Consiglio smartphone fascia 150-200 euro

Pubblicità

FrankEj

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per un amico per l'acquisto di uno smartphone economico nella fascia dei 150-200 euro. Fermo restando che per quella cifra è una scelta un po' di compromesso, è da dare la priorità a una buona fotocamera (ricordo che quella del mio vecchio Lumia 650 era eccezionale per un cellulare così economico) e a una buona durata nel tempo/servizio di assistenza (io per esempio ho avuto problemi con Realme e quindi gliel'ho sconsigliata come marca, non lo riprenderei). Essendo un anno e mezzo che ho cambiato il mio sicuramente qualcuno di voi è più aggiornato del sottoscritto sul mercato e specialmente sulle offerte che girano.

Vi ringrazio fin d'ora e vi saluto,
F

Tutti i cinesi hanno assistenza carente. Se vuoi assistenza seria devi andare sui Samsung. Ma non tutti i telefoni Samsung sono decenti in quella fascia di prezzo. Se ne vuoi uno di molto decente devi aumentare il budget fino a 250-260 euro e prenderti un A33 5G.

In alternativa sui 200 euro hai i classici Realme 9, Note 11 ed 11s. Ed eventualmente il Note 12 quando molto piu' avanti scendera' di prezzo.

Tutti i cinesi hanno assistenza carente. Se vuoi assistenza seria devi andare sui Samsung. Ma non tutti i telefoni Samsung sono decenti in quella fascia di prezzo. Se ne vuoi uno di molto decente devi aumentare il budget fino a 250-260 euro e prenderti un A33 5G.

In alternativa sui 200 euro hai i classici Realme 9, Note 11 ed 11s. Ed eventualmente il Note 12 quando molto piu' avanti scendera' di prezzo.
Quello era il discorso, volevo evitare assolutamente i cinesi. Un mio amico ha preso un Redmi 7 che tre anni dopo aveva già la batteria gonfia. Io non sono riuscito a reperire un caricabatterie originale per il mio Realme 8 pro (e quel produttore ha la SUA tecnologia di ricarica rapida, incompatibile con qualsiasi standard tipo quello della Qualcomm) neanche minacciando di rivolgermi a un'associazione consumatori, fortuna che sono riuscito a rientrare in possesso dell'originale, solo poche settimane fa è ricomparso il ricambio sullo store. Quindi io un affare del genere non glielo consiglio, perché so già che me ne pento, se va male dopo che è scaduta la garanzia, se va bene prima.

Voglio dire, esistono anche altri marchi. Huawei com'è messa col discorso delle Gapps, si riesce a installarle senza una laurea?
I Motorola come sono? Pare che i prezzi siano interessanti
Altrimenti gli attuali Nokia con Android? Ne ho avuto uno (il 5) prima del Realme e mi sono trovato molto bene, l'ho cambiato solo perché l'ho usato come hotspot per dei mesi e quindi la batteria ha perso capacità. Mia mamma ha il 6.2 da tre anni ed è ancora come nuovo.

Huawei non ha i servizi Google e non li riavra' mai piu'. I Motorola di decenti verso quel prezzo hai il G52 a 215-220 euro. Ma con Motorola non aspettarti chissa' che' supporto come aggiornamenti e patch.

Motorola e' cinese pure lei come proprieta'.

I Redmi Note 12 vengono lanciati il 23 Marzo in Europa. Dato che manca meno di una settimana io aspetterei.

Huawei non ha i servizi è vero, ma Honor ormai è praticamente Huawei rebrandata coi servizi. Solo nonostante la qualità costruttiva possa essere buona il prezzo spesso è più alto dei competitor.

Motorola non ha un supporto enorme di update e patch ma ha come vantaggio il sistema operativo stock, molto comodo specie per la fascia bassa.

Nokia li eviterei proprio, non hanno mai fatti un grande lavoro lato smartphone sebbene siano una delle case madri dei telefoni, i Lumia sono stati una piccola parentesi con Windows Phone, morti in sufficientemente breve tempo. E windows phone non era scattante, anzi era pure cappato a 30fps solo metteva molte animazioni di caricamento che ingannavano l'utente. Tenderei piuttosto a preferire Motorola per l'appunto.

Tendo sempre a consigliare Xiaomi perchè mi sembra fare un buon lavoro sulla fascia bassa, come specifiche e specialmente fotocamera. Per la batteria gonfia, onestamente è la prima volta che ne sento parlare, ma sicuramente non è la prima volta che sento parlare di problemi in generale.

Compra il Note 12 appena esce e quando cala di prezzo se non hai fretta. Anche se compri cinese, poi tanto non hai bisogno di assistenza Xiaomi. Perche' il telefono sara' ancora in garanzia Amazon. Ti prendi una cover Spigen ed un vetro temperato e sei coperto pure contro cadute e graffi accidentali.

I Redmi Note 12 vengono lanciati il 23 Marzo in Europa. Dato che manca meno di una settimana io aspetterei.

Huawei non ha i servizi è vero, ma Honor ormai è praticamente Huawei rebrandata coi servizi. Solo nonostante la qualità costruttiva possa essere buona il prezzo spesso è più alto dei competitor.

Motorola non ha un supporto enorme di update e patch ma ha come vantaggio il sistema operativo stock, molto comodo specie per la fascia bassa.

Nokia li eviterei proprio, non hanno mai fatti un grande lavoro lato smartphone sebbene siano una delle case madri dei telefoni, i Lumia sono stati una piccola parentesi con Windows Phone, morti in sufficientemente breve tempo. E windows phone non era scattante, anzi era pure cappato a 30fps solo metteva molte animazioni di caricamento che ingannavano l'utente. Tenderei piuttosto a preferire Motorola per l'appunto.

Tendo sempre a consigliare Xiaomi perchè mi sembra fare un buon lavoro sulla fascia bassa, come specifiche e specialmente fotocamera. Per la batteria gonfia, onestamente è la prima volta che ne sento parlare, ma sicuramente non è la prima volta che sento parlare di problemi in generale.
I cinesi li vorrei escludere, conoscendo anche l'utilizzatore. Io stesso non ricomprerei il mio Realme. Grazie ugualmente e buona giornata

I cinesi li vorrei escludere, conoscendo anche l'utilizzatore. Io stesso non ricomprerei il mio Realme. Grazie ugualmente e buona giornata

E allora la risposta è praticamente automatica per me, Motorola. Samsung solo se proprio ti vuoi male, ma non prenderei mai un Samsung sui 150/200 euro.

Comunque Huawei tirata in ballo da te fa sempre parte dei cinesi.

Allora prendi il Samsung A33 5G a 250 euro su Amazon. Motorola e' diventata cinese da anni ormai, e' la loro politica personale di supporto e' quella di vedere quanto vende un loro terminale. Se vende bene allora lo aumentiamo di un anno. Se vende male il supporto lo interrompiamo.

E allora la risposta è praticamente automatica per me, Motorola. Samsung solo se proprio ti vuoi male, ma non prenderei mai un Samsung sui 150/200 euro.

Comunque Huawei tirata in ballo da te fa sempre parte dei cinesi.
"Cinese" lo intendo con accezione qualitativa, non geografica (anche perché sono fatti lì pure gli iPhone), per cui avevo considerato Huawei per quello; ho un paio di amici che sono andati avanti 5-6 anni col modello entry level di allora, roba da 100 euro, per cui mi sembrano prodotti affidabili, tutto lì. Certo se non ci sono le Gapps a livello di utilizzo sono un po' limitati.

Vi ringrazio, ci dormiamo su e prendiamo una decisione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora prendi il Samsung A33 5G a 250 euro su Amazon. Motorola e' diventata cinese da anni ormai, e' la loro politica personale di supporto e' quella di vedere quanto vende un loro terminale. Se vende bene allora lo aumentiamo di un anno. Se vende male il supporto lo interrompiamo.
Infatti ho tutt'altro che l'impressione che siano indistruttibili, come non lo sono più i Nokia con Android, faccio sempre un discorso di compromesso. Del resto anche mio padre ebbe due Motorola ai tempi che furono (parlo di 15 anni fa) e durarono poco quelli, figuriamoci gli smartphone cinesi che faranno adesso. Però mi pare di capire che vedersi durare uno smartphone più dei soliti 4 anni è un miraggio.

Vi ringrazio, ci dormiamo sopra e prendiamo una decisione.

"Cinese" lo intendo con accezione qualitativa, non geografica (anche perché sono fatti lì pure gli iPhone), per cui avevo considerato Huawei per quello; ho un paio di amici che sono andati avanti 5-6 anni col modello entry level di allora, roba da 100 euro, per cui mi sembrano prodotti affidabili, tutto lì. Certo se non ci sono le Gapps a livello di utilizzo sono un po' limitati.

Infatti ho tutt'altro che l'impressione che siano indistruttibili, come non lo sono più i Nokia con Android, faccio sempre un discorso di compromesso. Del resto anche mio padre ebbe due Motorola ai tempi che furono (parlo di 15 anni fa) e durarono poco quelli, figuriamoci gli smartphone cinesi che faranno adesso. Però mi pare di capire che vedersi durare uno smartphone più dei soliti 4 anni è un miraggio.

A33 5G verra' aggiornato ancora per quattro anni. E ogni mese per questi quattro anni riceverai patch di sicurezza.

Beh sulla fascia dei 200 euro per forza che non si va oltre i 4 anni... Anche se venissero aggiornati la cpu a una certa smette di reggere il passo. E sono praticamente venduti come telefoni da 2/3 anni di update.

I telefoni che durano più di 4 anni ci sono, ma costano ben di più.

Come detto A33 ha tecnicamente un ottimo supporto update, e ha la stessa cpu dei compagni A53 e A73. Certo costa di più, però, e a me non convince tantissimo. La cpu sicuramente, perlomeno nei benchmark, si comporta meglio dello snapdragon 680 che è molto comune ora nella fascia più bassa.

Huawei/Honor ha una buona qualità costruttiva (in realtà aveva, ora come ora non saprei), ma offre meno sullo stesso prezzo dei competitor, quindi alla fine ti trovi con un telefono ben costruito che però rallenta prima, o almeno così la penso.
Per quanto mi riguarda la qualità costruttiva conta entro certi limiti, perchè alla fine con 20 euro ci metti cover e vetro e il telefono è protetto da quasi tutto.

Certo ovviamente la batteria gonfia come indicato prima è un problema sicuramente più grave e non estetico e che la cover non sistema. Però alla fine magari non si gonfiano ma tutte le batterie si usurano.

Beh sulla fascia dei 200 euro per forza che non si va oltre i 4 anni... Anche se venissero aggiornati la cpu a una certa smette di reggere il passo. E sono praticamente venduti come telefoni da 2/3 anni di update.

I telefoni che durano più di 4 anni ci sono, ma costano ben di più.
Certo, c'è ancora gente che gira con gli iPhone 6, che loro o i top di gamma Samsung valgano quello che costano non lo metto in dubbio ma la cifra è importante. Comunque le prestazioni sul lungo periodo non sono un problema. Sia io che lui davvero usiamo il cellulare per quello che è fatto, ovvero social, telefonate, messaggi, foto, ma di sicuro non giochi, navigazione o altro (a me una carica dura tre giorni), il parametro che conta è l'hardware, in particolare la durata della batteria nel lungo termine. Il Nokia di mia mamma, per esempio, ha tre anni e mezzo e non ha ancora perso un minimo di capacità. Se si impunta il caricamento di una storia su Instagram ce ne frega poco, tanto è talmente pieno di bug che la differenza a stento si vede... e poi mi auguro che la corsa alle prestazioni degli smartphone prima o dopo si dia una regolata, ormai hanno un hardware quasi da computer e fanno molto di meno, anche basta.

Come detto A33 ha tecnicamente un ottimo supporto update, e ha la stessa cpu dei compagni A53 e A73
Se fosse eventualmente il vecchio A52? Conosco qualcuno che si trova bene, si trova a poco di più perché è uscito da mo'
Per quanto mi riguarda la qualità costruttiva conta entro certi limiti, perchè alla fine con 20 euro ci metti cover e vetro e il telefono è protetto da quasi tutto.
Il mio mi terrorizza come materiali, pare fatto col pvc delle bottigliette, peraltro c'è questa cosa che più grandi sono meno costano. Però sì, come il mio vecchio Lumia che una volta si è fatto tutta l'autostazione volando senza cover ed è atterrato indenne non li faranno mai più, per cui a questo punto è solo un discorso di batteria.

Certo, c'è ancora gente che gira con gli iPhone 6, che loro o i top di gamma Samsung valgano quello che costano non lo metto in dubbio ma la cifra è importante. Comunque le prestazioni sul lungo periodo non sono un problema. Sia io che lui davvero usiamo il cellulare per quello che è fatto, ovvero social, telefonate, messaggi, foto, ma di sicuro non giochi, navigazione o altro (a me una carica dura tre giorni), il parametro che conta è l'hardware, in particolare la durata della batteria nel lungo termine. Il Nokia di mia mamma, per esempio, ha tre anni e mezzo e non ha ancora perso un minimo di capacità. Se si impunta il caricamento di una storia su Instagram ce ne frega poco, tanto è talmente pieno di bug che la differenza a stento si vede... e poi mi auguro che la corsa alle prestazioni degli smartphone prima o dopo si dia una regolata, ormai hanno un hardware quasi da computer e fanno molto di meno, anche basta.

Se fosse eventualmente il vecchio A52? Conosco qualcuno che si trova bene, si trova a poco di più perché è uscito da mo'

Il mio mi terrorizza come materiali, pare fatto col pvc delle bottigliette, peraltro c'è questa cosa che più grandi sono meno costano. Però sì, come il mio vecchio Lumia che una volta si è fatto tutta l'autostazione volando senza cover ed è atterrato indenne non li faranno mai più, per cui a questo punto è solo un discorso di batteria.

Sul più grandi sono meno costano, non è una cosa voluta, è che il mercato della fascia bassa parla alle masse, e al momento il telefono grande è la moda, per cui chi ne vuole uno con dimensioni contenute come me deve adeguarsi in qualche modo. Inoltre produrri schermi più grandi a parità di risoluzione è più semplice per le aziende stesse, quindi loro risparmiano e ci fanno marketing.

La corsa alle prestazioni ancora c'è, ma è molto diminuita, specie con la crisi dei microchip degli scorsi anni c'è stata una grossa rallentata. Ora in realtà si è un pelo ripresa, almeno lato android, dove qualcomm è già allo snapdragon 8 gen 2.

Ovviamente come in ogni cosa in tecnologia i salti sempre tendono a ridursi andando avanti nel tempo.

Per la durata della batteria dipende molto anche se uno vuole trattarla bene o meno. A trattarla bene le prestazioni in autonomia calano molto lentamente, ma bisogna rinunciare a parte dell'autonomia (esempio non farla mai scaricare sotto il 20%).

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, ho 2 Xiaomi in casa e mi sembrano fatti bene. Ok uno non fa proprio conto in quanto ha il back in vetro, ma il Redmi Note 10S di mio fratello sembra molto solido nonostante interamente in plastica.

Ha fatto un volo quest'estate abbastanza brutto con sì il vetro temperato, ma la cover base di Xiaomi e non ha riportato mezzzo danno. Magari non è tutto perfettissimo, come allineamenti o altro, ma insomma non è un telefono da 300 o 500 euro, lo pagò 170 un paio d'anni fa.

A52 normale ha un po' meno qualita', performance, batteria e supporto di un A33 5G. L' unica cosa che ha A52 e l'altro non ha e' il jack cuffie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro