DOMANDA Consiglio sintoamplificatore Pioneer vsx-528 oppure Yamaha v475

Pubblicità

re-voodoo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno, ho letto molto in giro ed ho visto che molti preferiscono lo yamaha al posto del pioneer

Sono puntato anche io a prenderlo ma ho un dubbio, sul sito ho letto

115W (8ohms, 0.9% THD)
80W (8ohms, 0.09% THD)
135W (6ohms, 10% THD)
-/110/130/160/W

[TH="class: col"]Rated Output Power (1kHz, 1ch driven)[/TH]

[TH="class: col"]Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven)[/TH]

[TH="class: col"]Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA)[/TH]

[TH="class: col"]Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms)[/TH]

ma se leggo il manuale dice di non collegare casse sotto i 6 ohm

la mia domanda è, se io ci attacco per il momento 2 casse da 8 ohm in parallelo per canale (5 canali totali) si puo fare oppure no

Grazie

non si può fare in parallelo diventano 4ohm
ci vorrebbero dei test approfonditi ma è facile che si possano collegare diffusori a bassa impedenza solo in stereo

quindi a 4 ohm il sintoamplificatore non regge

[TABLE="class: cms_table"]
[TR]
[TH="class: cms_table_col"]Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms)[/TH]
[TD]-/110/130/160/W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

questo cosa vuol dire?

esiste un sintoamplificatore che vada a 4 ohm per canale?

- - - Updated - - -

oppure metterle in serie però arrivano a 16 ohm non so se valga la pena

- - - Updated - - -

è possibile collegare 10 diffusori da 75w rms e 8 ohm in un sintoamplificatore 5.1 oppure ne metto 5 e faccio festa XD

ma se leggo il manuale dice di non collegare casse sotto i 6 ohm

Dice una cosa diversa ovvero che è prudente collegare casse sotto i 4 ohm solo per i frontali.
Questo perchè probabilmente non è in grado di erogare sufficiente corrente per alimentare 5 diffusori a 4 ohm.
Non sono molti gli avr che riescono a gestire basse impedenze e sono tutti top di gamma ovvero costosissimi.

Quando si definisce l'impedenza di un diffusore in realtà si calcola su una media.
E' un valore nominale. Il diffusore potrebbe variare per esempio a seconda della frequenza da 5 ohm a 20 ohm

Cmq puoi provare a vedere cosa accade, potrebbe funzionare altrimenti potrebbe manadare il sinto in protezione ( se va bene) o se va male lo bruci.

prima di bruciarlo chiedo ;)

per il collegamento biriwing cosa intende? per sistemi a più vie?

- - - Updated - - -

stavo guardando lo yamaha v775 che potrebbe fare a caso mio anche per il futuro, che ne dite?

per iniziare poi comprero due casse serie e un sub tanto per fare un 2.1

Hai valutato di attendere un p' e mettere qualcosina da parte, onde evitare di realizzare un impiantino troppo squilibrato?

Tieni da parte i soldi per il Yamaha, e quando avrai aggiunto altre 400€ o più, prendi dei diffusori e un sub decenti e falli suonare col sinto.

Non sono mai per le situazioni "rappezzate", preferisco sempre attendere e fare meglio, se possibile.

Hai valutato di attendere un p' e mettere qualcosina da parte, onde evitare di realizzare un impiantino troppo squilibrato?

Tieni da parte i soldi per il Yamaha, e quando avrai aggiunto altre 400€ o più, prendi dei diffusori e un sub decenti e falli suonare col sinto.

Non sono mai per le situazioni "rappezzate", preferisco sempre attendere e fare meglio, se possibile.

ho trovato una buona offerta e ho comprato il v775 il prossimo mese prendero anche i diffusori, cosa mi consigliate?

restare su yamaha come diffusori è una cattiva idea?

cmq non voglio spendere troppo

Quanto hai di budget per i diffusori?

Comunque i nomi sono stessi: Indiana Line e Wharfedale, per diffusori abbastanza economici e bensuonanti, poco sotto le Proson.

Quanto hai di budget per i diffusori?

Comunque i nomi sono stessi: Indiana Line e Wharfedale, per diffusori abbastanza economici e bensuonanti, poco sotto le Proson.

dipende, non mi sono ancora informato sui prezzi, cmq per fare almeno un 5.1 in futuro, ci sono i diffusori a 2 o 3 vie?

- - - Updated - - -

diciamo quelle a colonna

- - - Updated - - -

come faccio a collegare un diffusore a 2 o 3 vie sul mio sintoamplificatore? devo utilizzare un solo canale?

- - - Updated - - -

e come le dovrei prendere attive o passive, immagino passive se le collego al sintoamplificatore

- - - Updated - - -

potrebbe essere un idea mettere le casse anteriori a colonna a 2/3 vie in bi amp e il resto casse normali per fare il sorround?

Il biwiring consiste nel collegare un diffusore con due cavi. Lo scopo ( teorico) è di aumentare la sezione del cavo complessiva del cavo evitando cavi troppo grossi e difficli da maneggiare e ridurre al minimo l'influenza dovuta al maggior assorbimento di corrente di woofer nei confronti del tweeter. Di fatto è qualcosa che ha poco senso su diffusori di fascia bassa. Per dire alcuni produttori come (Focal per esempio) la ritengono inutile e i loro diffusori non hanno questo tipo di collegamento.

Per una spiegazione più dettagliata: I misteri dei collegamenti (biwiring) [Italiano]

Diffusori a due o tre vie sono tra di loro collegati dal crossover o filtro. E' un circuito elettrico composto da resistenze, induttanze e condesatori collegati tra loro in maniera da ripartire le frequenze al tweeter, e ai woofer a seconda delle scelte dal progettista.
Un diffusore con un crossover passivo usa un solo canale. Un diffusore con crossover digitale usa un canale per ogni via.

Un diffusore è attivo quando l'amplificazione è inclusa nel cabinet e passivo quando è esterna.
I diffusori hifi sono quasi sempre passivi.

Volendo si puo' fare ma lo deve permettere il sinto.

quindi le casse passive che trovo a 2 o 3 vie hanno solo un + e - quindi potrei mettere 5 casse a 3 vie su un sintoaplificatore 5.1

grazie per le info sono agli inizi

- - - Updated - - -

sabato vado a sentire un po di diffusori a MediaWorld, cmq la maggior parte hanno crssover passivi

- - - Updated - - -

vedo che alcune tre vie hanno un impedenza dai 4 ai 8 ohm, il mio sintoamplificatore si puo regolare sui 6 ohm o 8 ohm, non vanno bene?

1) Per la cronaca non è che un 3 vie sia AUTOMATICAMENTE migliore di un 2 ...
2) Meglio evitare diffusori con impedenze nominali troppo basse con sinto av di fascia media.

1) Per la cronaca non è che un 3 vie sia AUTOMATICAMENTE migliore di un 2 ...
2) Meglio evitare diffusori con impedenze nominali troppo basse con sinto av di fascia media.

esatto, ma se mi dovesse capitare un diffusore da 4 - 8 ohm andrebbe bene con il mio sintoamplificatore yamaha v775 che posso impostare 6ohm (4ohm su i frontali) oppure 8ohm?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro