consiglio situazione Epson EB-670

ilsimo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

è il mio primo post e sto cercando un aiuto.

Ho appena installato qui nel mio ufficio una lim con videoproiettore epson eb.670, era montato nella scuola di mia moglie e ora hanno cambiato con monitor digitali touch e l'ho portato a casa.

Montato tutto e funziona, risulta però un'immagine sbiadita che mi crea difficoltà a leggere soprattutto il grigio sul bianco (risolvo zoommando), volevo capire (non avendo esperienza) se può essere semplicemente dovuto da una lampada usurata (segna 2500 ore) oppure può essere altro.

Allego foto di ciò che vedo

grazie per la vostra disponibilità
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-02-07 at 15.47.46.jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-07 at 15.47.46.jpeg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 8

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Anche se in ombra? Come se fosse basso contrasto, o è davvero poco luminoso? Inoltre essendo a bassa risoluzione xga sarà sfocato con testo piccolo, andrebbe provato con un’interfaccia a risoluzione nativa 1024x768 impostata sul pc per il monitor esterno.
 
Ultima modifica:

ilsimo

Nuovo Utente
2
0
Grazie della risposta, effettivamente se metto 1024x768 leggo meglio, però perdo il 16:9, se zoomo si vede meglio... allora è un problema di risoluzione, perchè anche al buio il problema rimane.

c'è una bassa risoluzione 16:9 che posso mettere per migliorare la situazione?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
1024x576 è 16:9, oppure se ti va bene in 16:10 la 1024x640 è forse più versatile.

Proverei anche vedere se dipende dall’effetto di smussatura dei caratteri (ClearType su windows) se meglio attivo o disattivato in quella bassa risoluzione, andrebbe ricalibrato per quella risoluzione e dimensione di testo usata se necessita.

Non comprendo bene dal tuo post se è solo sfocatura o manca anche di luce, non so quanto costi il ricambio lampada originale, se è di quelle da cento euro o molto di più (comunque 2500 ore non sono tantissime per una lampada originale, non dovrebbe avere un calo eccessivo solo per quello) ma a meno che ti serva la funzione lim e l’apparecchio sia soddisfacente così per durare non ci spenderei, infatti qualsiasi altro proiettore home cinema anche usato sopra i 2000 lumen potrebbe offrire di meglio in full hd, e comunque in generale per la bassa luminosità basterebbe tenere un po’ in ombra la zona schermo, che non riceva sole o luci dirette, per fare molta differenza. Spero vada bene, semmai chiedi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!