Consiglio Scheda Video gaming per desktop SFF

Pubblicità

hyperlupo27

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti, come già scritto nella presentazione, ho sempre utilizzato il vs. forum come punto di riferimento.

Fino a circa 10 anni fa ero discretamente aggiornato su quanto il mercato proponesse in fatto di HW, ma ultimamente ho capito di non essere più cosi aggiornato.

Nonostante abbia letto alcune discussioni già su questo forum in questi giorni, continuo a trovarmi in difficoltà su quale scheda video acquistare per poter utilizzare il mio PC, in quanto è un SFF ( HP prodesk 600 g2 + upgrade).

Questa la configurazione:

I5-6500 3,2g 2133 mhz
16 gb RAM DDR4 2133 mhz
Doppio HD da 1tb

Il problema è quindi avere una scheda video che entri "fiscamente nel case", che mi permetta di giocare ad "Assetto Corsa" sia sul monitor base che è un 24' , sia sulla tv 48'' utilizzando un collegamento HDMI.

Cosa potete consigliarmi come scheda video? Considerando che l'alimentatore è quello stock HP 280w 92% (non so se sia possibile sostituirlo con un'altro più performante...sono a digiuno o quasi di HW per case SFF).

Come budget pensavo tra i 150 e i 200 € grosso modo.

Ringrazio tutti anticipatamente :) e ovviamente..a buon rendere :)

ciao ciao

Ciao e benvenuto.

Con quel PSU cercherei una GTX 950 che non necessita di alimentazione ausiliaria (mi pare che ce ne sia un modello di Asus ed uno di MSI). Le GTX 950 sono abbastanza compatte da entrare anche in un SFF ma, se vuoi essere sicuro, sarebbe meglio aprire il case e prendere 2 misure :ok:

dici una cosa del genere ? ( ho condiviso il primo link che ho trovato)

00V809-1699R MSI GTX 950 2GD5 OC NVIDIA GEFORCE GTX 950 2GB 00V809-1699R | eBay

quindi posso montarla una DDR5 comunque ?

b**-****r - Scheda Video nVidia Asus STRIX-GTX950-M-2GD5
Sì, qualcosa del genere... l'importante è che non necessitino del connettore ausiliario di alimentazione a 6 PIN come queste: https://www.tomshw.it/news/msi-gtx-950-due-modelli-senza-connettore-a-6-pin-75280

Certo che puoi montare VGA con memoria GDDR5... anzi, viste le dimensioni, potresti pure montare una Fury Nano che usa vRAM HBM1 e va tre o quattro volte tanto la GTX 950 :D (ma il problema con qualunque altra VGA è che dovresti cambiare l'alimentatore)

per ora grazie mille :)

Oggi vedo bene le misure, se entra vado sulla OC3 a due ventole...altrimenti ripiego su quella singola...:)

già stavo vedendo le misure e mi sa che hai ragione frizz :( .... qualche consiglio/suggerimento perfavore? grazie mille :)

Ultima modifica:
grazie anche a te :) . L'idea sarebbe proprio quella di giocarci sul 48 pollici in salone ogni tanto (quando mia moglie non è in casa :asd: perchè altrimenti me tocca ammazzalla )

l'unico mio problema dopo i vostri consigli è che deve essere low profile come detto da mr.frizz e che non deve necessitare di una alimentazione aggiuntiva come detto da lord; anche se è dual slot non dovrei avere problemi (ho comunque postato un'immagine del case).

La gtx750 che mi hai linkato è low profile e dual slot, leggendo anche le recensioni dovrebbe avere la doppia mascherina e quindi sarebbe compatibile con il mio case SFF.

Premetto che avro' letto 100 discussioni prima di rompere le scatole a voi, ma nessuna "recente" ahimè.

Sperando di non aver detto caxxa7e atomiche (in caso contrario fustigatemi che me lo merito :giudice:), la GTX 750 è il top che trovo sul mercato (senza dover arrivare a spendere 4/500euro) ??

20160417_165340.webp

- - - Updated - - -

domanda....a leggere potrei montare anche questa GTX 750 ti - che però è DDDR5 e non DDR3 come la Gigbabyte ... è migliore?

KFA GeForce GTX 750 Ti OC, Scheda grafica 2GB GDDR5, VGA, DVI, HDMI: Amazon.it: Informatica

Ultima modifica:
Sì, low profile, non single slot: scusami.
La descrizione della mia è sbagliata: guardando l'immagine della scatola e il codice prodotto riportato è una GTX750ti 2GB GDDR5 Low Profile. Questa per intenderci: GIGABYTE - Graphics Card - NVIDIA - PCI Express Solution - GeForce 700 Series - GV-N75TOC-2GL

Certo che va bene se è DDR5: anzi, meglio, sono più veloci. Confermo che una GTX750ti GDDR5 è la scheda più veloce che puoi acquistare nel formato low profile, indipendentemente dalla cifra a disposizione: le schede più veloci sono tutte in formato standard.
Comunque va bene allo stesso modo anche la Inno3D, se ha la mascherina SFF.

Ultima modifica:
però, se non ho visto male la foto, il problema non è l'ingombro in verticale (ergo low profile o dual slot) ma la lunghezza della VGA perché dietro lo slot PCI-E c'è il connettore USB 3.0

chiedo conferma a @pribolo se ha notato la stessa cosa... nel qual caso credo che la scelta si ampli a qualche GTX 950 abbastanza corta o, salvo cambio del PSU, anche una 960 o una R9 285 Mini-ITX

Lord, il problema è che nel suo case SFF le schede normali non ci entrano: serve una low profile nel senso che deve essere stretta. Ci vuole anche una mascherina apposta, che dovrebbe essere compresa nella confezione.

Lord, il problema è che nel suo case SFF le schede normali non ci entrano: serve una low profile nel senso che deve essere stretta. Ci vuole anche una mascherina apposta, che dovrebbe essere compresa nella confezione.
capito cosa intendi.... bè, si potrebbe anche risolvere con un bel riser PCI e attaccarla all'esterno del case :asd:

Sì quello sì...
Ma alla fine una 750ti per l'utilizzo che ne fa lui non credo lo lascerebbe scontento: non mi sembra il tipo da "maxo tutto". Indubbiamente sarebbe più pratica: niente montaggi strani, niente alimentatore nuovo (che sarà SFX).

grandissimi :) avete centrato il problema (niente sostituzione alimentatore ad esempio) e l'utilizzo che ne dovrei fare. In lunghezza non mi dovrebbe creare problemi, ho preso un paio di misure e dovrebbe entrarci la KFA 750ti.

Presa da amazon con consegna oggi in giornata...se ho tempo stasera la monto e vi faccio sapere se entra e se va o se la trasformo in un fermacarte da scrivania :asd: .

Poi potrò sempre fare una mini recensione nei prossimi giorni, cosi magari aiutiamo qualcuno che ha un problema come il mio.
Domanda da newbone...riser PCI ...bello, se mangia? :bevuta: ...è tipo un qualcosa che consente di colllegare schede pci/pciE esternamente al case?

grazie ancora :) :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro