Consiglio scheda video (1080p)

Pubblicità

Strato86

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve, la mia scheda video è appena cioccata male e devo sostituirla. Come da titolo sto con monitor a 1080p e non credo di cambiarlo a breve.
Il pc ha componenti relativamente nuovi, l'ho rifatto nel 2021 ma ho posticipato la scheda video per i prezzi allora fuori scala.
L'intento è gioco di buon livello ma senza particolari pretese e lavoro (digital painting).
Budget massimo sui 350 o giù di lì (meglio giù).
Configurazione:

- Alimentatore Seasonic FOCUS GX-650
- Ryzen 5 5600x
- Ram crucial ballistic BL2K16G32C16U4B x2 32gb
- Mobo MSI B550-A PRO
- Case MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX
- ventola deepcool gammaxx L240 rgb v2

Grazie in anticipo!

Grazie
In effetti la guardavo e al limite andrò su quella. Vengo da una (vecchia) AMD, ci sono accorgimenti particolari da adottare in caso di passaggio a nvidia?

Cmq valuto anche un'opzione più economica, se ne vale la pena ovviamente :D

Grazie
In effetti la guardavo e al limite andrò su quella. Vengo da una (vecchia) AMD, ci sono accorgimenti particolari da adottare in caso di passaggio a nvidia?

secondo me no Nvidia è migliore attualmente come consumi e tecnologie accessorie a 360 gradi, quindi sono s chede più complete

Per i driver basta disinstallarli con DDU facendo una pulizia, poi montare la nuova scheda e mettere i driver di nvidia

Grazie

Se vuoi restare con AMD c'è la RX 6650 XT che trovi sui 280. E se non hai pretese ti fa giocare in fhd massimizzato senza problemi.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Grazie mille

DDU non so, ho letto di pro e contro. Ma in ogni caso non posso attaccare il monitor senza la nuova scheda video, non ho una gpu integrata quindi non posso disinstallare alcunché senza avere la scheda video attaccata.

Ho come opzione anche una sapphire pulse rx7600, come la vedete?

Grazie mille (purtroppo sto costretto da smartphone e fare controlli incrociati di benchmark etc mi viene un po' scomodo :D)

Ultima modifica:
Grazie mille

DDU non so, ho letto di pro e contro. Ma in ogni caso non posso attaccare il monitor senza la nuova scheda video, non ho una gpu integrata quindi non posso disinstallare alcunché senza avere la scheda video attaccata.

Ho come opzione anche una sapphire pulse rx7600, come la vedete?

Grazie mille (purtroppo sto costretto da smartphone e fare controlli incrociati di benchmark etc mi viene un po' scomodo :D)
io eviterei le AMd onestamente sia le 6000 che hanno anni sul grioppone che le 7000 che sono state un flop e non competono co n le nuove tecnologie

Ovviamente DDU lo devi usare con la scheda inserita, non fa nulla se prima c'era un altra scheda fai pulizia

Ok grazie per le info.
Per curiosità, una 3060 a 12gb sarebbe una scelta migliore o peggiore? Giusto per capire, dato che a prezzo siamo lì

Ok grazie per le info.
Per curiosità, una 3060 a 12gb sarebbe una scelta migliore o peggiore? Giusto per capire, dato che a prezzo siamo lì
direi peggiroe scheda vecchia

Non ha senso andare sul vecchio se puoi prendere una 4060, le nuove schede sono criticate perchè sono care, e perché in rasterizzazione non vi è stato quel salto generazionale che di solito vi era, ma la politica è cambiata oggi si punta su tecnologie come il ray tracing ed il DLSS e tutte le tecniche avanzate di scaling che offrono la DX12

La serie 4000 è ovviamente preferibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro