DOMANDA consiglio secondo obiettivo per CANON 700D

Pubblicità

franco causio

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
Ho regalato a mia figlia qualche tempo una la Canon 700D, con l'obiettivo di base 18-55.
Ora che ha fatto un po' di pratica, vorrei prenderle un altro obiettivo per migliorare la sua tecnica e le sue foto
Vi chiedo quindi quale consigliate per un principiante come secondo obiettivo.
Oltre alla "misura" vi chiedo poi di darmi un consiglio sulla "marca" dell'obiettivo.
Un Canon-compatibile , che costa molto meno, ha prestazioni decenti o devo scartarlo assolutamente?
grazie per l'aiuto

Hai dimenticato la parte importante della richiesta!

Dire che cosa fotografa principalmente!

Sapendo questa, poi è possibile consigliarti su un giusto obiettivo piuttosto che un altro!

Hai ragione però non è che posso chiederglielo... volevo farle una sorpresa..

Cosa le piace fotografare?
Nelle recenti vacanze che ha fatto all'estero, sia ritratti che monumenti, quindi un po' di tutto...
Direi in particolare i ritratti forse, visto che le piace fare molti selfie con il cell..

Sostanzialmente se ama fare monumenti e ritratti, le servirebbero (rispettivamente) un grandangolare e un tele..

Ora, visto che comunque ha il 18-55 del kit, può usare quello per monumenti e ambiente (basse focali), per i ritratti servirebbe una lente con almeno 85mm di lunghezza focale (per evitare distorsioni sui volti).. quindi il consiglio è quello di comprarle un 55-250 per coprire il campo necessario e comunque avere un telezoom "tutto-fare"..

Quello originale Canon costa intorno alle 150-200€ (EF-S 55-250mm F/4-5.6 IS STM)..

Premesso che non è una lente "professionale", è una lente per neofiti che però permette di ottenere belle immagini ugualmente!

scusa ma non ho capito cosa intendi .
La mia ignoranza nel campo è profonda...
Cos'è aps?
ciao

No problem :)
APS-C è il formato del sensore presente sulla macchina che ha tua figlia. In sostanza rispetto ad una reflex full frame, con la stessa lente, vedi una porzione inferiore di immagine, e risulta ravvicinata. Ecco perchè un 85 mm su aps-c è paragonabile ad un 135 mm ;) . Ogni volta che valuti un obiettivo devi tener presente di questo fattore, avendo questo formato un angolo di campo minore devi (per ogni lente) moltiplicare per 1,6 .. 85 x 1,6 = 136 mm e si parla di "focale equivalente" .
Al di là delle parole spesso noiose è molto più chiara un'immagine tante volte.. ti metto un esempio!

35mm-vs-apsc.webp

Ciao Kikka84!

Onestamente l'85mm 1.8 Canon è davvero datata come lente e tra l'altro non funziona bene con la sua reflex (1992).. Attualmente il parco canon ha l'85 1.2 ma non è assolutamente il caso di consigliare tale ottica per il prezzo dell'ottica stessa in relazione alla reflex che ha la figlia!

Ciao Priolo! Concordo sull 1.2 che è un po troppo ..perchè non funziona bene?Ho trovato un sacco di foto scattate con 700d 600d etc che non erano male.. Caspita, non sapevo fosse così datata :oogle: io ho la controparte nikkor del 2012 :vv:

Beh, puoi montare anche un'ottica del 1980 su una reflex recente se hanno lo stesso attacco, ma la qualità non è la stessa! Lavorare in full manual a 1.8 con un 85mm è veramente difficile, il fuoco (soggetto a 2 metri ad esempio dal fotografo è di 4 cm solamente e avrai occhi non a fuoco se non stai attenta, senza contare l'aberrazione cromatica e il flare del 85mm su 700D)

Motivo per il quale ho consigliato il 55-250mm.. Cosi ha una molto piu ampia escursione, che permette di variare in base al soggetto (come dicevo l'85 a volte è troppo corto, altre volte è troppo lungo.. Ancora non credo abbia la "dimestichezza" con il muoversi nella scena)

grazie per la pazienza:
penso che andrò sullo zoom.

Guardavo anche sulla baia un paio di occasioni di usato, tipo questa:
www.ebay.it/itm/Obiettivo-Canon-55-250-/131674628155?hash=item1ea86b60

questo ha anche la garanzia:
www.ebay.it/itm/Canon-EFS-55-250mm-f-4-5-6-IS-Garanzia-2-anni-/3018221

ma sono gli stessi di CANON EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM ?
No vero, non vedo la sigla STM..

Ma c'è molta differenza con il modello di Amazon nuovo
www.amazon.it/Canon-Teleobiettivo-Compatto-55-250-4-5-6/dp/B00EP71ETU
o posso andare anche con gli usati ?
Tenete presente l'abilità del fotografo...

Per la differenza che c'è tra nuovo ed il primo link io andrei sul nuovo, però puoi cercare con calma anche usati .. stm ti da una messa a fuoco più silenziosa se non erro.. ho visto il primo link, occhio ai feedback dei venditori! Il secondo non va, il terzo beh.. è nuovo ed hai la garanzia, in più sei sicuro che non hanno graffi e segni di usura. Guarda anche nei negozi fisici di fotografia.. spesso ci sono lenti usate buone ad un prezzo non male !

Canon Obiettivo Ef-s 55-250 4.0-5.6 Is Stm 8546B005

Ultima modifica:
Per la differenza che c'è tra nuovo ed il primo link io andrei sul nuovo, però puoi cercare con calma anche usati .. stm ti da una messa a fuoco più silenziosa se non erro.. ho visto il primo link, occhio ai feedback dei venditori! Il secondo non va, il terzo beh.. è nuovo ed hai la garanzia, in più sei sicuro che non hanno graffi e segni di usura. Guarda anche nei negozi fisici di fotografia.. spesso ci sono lenti usate buone ad un prezzo non male !

accidenti, compro subito da questo che mi hai linkato:

E' questo vero?

è un sito affidabile vero? Non l'ho mai usato...
Mi sembra un prezzo incredibile, su Amazon il prezzo cambia ogni giorno, o meglio aumenta ogni giorno.
Oggi costa 251 euro!!!!

ciao

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro