🤷🏻‍♂️, mi affido alle vostre esperienze personali e tecniche.

Voi cosa mi consigliereste tra i 3 modelli che ho elencato od eventualmente tra qualche altro modello non in elenco da considerare, rispettando sempre quelle specifiche che cerco?

Grazie come sempre, spero riusciate a chiarirmi le idee 🙏🏻.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi cosa mi consigliereste tra i 3 modelli che ho elencato od eventualmente tra qualche altro modello non in elenco da considerare, rispettando sempre quelle specifiche che cerco?
tra quei 3 l'LG è l'unico con pannello IPS
se la curvatura non è necessaria (così come i 165 Hz) puoi risprmiare un bel po' considerando
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle --> il prezzo standard è 449, al momento è sovraprezzo a 472
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
tra quei 3 l'LG è l'unico con pannello IPS
se la curvatura non è necessaria (così come i 165 Hz) puoi risprmiare un bel po' considerando
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle --> il prezzo standard è 449, al momento è sovraprezzo a 472
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.

Si visto l'estensione laterale del 21:9 la curvatura per me è importante che ci sia, e anche un HDR dignitoso. Al momento l'LG è appena sotto i 700€ su Amazon ma ciclicamente riscende a vicino ai 600€, aspetterei che scende quello. Per quanto riguarda il pannello IPS ritieni che sia più indicato per il gaming? Ho avuto un LG IPS con HDR 10 di fascia medio bassa ed i colori mi piacevano un sacco specialmente con HDR on, ma nelle scene buie mi faceva un po' sclerare perché perdeva molto. Con il VA che ho al momento ho il problema esattamente al contrario.

Dici che il problema dei neri con ‎l'LG 34GN850 sarà meno evidente o rischio di essere nuovamente deluso nelle scene con ambientazioni scure?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il pannello IPS ritieni che sia più indicato per il gaming?

l'HDR comunque su tutti i monitor daà risultati altalenanti soprattutto in gaming, in parte è colpa dei pannelli (a spanne sotto la fascia dei 7-800 euro non sono giusti per l'HDR vero che richiederebbe luminosità di 1000 nit almeno), in parte dipende dai giochi che dovrebbero essere ottimizzati per supportarlo al meglio
il problema dei neri con ‎l'LG 34GN850 sarà meno evidente o rischio di essere nuovamente deluso nelle scene con ambientazioni scure?
il glowing è insito nella tecnologia IPS, eliminarlo è impossibile
si può risolvere usando il PC in ambiente bel illuminato, mai al buio, anche se un po' di glowing nelle scene molto scure è inevitabile
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!