Consiglio smartphone €300

Pubblicità

Ketamarano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
Purtroppo il mio caro Redmi note 9s dopo quasi 3 anni di servizio mi abbandona per un probelma di ricarica che sembra non riparabile per mancanza di ricambi..
Comunque, sono in cerca di un rimpiazzo sui €300
Uso Xiaomi da tantissimo e mi ci sono sempre trovato molto bene, ma sono anche abbastanza curioso di provare anche altre interfacce
Non mi serve una gran telecamera, qualcosa nella media, solo più per le prestazioni e la longevità
E mi piacerebbe tanto uno schermo OLED..
Consigli?

Io ho il tuo stesso budget e mi sto orientando verso Samsung A34/54 (in teoria molto validi per le tue specifiche - che alla fine sono anche le mie).

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Purtroppo il mio caro Redmi note 9s dopo quasi 3 anni di servizio mi abbandona per un probelma di ricarica che sembra non riparabile per mancanza di ricambi..
Comunque, sono in cerca di un rimpiazzo sui €300
Uso Xiaomi da tantissimo e mi ci sono sempre trovato molto bene, ma sono anche abbastanza curioso di provare anche altre interfacce
Non mi serve una gran telecamera, qualcosa nella media, solo più per le prestazioni e la longevità
E mi piacerebbe tanto uno schermo OLED..
Consigli?

Entro fine aprile rilasciano Poco F5; se si troverà sui 350 potresti farci un pensiero se sei disposto a sforare un po' il budget. Lo dico perchè non avrà chissà che fotocamera, ma verrà rilasciato con uno snapdragon 7+ gen 2, un'ottima cpu nell'ottica di prestazioni e longevità di cui parli. Il software è sempre la MIUI ma con il Poco launcher quindi un po' diverso da quella sugli Xiaomi.

Ovviamente non ha senso parlarne troppo finchè non l'annunciano, ma dato che se ne parla a breve, volendo potresti aspettare un po'. Se per dire sarà rilasciato a più di 350, ci si allontana decisamente troppo dal budget dichiarato.

Poco F5 sarà un rebrand con alcune modifiche (probabilmente le fotocamere saranno inferiori, o comunque diverse per cui non basarti troppo sul camera test) del cinese Redmi Note 12 Turbo, a cui volendo puoi dare un'occhiata essendo già uscito. Ovviamente facendo parte dei Redmi Note in cina, ha la classica MIUI e non il Poco launcher.

Per capirne il livello prestazionale, qui puoi vederlo contro Xiaomi 13, ultimo top di gamma Xiaomi che monta lo snapdragon 8 gen 2, ka cpu migliore attualmente sul mercato. Ovviamente il 13 è più veloce, ma anche ben più costoso e il Redmi non è tanto indietro. Come prima non dare troppo peso al lato fotografico.

A Luglio sarà rilasciato anche Pixel 7a, ma oltre a essere lontano nel tempo sarà probabilmente ben fuori dal tuo budget.

Al contrario Pixel 6a volendo è valutabile. Come anche A54. A54 ha il vantaggio di avere i software update più a lungo di tutti, ma anche la cpu meno potente del Tensor G1 di Pixel 6a o Poco F5.

Ovviamente questi indicati stanno un po' sopra i 300, se pensavi a restare nei 300 senza andare su telefoni troppo vecchi, ci sono i nuovi redmi note 12 e altre alternative, ma ovviamente pagando meno ti danno anche meno.

Lo schermo ormai ce l'hanno tutti OLED/AMOLED rispetto a quando comprasti il tuo 9s, specie con 300 euro di budget quindi su quel punto di vista non avrai problemi, anzi a parte Pixel 6a che è ancora fermo ai 60Hz, tutti gli altri avranno 90Hz o più di refresh rate.

Se vuoi provare altre interfacce non ci sono enormi alternative nel senso, oltre alla MIUI su Xiaomi e Poco hai:
- OneUI di Samsung
- ColorOS di Oppo/oneplus/vivo/realme
- sistemi simil android-stock, come su Pixel, Motorola, Nothing Phone, Asus...

E poi l'OS di Honor che vabbè ormai considero un po' a parte.

Comunque se mai vorrai resuscitare il tuo 9s se il problema non è enorme, i ricambi Xiaomi anche non originali si trovano abbastanza facilmente su aliexpress.

Grazie mille per le risposte, in effetti l'A54 mi ispira però ero più sui 300 o poco più, ed con una certa urgenza prima che mi molli per sempre l'ultimo telefono (l'ho portato in un centro riparazione ma non hanno trovato i pezzi ne dalla Cina, ne da altri negozi) anche se l'F5 sembra molto interessante
a questo punto ho visto su eprice in offertona il redmi 12 pro 5g a €255
potrebbe essere una buona scelta?
grazie

Grazie mille per le risposte, in effetti l'A54 mi ispira però ero più sui 300 o poco più, ed con una certa urgenza prima che mi molli per sempre l'ultimo telefono (l'ho portato in un centro riparazione ma non hanno trovato i pezzi ne dalla Cina, ne da altri negozi) anche se l'F5 sembra molto interessante
a questo punto ho visto su eprice in offertona il redmi 12 pro 5g a €255
potrebbe essere una buona scelta?
grazie

Non è male, ma non è lontanamente vicino ad F5 come cpu per dire. Monta la stessa cpu di Samsung A34, il Dimensity 1080. La CPU di A54 è tecnicamente migliore, ma bisogna anche dire che OneUI è più pesante. A54 però ha anche decisamente più update nel tempo rispetto al Redmi Note, che però costa meno.

Qui puoi vedere contro la cpu di F5.

Ovviamente è probabile che F5 costi più di 350 visto il prezzo di X5 pro, però potresti sguardare anche Pixel 6a.

Se vuoi restare nel budget, sicuramente è un buon telefono (sebbene non abbia la 200mpx del Pro+) ed è sulla fascia a cui sei già abituato dei redmi note.

Non aspettarti una longevità maggiore di quella che hai avuto dal tuo 9s, ecco, però è buon device.
La differenza tra la cpu del tuo 9s e il dimensity 1080, c'è, ma non è enorme. Insomma, se hai urgenza, va bene. Forse A54 è un pelo meglio, ma costa anche di più.

In effetti sembra molto valido e mi intriga assai l'F5 purtroppo però da quel che vedo deve ancora essere ancora annunciato ufficialmente e immagino che dopo l'annuncio non sarà disponibile da subito
visto l'urgenza devo prendere qualcosa di già disponibile, e l'A54 come prezzo è troppo alto, se lo trovavo sotti i 350 andavo con quello
grazie mille comunque per le info e l'aiuto

Pixel 6a volendo è sotto i 350 ed è un ottimo device, se non devi giocare a giochi pesanti e non hai problemi con lo schermo a solo 60hz. La cpu, giochi a parte, è praticamente top gamma, fa foto eccellenti, avrà aggiornamenti Android ancora fino al 2025, e security patch fino al 2027, inoltre l'esperienza dell'OS è un android stock rifinito da google stessa con qualche piccola aggiunta.

I limiti sono appunto i 60Hz a cui magari sei già abituato e la cpu non ottimizzata su giochi pesanti. Oltre ai soliti limiti dei top/quasi-top, quindi niente jack cuffie o espansione sd ecc...

Se è vero che esce 7a a Luglio, non ha senso considerarlo visto il budget.

Sennò vabbè ripeto, non è che Redmi Note 12 Pro 5G sia un brutto telefono, e sicuramente c'è un 100 di differenza in mezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro