Consiglio scheda video

Pubblicità

Beebop

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao sto rifancendo il pc e ho letto molti votri consigli dati ad altri utenti, non capendoci molto. Vorrei sapere se c'è un modo per capire quale scheda video sia migliore dell'altra analizzabdo unicamente la scheda tecnica con tutte quei dati che la casa produttrice fornisce.
Ho qui la recensione di una scheda video e volevo sapere che ne pensavate:

- Scheda Video Sparkle GeForce 9600 GT
- Pci Express 2.0
- 1Gb GDDR3
- Core Clock 650MHz
- Memory Clock 1800 MHz
- RamDac 400Mhz
- Shader Clock 1625 MHz
- Dual DVI, HDCP, HDTV
- Supporting digital output up to 2560x1600

Il CF o lo Sli che cosa sono? Convengono sono funzionanti?

Purtroppo non è possibile analizzare la potenza di una scheda video dalla scheda tecnica, poichè spesso nei giochi le schede video si comportano in modo differente e imprevedibile, molto poi dipende anche dai drivers. Esistono però delle classifiche e dei test eseguiti sulle schede video, che paragonano la potenza di una scheda video ad altre vga, quindi per orientarsi è bene guardare questi test (vai su questo sito in: hardware> schede video e... guardati qualche recensione).
La 9600gt è una scheda video discreta, costa abbastanza poco e permette prestazioni abbastanza buone, ma non eccellenti.
Prima di poterti consigliare una scheda video è necessario conoscere le tue esigenze, ovvero solitamente che giochi utilizzi (naturalmente se giochi con il pc) e anche che monitor hai (risoluzione e diagonale), poi fondamentale è conoscere il resto del tuo pc e il tuo budget. Potresti darci queste informazioni, in modo che noi utenti del forum possiamo aiutarti meglio?

Per quanto riguarda il cross-fire e lo SLI sono sistemi multi-gpu, ovvero sono due o più schede video connesse tra loro, questo naturalmente aumenta le prestazioni notevolmente (anche se non le raddoppia), però un sistema del genere ha un costo elevato e consuma molta elettricità, poi per sfruttare più schede video devi avere un pc potente e uno schermo almeno full hd, quindi solo in pochi casi un sistema del genere è conveniente.
Probabilmente saprai che ci sono due case produttrici di schede video nella fascia desktop, ovvero: Ati (acquisita da AMD) e Nvidia, fino a poco tempo fa era nvidia senza dubbio a fare le migliori schede video, ma ora ha perso il vantaggio ed è stata raggiunta dalla ati, il conseguente effetto è stato la diminuzione dei prezzi a causa della concorrenza molto agguerrita tra queste due marche, quindi questo è un buon periodo per acquistare una scheda video potente senzaspendere cifre mostruose.

Per quanto riguarda il cross-fire è supportato solo dalle schede madri intel o amd con due o più PCI-E, invece lo SLI èp supportato esclusivamente dalle schede madri nvidia con due o più PCI-E.

Questo è il monitor:

LG FLATRON LCD Monitors

Specifications

• Model Specs
    Model L1919S
    Monitor Type LCD
    Screen Size 19"
    Cabinet Color Silver

• Display
    Screen Type TFT active matrix
    Pixel Pitch 0.294 mm
    Horizontal Frequency 83 kHz
    Vertical Frequency 75 Hz

• Picture
    Screen Max. Res. 1280 x 1024

• Connectivity
    Connectors Analog : 1 x VGA - 15 pin HD D-Sub (HD-15)
    Video Input Type Analog : RGB

• Multimedia
    Multimedia Capability No

• Power
    Power Voltage AC 120/230 V ( 50/60 Hz )
    Power Consumption 37 Watt

• Dimensions
    Height 41.3 cm (16.26 inches)
    Width 41.8 cm (16.46 inches)
    Depth 18 cm (7.09 inches)
    Weight 4.3 kg (9.48 lb)
Il computer lo sto rifacendo, avevo intenzione di comprare questa scheda madre: M i c r o f o x, due banchi DDR3 da 1gb, e poi il processore ero ancora indeciso, per quanto riguarda l'alimentatore lo avrei deciso in funzione della scheda video o delle schede video. Per quanto riguarda l'aspetto economico per solo la scheda video ero intenzionato di spendere all'incirca sui 150 euro

Con quel monitor e con quel budget ti consiglio senza dubbio una sapphire hd4850 toxic:ok:, oppure va bene anche una hd4850 reference (la sapphire toxic però è overcloccata ed ha un dissipatore decisamente migliore).
Per quanto riguarda la mb per evitare OT ti scriverò nel topic che hai aperto sulla sezione processori;).

ho letto un po giro riguardo a quella scheda video e le recensioni sono tutte ottime. Ma se volessi una nividia cosa mi consigleresti? (vengo non da una eccellente esperienza con una x1900 Gt che tra problemi di surriscldamento, un po di instabilità, e driver mostruosamente pesanti avevo intenzione di cambiare aria)

ho letto un po giro riguardo a quella scheda video e le recensioni sono tutte ottime. Ma se volessi una nividia cosa mi consigleresti? (vengo non da una eccellente esperienza con una x1900 Gt che tra problemi di surriscldamento, un po di instabilità, e driver mostruosamente pesanti avevo intenzione di cambiare aria)
Attualmente non ci sono nvidia capaci di copetere con una ati, poichè una hd4850 costa sui 125-150 euro ed è più potente di una nvidia 9800gtx+ che ne costa 175 euro, poi sui 150 euro trovi la sapphire hd4850 toxic, ancora più potente e con un dissipatore eccellente...
Nella fascia alta invece c'è la hd4870 (205-235 euro), la controparte nvidia è la 260gtx che costa leggermente di più e va di meno, quindi nemmeno qui è conveniente nvidia.
Nella fascia high-end c'è la hd4870X2, la controparte nvidia è la 280gtx, la 280gtx costa di meno, ma la hd4870X2 va decisamente molto di più...
Questo per dirti una cosa: per ora conviene rimanere su ATI:sisi:.

a

L'offerta che hai presentato x1950xtx,è una scheda di 2 anni fa e costa 175, poi è basata sulla tua ex 1900gt +-, WWWWW la hd 4850 toxic, per il dissipatore che fa il suo lavoro quello standard fa schifo......
ePRICE - SAPPHIRE - 4850-512TOXIC - Schede Video - Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Toxic Edition

il sito è affidabile provato sul campo

Spero solo che la Ati faccia dei bei driver, io preferisco nvidia, ma sono opinioni:chupachup:inchino::boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro