DOMANDA Consiglio sistema NAS per l'ufficio

Pubblicità

leoblab

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
61
Buongiorno a tutti
icon_smile.gif

Ho urgente bisogno di acquistare un sistema NAS per l'utilizzo nel mio ufficio.

Di cosa ho bisogno:
1) sistema di backup a orari prestabiliti dei dati di ogni singolo PC connesso alla rete;
2) accesso al NAS tramite inserimento di password;
3) criptare i dati memorizzati (o saalvarli su cartella criptata con programmi come truecrypt).

Non sarebbe cosa negativa se fosse possibile accedere all'HDD anche da remoto (non dalla LAN del mio ufficio, ma ad esempio da casa).

Non so se qullo che chiedo sia relizzabile o meno, spero che qualcuno riesca a darmi una mano.

Grazie mille anticipatamente!
icon_smile.gif

Tutto quello di cui ai punti 1, 2 e 3 puoi farlo tramite sistema operativo o software specifico senza alcun problema. Ovviamente, se hai esigenze particolari, devi scegliere il software più adeguato alle tue esigenze ma qui ti conviene googolare un po'.
Per l'accesso da remoto, vale quanto detto sopra e anche in questo caso hai parecchia scelta. Io, ad esempio, uso teamviewer per accedere al server dell'ufficio.

Detto questo, hai particolari esigenze di spazio, dischi in RAID o altro? Sistema operativo?

Salve LordNight,

grazie mille per la gentilissima ed esauriente risposta :)

Esigenze:
A) Il sistema operativo utilizzato sarà Windows (XP, 7, 8). I PC saranno collegati al NAS tramite LAN.
B) L'utente di ogni PC collegato in LAN crea, modifica ed elimina file memorizzati su partizione crittografata con TrueCrypt.
C) Preferirei un sistema RAID con due HDD, in modo da avere due copie identiche dei dati memorizzati.

DOMANDA 1: Un sistema NAS protetto da password può eseguire il backup automatico dei dati? Mi spiego: se per accedere al NAS deve essere inserita la password, come può il NAS fare un backup in automatico?
DOMANDA 2: un sistema NAS protetto da password può eseguire il backup automatico dei file memorizzati su partizione crittografata con TrueCrypt? (Se la risposta è affermativa: viene copiato il singolo file "contenitore" di TrueCrypt? Come posso accedere al file "contenitore" se sul NAS non è installata l'applicazione TrueCrypt?)

Ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto :D

- - - Updated - - -

Up :help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro