Consiglio Scheda Rete Wi-Fi per Connessione FTTH

Pubblicità

mikigenius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, ho da poco fatto attivare una connessione FTTH nel mio appartamento, fornita da TIM. Mi hanno consegnato contestualmente il Modem TIM Hub+. La velocità che ho misurato con il loro applicativo è nell'ordine degli 800 Mbps, mentre a seconda della stanza con il mio iPhone rilevo tra i 350 e i 500 Mbps, ben più che sufficiente per il mio utilizzo tipico.

Ho riscontrato però dei problemi con il mio PC fisso, sui cui ho attualmente montata una scheda di rete ASUS PCE-AC51, acquistata se ben ricordo nel 2018.
In tal caso la massima velocità cui arrivo è di circa 60-70 Mbps, sostanzialmente analoga a quella della precedente connessione FTTC 100 Mbps. Nello stesso punto arrivo a 400 Mbps con telefono, per cui suppongo sia proprio un limite della scheda. Oltretutto non mi ha mai soddisfatto, con perdite di rete frequenti e parecchi problemi driver (cosa che da quanto ho visto è stata sperimentata da molti altri acquirenti).

Vorrei quindi chiedervi consiglio circa una possibile nuova scheda di rete. Ho visto che oltre ai "soliti noti", ci sono diversi produttori del tipo Ubit o Ziyituod, che montano comunque chip di buona qualità. Il problema è che faccio molta fatica a capire cosa potrebbe fare al caso mio! 😅

So che la connessione Wi-Fi non è sicuramente la scelta migliore per trarre il massimo dalla FTTH, ma non ho purtroppo modo di avere una connessione Ethernet diretta e al contempo non ho prese libere per delle Powerline, ma solo ciabatte (oltre a dubitare della qualità dell'impianto elettrico).

Giusto per info, la scheda madre del mio PC è una Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro