DOMANDA Consiglio Scheda Madre

Pubblicità

Rhadamantys

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
Buongiorno,
purtroppo le porte hdmi della scheda madre del mio vecchio pc da gaming sono ormai andate e ho deciso di acquistare una nuova scheda madre, essendo inesperto mi piacerebbe avere il vostro aiuto su qualche modello pari o superiore a quella attuale che sia compatibile con gli altri pezzi (l'utilizzo del pc é sia da lavoro che da gaming) il budget tra i 100 e i 150, vi ringrazio :

-scheda madre asrock b250-hdmv
-scheda video Radeon rx 480 8gb ddr5
-alimentatore evga 700, 80 plus bronze

Buongiorno,
purtroppo le porte hdmi della scheda madre del mio vecchio pc da gaming sono ormai andate e ho deciso di acquistare una nuova scheda madre, essendo inesperto mi piacerebbe avere il vostro aiuto su qualche modello pari o superiore a quella attuale che sia compatibile con gli altri pezzi (l'utilizzo del pc é sia da lavoro che da gaming) il budget tra i 100 e i 150, vi ringrazio :

processore?
la build vecchia non ha assolutamente senso rimpiazzare li una scheda madre la andresti a p[agare motlo cara e comunque avere una build vecchissima

Ciao Crime,
Processore Intel i5 settima generazione; é un vecchio assemblato é vero ma non mi ha mai dato problemi di nessun genere in realtà, giochi come cod, fortnite, LoL sono sempre filati lisci.
Purtroppo ora come ora non potrei fare upgrade del pc intero perché cosa suggeriresti?
Grazie per l'aiuto

Sezione errata, sposto

Per la scheda madre non la trovi nuova, ma solo usata. Poi, cosa attacchi a fare il monitor alla scheda madre?? Lo sai che in questo modo NON sfrutti la rx 480 ma l'integrata della cpu? Il monitor va attaccato alla gpu!

Buongiorno,

Se attacchi il monitor alla HDMI della scheda madre ci credo che non funziona. Questo non perchè la scheda madre sia rotta ma perchè l'integrata è disabilitata in automatico con una scheda video dedicata. Attacca il monitor alla RX480 e vedi che funziona.

In realtá mi andrebbe benissimo un altro modello di scheda madre non necessariamente quello che ho attualmente, per quanto riguarda il collegamento le porte hdmi sono solo sulla scheda madre ma credo che per i giochi era usata la rx 480 perché feci dei test con la gpu attiva
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se attacchi il monitor alla HDMI della scheda madre ci credo che non funziona. Questo non perchè la scheda madre sia rotta ma perchè l'integrata è disabilitata in automatico con una scheda video dedicata. Attacca il monitor alla RX480 e vedi che funziona.
Il pc l'ho utilizzato per 8 anni senza nessun problema lasciandolo collegato sempre nella stessa modalità (le porte sono 2 sia scheda madre che gpu, ho controllato e il collegamento era effettivamente sull hdmi della gpu)
Ho cambiato la scheda wifi con una scheda di ultima generazione che supportasse il 5 g ed il primo giorno era tutto perfettamente funzionante il giorno dopo ha iniziato a non collegarsi all'accensione 1 volta si e una 1 no e due giorni dopo il monitor non rilevava più l'hdmi (ho provato a sostituire cavi e a verificare il monitor, risulta tutto perfettamente funzionante)

Allegati

• 16702349238032339228306249604177.webp
    16702349238032339228306249604177.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
In realtá mi andrebbe benissimo un altro modello di scheda madre non necessariamente quello che ho attualmente, per quanto riguarda il collegamento le porte hdmi sono solo sulla scheda madre ma credo che per i giochi era usata la rx 480 perché feci dei test con la gpu attiva
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il pc l'ho utilizzato per 8 anni senza nessun problema lasciandolo collegato sempre nella stessa modalità (le porte sono 2 sia scheda madre che gpu, ho controllato e il collegamento era effettivamente sull hdmi della gpu)
Ho cambiato la scheda wifi con una scheda di ultima generazione che supportasse il 5 g ed il primo giorno era tutto perfettamente funzionante il giorno dopo ha iniziato a non collegarsi all'accensione 1 volta si e una 1 no e due giorni dopo il monitor non rilevava più l'hdmi (ho provato a sostituire cavi e a verificare il monitor, risulta tutto perfettamente funzionante)
Dalla foto si vede che hai connesso il cavo hdmi alla scheda video. Penso che tu abbia le idee molto confuse...

Per questo mi sono rivolto a voi, io non me intendo molto🥲
Si ma almeno le basi della nomenclatura le devi studiare se no non ci capiamo. Il 5G è per i cellulari se invece intendi il 5 GHz come frequenza per il wifi è un'altra cosa. Quello può dipendere o da driver da aggiornare nel sistema operativo o qualcuno che ha installato un suo dispositivo wifi che disturba il tuo e devi cambiare canale. Per la HDMI se hai collegato la GPU dedicata allora va bene e bisogna vedere se funziona. Che monitor hai? Hai provato a togliere la scheda video ( a pc spento e alimentazione staccata) collegando il monitor alla HDMI della scheda madre per vedere se funziona?

Allora, non andiamo offtopic con il wifi che non c'entra nulla col problema. Se tu ad oggi non vedi nulla a schermo ed il monitor è connesso come in foto, probabilmente è la scheda video ad essere andata al creatore! Puoi fare una prova però: connettere il cavo hdmi sulla porta hdmi sopra (che è quella della scheda madre per davvero) e vedere che succede. In questo caso però non sfrutterai la rx480 ma l'integrata della cpu

Scusate l'ignoranza, confermo ció che dite, il monitor era collegato alla porta hdmi della gpu (quella per la scheda madre infatti é disabilitata), smontando la gpu il monitor funziona correttamente.
La gpu non presenta segni di bruciature, falsi contatti o simili, l'ho pulita se pur non in modo profondo e montata nuovamente, ho fatto particolare attenzione a non stringere eccessivamente con le viti le chiusure dei compartimenti esterni scheda wifi e gpu e all'accensione il monitor funzionava correttamente.
Grazie ancora per le delucidazioni e per aver risolto, si spera, la problematica

Scusate l'ignoranza, confermo ció che dite, il monitor era collegato alla porta hdmi della gpu (quella per la scheda madre infatti é disabilitata), smontando la gpu il monitor funziona correttamente.
La gpu non presenta segni di bruciature, falsi contatti o simili, l'ho pulita se pur non in modo profondo e montata nuovamente, ho fatto particolare attenzione a non stringere eccessivamente con le viti le chiusure dei compartimenti esterni scheda wifi e gpu e all'accensione il monitor funzionava correttamente.
Grazie ancora per le delucidazioni e per aver risolto, si spera, la problematica
Capita che smuovendo il pc qualcosa faccia falso contatto. Tienila d'occhio però.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro